Dopo le accuse all'Italia dei Valori da parte del leader dei Verdi Angelo Bonelli, anche il Pd, attraverso il senatore Della Seta chiede al partito di Di Pietro di fare chiarezza sulle proprie posizioni in merito all'argomento caccia. "L'Italia dei valori è d'accordo con le posizioni del suo deputato Cimadoro, favorevole ad una caccia senza regole e senza limiti, e dei suoi parlamentari che hanno firmato un disegno legge per depenalizzare il reato di bracconaggio? Oppure condivide con il Pd e tutto il centrosinistra il no alle proposte di deregulation dell'attività venatoria?", afferma Della Seta.
A rispondere ai due esponenti politici è lo stesso Cimadoro (Idv): ''Noi siamo per la reale lotta al bracconaggio. Stupisce, francamente, che, oltre al presidente dei Verdi Bonelli, anche il collega senatore Pd Della Seta abbia totalmente frainteso le parole della mia proposta di legge, ammesso che entrambi l'abbiano letta, perche', a questo punto, il dubbio c'e'''.
''Le sanzioni che la legge prevede attualmente per chi non rispetti i divieti - aggiunge Cimadoro - sono facilmente bypassabili. La proposta che io ho presentato mira a potenziarle pesantemente, in primo luogo con il ritiro della licenza di caccia, cosa molto grave per un cacciatore e, in secondo luogo, con multe piu' che sostanziose''.