Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”


martedì 16 febbraio 2010
    
Cassini cambiare la legge sulla cacciaLa Liguria negli ultimi anni ha visto crescere in maniera consistente il numero degli ungulati sul proprio territorio. Cinghiali, daini, mufloni e cervi sono una calamità naturale perchè causa di svariati migliaia di euro di danni e un pericolo sulle strade, ma allo stesso tempo possono costituire anche un'importante risorsa economica.
 
Ad affermarlo è l'assessore all'agricoltura Giancarlo Cassini, il quale vede nelle nuove colonizzazioni della selvaggina un fenomeno governabile attraverso gli abbattimenti e una importante riserva di carne, capace di dare un nuovo impulso all'economia. Tutto ciò, sostiene Cassini, a patto che si modifichi la normativa nazionale. “Oggi ci sono vincoli troppo forti sulla caccia – dichiara – concepiti quando gli ungulati non avevano questa diffusione e i problemi erano diversi”.

Naturalmente non tutti sono d'accordo. La capogruppo dei Verdi in consiglio regionale Cristina Morelli, ha subito detto la sua sugli abbattimenti: ''siamo assolutamente contrari. Esistono misure incruente che sono efficaci e che noi abbiamo proposto da tempo, come aprire percorsi perche' i cinghiali non vengano in citta', vietare la distribuzione di cibo, le recinzioni, anche la sterilizzazione temporanea''.
 
Soluzioni secondo noi che non rispondono alle esigenze del territorio e della società ma soltanto a quelle degli animalisti. Certamente non si escludono altre soluzioni all'abbattimento, come ha replicato l'assessore: ''esistono diversi mezzi per governare il fenomeno – ha detto  - bisogna considerarli tutti e adottare i piu' efficaci nella nostra situazione, evitando gli estremismi. E credo che si possano trovare soluzioni condivise. Tra gli ambientalisti ci sono persone equilibrate, c'è chi dice 'sono per l'ambiente' e non sono contro la caccia e basta'''.
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

loro pensano che la carne la facciano al supermercato !!! NON SANNO CHE PRIMA ERA UN ANIMALE CHE ERA VIVO E QUALCUNO LO HA UCCISO !!!

da JO 68 17/02/2010 22.35

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

Alla borelli dico che la sterilizzazione la farei a tutte le persone come lei che professandosi ambientalisti e anticaccia pur non sapendo niente di animali e ambiente anno negli anni trascorsi fatto piu" male della grandine. Anbdate a letto e copritevi il capo.Siete siolo persone senza senso.

da IL FALCO NERO 17/02/2010 11.16

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

x sax: io la panza te la riempirei di calci..

da cal. 20 17/02/2010 10.24

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

poveri ambientalisti ma cosa vlete sapere di natura e animali se avete sempre e solo visto luridi marciapiedi di citta.Quello del1% vi e stato raccontato dal vostro asino di punta.Attenzione che siamo in molti.

da valter 16/02/2010 21.11

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

Pe er arrabbiarsi o meno con altre persone,bisogna che queste ultime abbiano un minimo di intelletto cosa sicuramente estranea a Bonelli e compagnia bella...se i verdi rappresentano l'80% dei cittadini,come mai non sono neanche rappresentati in parlamento?

da ruffo 16/02/2010 19.56

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

Perchè non grattate la pancia ad Orsi invece di incazzarvi con i verdi, che raprresentano oltre l'80% degli Italiani? Avete visto che funziona lo stesso, basta essere amici della politica regnante. Dalle vostre parole mi pare di capire che forse queste leggi servono più a loro come cacciatori che a voi. Peccato, sono i vostri rappresentanti, almeno i nostri stanno tirando fuori gli artigli.......e non il cash...... P.s : salutatemi il vostro amico Vespa, ho sentito che gli state tanto simpatici, addirittura fa da dogsitter A Cimadoro.......

da Faggiano assassino 16/02/2010 17.42

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

Ora che è trombato (non sarà ricandidato dal PD perchè invischiato in questione di fondi comunitari , con perquisizione del suo ufficio da parte della Guardia di Finanza), si sveglia tutto d'un colpo...

da Elio 16/02/2010 17.34

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

Regione Liguria: uficio caccia e pesca con un unico dipendente. Caso unico in Italia. Comitato tecnico regionale convocato 1 volta l'anno quando va bene. E' questo l'interesse per la materia dell'assessore (indagato) Cassini, del PD ?

da Giamba 16/02/2010 17.00

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

l'unico mezzo realistico per controllarne la popolazione è la caccia. personalmente (so che sarete contrari) mi concentrei (per quanto riguarda il cinghiale che è il problema principale) su una caccia selettiva (magari con abbattimenti anche consistenti) e non in battuta che disturberebbe anche specie pregiate

da aaa 16/02/2010 16.21

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

io voto in liguria e sò come fare a marzo spero che in liguria aprano gli occhi tutti perchè non è solo un problema di caccia es. il centro storico è ormai in mano agli immigratie e ai delinquenti ci vogliono fare una mega moschea vogliono dare le case popolari agli stranieri con questa sinistra la caccia è ancora il male minore

da un cacciatore ligure 16/02/2010 16.12

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

aprire percorsi,sterilizzazione temporanea,a chi vuole far credere queste minchiate, la selvaggina non si può mica ammaestrare,voglio precisare che la fauna è un prodotto della terra e i frutti si devono raccogliere è anche una questione economica,il capitale si lacsia si colgono solo gli interessi

da martino 42 valtellina 16/02/2010 15.57

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

I verdi sono stati cacciati dal parlamento, dal senato, sono stati investiti dei peggiori scandali dove hanno governato (vedi napoli e le vicende di "Pecorina" Scanio) E ANCORA PARLANO!!! La vergogna non ha limiti.

da Azzeglio 16/02/2010 15.10

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

x Sax E' proprio come dice Te,l'Italia un paese da barzelletta.Infatti per pagare gente che non fà un c@@zo,o meglio riempire le tasche dei politici trombati,si sono istutuiti parchi e parchetti,a danno però del 99,99% dei contribuenti.Però vedo che stamattina vi brucia il ......... DEREDANO.

da spartacus60 16/02/2010 14.51

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

Visione senza preconcetti, pura semplice e reale ; trasformiamo un problema in risorsa senza intaccare il capitale. Con i miei più sinceri complimenti Sig. Cassini.

da Silvano B. 16/02/2010 14.20

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

paese da barzelletta, x accontentare l'1 per cento degli italiani si scontenta tutti gli altri, e tutto questo x cosa....perche' qualcuno possa riempirsi la panza di selvaggina

da sax 16/02/2010 13.33

Re:Liguria: Cassini: “cambiare la legge nazionale sulla caccia”

MA E' POSSIBILE CHE IN LIGURIA NEL CONSIGLIO REGIONALE COMANDINO ANCORA I VERDI ? POPOLO LIGURE SVEGLIATI E MANDA A CASA QUESTA GENTE CHE NON MERITA DI RAPPRESENTARTI!

da mario 16/02/2010 11.43