Sabato 13 febbraio 2010 la trasmissione Ambiente Italia in onda alle 14:50 su Rai Tre, ospiterà il Senatore Valerio Carrara, responsabile Nazionale del Dipartimento Caccia del Pdl, al quale verrà finalmente data occasione di spiegare in tv i contenuti dell'articolo 38 approvato nel testo della Comunitaria.
La stessa trasmissione, condotta da Beppe Rovera, lo scorso 30 gennaio aveva infatti portato la sola versione della parte ambientalista – animalista, intervistando poi sul tema il presidente onorario del Wwf Fulco Pratesi, il quale ha indicato in questo provvedimento un pericolo per la conservazione dell'avifauna migratoria. Ne è uscita di fatto una visione catastrofica, lontanissima dalla verità e basata su un unico concetto fuorviante: caccia selvaggia tutto l'anno.
La trasmissione questa volta sarà trasmessa in diretta dal parco dei colli di Bergamo, un esempio di parco urbano dove la caccia convive pacificamente con tutte le altre realtà locali: agricoltura, tutela della biodiversità e attività del tempo libero (c'è per esempio una pista ciclabile molto frequentata). Gli storici roccoli si integrano qui con l'armonia del paesaggio e rappresentano questa felice convivenza, come avranno modo di testimoniare i cacciatori bergamaschi, che saranno presenti alla trasmissione, ed i filmati della rai.
Anche se durante la scorsa trasmissione nessuno è potuto intervenire a tutela delle ragioni dei cacciatori, in questo caso il contradditorio sarà assicurato dalla presenza della presidente del Wwf Lombardia Paola Brambilla, che difenderà le ragioni ambientaliste in un dibattito con il senatore Carrara che si preannuncia sicuramente interessante.