In questi giorni la legge Comunitaria approvata dal Senato passa all'esame della Camera, dove dovrà acquisire i pareri delle Commissioni Ambiente, Agricoltura e Affari Costituzionali (il testo è calendarizzato all'ordine del giorno di tutte e tre le Commissioni già domani 11 febbraio), prima di essere messa al voto.
In attesa della ripresa del dibattito parlamentare, si raccolgono i commenti di quanti stanno difendendo il provvedimento, preso di mira dalle schiere animaliste e ambientaliste. Il Senatore Franco Orsi, che domani sera interverrà sul tema a Porta a Porta, ha assicurato che non si tratta di nessuna deregulation: “l'articolo 38 della Comunitaria – ha detto - è il semplice recepimento con rigore della direttiva e quindi la possibilità di organizzare la caccia all'avifauna in relazione alla biologia delle specie”, rilevando inoltre che come spesso succede, viene fatto tanto clamore per una “norma che invece è rigorosa e ci allinea all'Europa”.
Il Senatore Carrara, che come Orsi interverrà a giorni in una trasmissione della rai per spiegare il punto di vista dei cacciatori, in queste ore ha inviato una lettera a tutti i parlamentari, ribadendo che “deve essere chiaro a tutti che quanto abbiamo approvato in Senato non è in contrasto con la normativa europea , anzi la supporta ed adegua ad essa quella italiana”.
Anche Luciano Rossi, deputato del Pdl ha espresso il proprio sostegno. “Questo emendamento è stato coraggiosamente proposto da amici vicini al mondo venatorio, desiderosi di dare sostanza a necessarie modifiche scevre da forme di integralismo ed estremismo che purtroppo abbiamo conosciuto ben troppe volte”. Gli ostacoli incontrati durante la discussione al Senato e le successive polemiche innescate anche dalle due ministre Prestigiacomo e Brambilla, complicano la situazione. Secondo Luciano Rossi non sarà una passeggiata: “le artiglierie sono già montate” ha detto, grazie anche all'utilizzo di “una comunicazione completamente falsa e infondata che certamente genera allarmismo”, ma l'esponente del Pdl sembra non demordere: “ci batteremo da leoni come siamo soliti fare” ha aggiunto.
Vai al disegno di legge all'esame della Camera (le disposizioni sulla caccia sono all'articolo 43)