Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Orsi: senza la caccia la società si impoverisce


mercoledì 17 febbraio 2010
    
“Il presidente della Lipu  non può dire che la dinamica delle popolazioni degli uccelli, ma anche dei mammiferi, non sia in crescita”. Così Orsi ha ribattuto alle dichiarazioni di Giuliano Tallone che più volte a Porta a Porta ha portato l'attenzione dei telespettatori su una situazione di presunta sofferenza della fauna. “Il vero problema dell'applicazione della 157, cioè l'equilibrio tra danni e agricoltura è infatti saltato in molte regioni” ha spiegato Orsi ricordando le proteste degli agricoltori che molto spesso si trovano impossibilitati a portare avanti il proprio lavoro. 

La caccia, quindi può e deve venire incontro a tali esigenze ma spesso è impossibilitata a farlo. La ragione fondamentale per cui si sono ridimensionati i cacciatori, ha ricordato il senatore, sta nel fatto che “la nostra non è più una società rurale ma cittadina”. "
La caccia fa parte della tradizione delle nostre campagne - ha spiegato Orsi -  la perdita di questo pezzo di societ�è una povertà per la nostra società,  non possiamo pensare di vivere soltanto con i valori cittadini e di crescere i nostri figli senza spiegargli che il petto di pollo che hanno nel piatto una settimana prima sgambettava e qualcuno gli ha tirato il collo".

Il problema di mantenere la gente legata alle sue tradizioni e al vivere la natura,  a proteggerla e a rispettarla, è un tema, secondo il senatore Orsi, legato anche all'attività venatoria. "La regolamentazione scientifica è importante - ha puntualizzato il senatore - ma non possiamo affrontarla come qualcuno fa, sotto il profilo etico. Io rispetto i non cacciatori ma rispetto un po' meno chi pensa che l'unico elemento della violenza dell'uomo nei confronti degli animali sia la caccia".
 
Tutto questo senza considerare che "abbiamo una produzione sovrabbondante di animali ai fini dell'alimentazione e facciamo sperpero di natura negli allevamenti". Peter Singer, il padre dell'animalismo mondiale, ha spiegato poi Orsi,  ha scritto nella premessa del suo libro Liberazione animale: "se ciascuno uccidesse gli animali di cui si ciba, saremmo tutti vegetariani". Questo non è vero - ha sottolineato Orsi-  perchè io sono cacciatore, mangio anche ciò che ammazzo", come fanno tutti i cacciatori tranquillamente. Insomma "tutti quelli che nel buon senso cittadino, pensano che il cacciatore sia un elemento di violenza alla natura, ma dimenticano che per il modo di essere di questa società si allevano milioni di polli in batteria, a cui si fa violenza spesso inutilmente".

Vai alla notizia Orsi: i calendari venatori diventano biologici

Vai alla notizia A Porta a Porta le mille verità sulla caccia

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

VITTORIO TU NON SEI UN VERO CACCIATORE!!!!!!ORSI UNO DI NOI....

da PADANIA LIBERA 26/02/2010 19.24

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

PER PAOLO FASCELLA QUEL GIORNO CHE TU ATTENDI CON ANSIA E' DA TEMPO CHE E' GIA' ARRIVATO VISTO CHE CHI UCCIDE LE PERSONE IN ITALIA E' QUASI GIUSTIFICATO O FA POCHI GIORNI DI GALERA.PIUTTOSTO DOVREBBERO PERSEGUIRE CHI HA CHIUSO I MANICOMI.

da PAOLO 22/02/2010 6.22

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

VITTORIO 66,VALLO A RACCONTARE AL SITO 100X100 ANIMALISTI !!!

da JO 68 20/02/2010 10.41

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

vittorio 66 ha il tipico parlare del sinistroso buonismo politico veltroniano .... non ne abbiamo bisogno. grazie

da massy toscano 19/02/2010 19.13

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

GRANDE ORSI!!!

da SICILIANO 19/02/2010 19.03

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

Orsi sei un grande,il tuo stipendio te lo meriti tutto.Peccato che sei uno dei pochi che se lo suda........BRAVO da tutti i cacciatori.

da Marco(PE) 19/02/2010 17.14

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

x Vittorio66 LO scrivente non è il tipo che porge l'altra guancia facilmente,sono ben 20 anni di umiliazioni subite dalle "congreghe Ambientaliste",le quali senza pudore ci hanno sempre addidati come:ASSASSINI AL PARI DEI MAFIOSI.Personalmente il subire le loro "forche caudine"tramite ogni loro mezzo di comunicazione (FALSI e di PARTE)mi ha temprato,per loro NON CONOSCO NE' LA PITA' NE' L'INDULGENZA.

da spartacus60 19/02/2010 9.23

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

E ci mancherebbe anche che qualcuno(cacciatore)ti apprezzasse anche,se sei in cerca di questo forse sarebbe bene che scrivessi in un sito di animalisti,forse LORO potranno capirti meglio di noi.Un consiglio riguardo quella "solita pera"cambia spacciatore che è meglio

da ilgermano56 18/02/2010 22.33

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

rispondo a spartacus : se avere differenti idee rispetto a qualcuno comporta una (è forse una pena?) pena o un "esilio" verso altre associazioni , bè allora forse ... ma dico pensate davvero che le associazioni ambientaliste siano composte da idioti o psicolabili? le utilizzate come insulto , bè io non sono certo un iscritto wwf , ne sono un iscritto arcicaccia , ma non considero gli iscritti di tali associazioni dei sub umani o peggio. Quando impareremo a non semplificare ed a non sottovalutare i nostri eventuali avversari? Se il sottoscritto ha idee da protezionista pur andando a caccia , forse allora non tutte le idee dei protezionisti sono così lontane da tutti i cacciatori. Non pretendo di obbligare nessuno ad apprezzarmi ma non accetto la ghettizzazione delle idee di nessuno ambientalista, cacciatore , bocciofilo , prete, salumier5e ecc.

da vittorio 66 18/02/2010 20.52

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

Orsi è stato perfetto nel difenderci...Bonelli si arrampicava sugli specchi

da Asterione 18/02/2010 19.01

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

L'importante che sia nero il gatto così magari neanche in galera arriva.

da merlus 18/02/2010 14.56

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

....MAGARI FOSSE!!.....POI PERO' DEVONO BUTTARE LA CHIAVE!!! Saluti Mauro Di Tosto Dirigente -CPASports Roma-

da Mauro. 18/02/2010 14.47

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

per paolo fascella attento al gatto che attraversa la strada,potresti andare in galera per 5 anni .......

da Pippona 53 18/02/2010 14.10

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

FORZA ORSI!

da merlus 18/02/2010 13.59

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

x paolo fascella. si vede che hanno chiuso i manicomi!!!

da da paolo t fano pu 18/02/2010 13.53

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

orsi sei un grande ora bisogna andare avanti colpire colpire e colpire questi quattro deficenti e riprendere in mano la nostra passione!!!!!perche nessuno meglio di un vero cacciatore puo decidere per la caccia

da gia 88 18/02/2010 13.16

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

Ragazzi ma il Sig Paolo Fascella campa d'aria, non lo sapevate? Se arrivera' il giorno che abbattere un tordo ci costera' quanto abbattere un cristiano (teoria da men.......atto), beh senza dubbio io apro la caccia a quelli come te.

da PALOMA 18/02/2010 10.15

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

x Vittorio 66 Senti "collega",mi sembra che il tuo remare contro ti sia messo in bocca dal triunvirato composto da Veneziano,Della Seta,e dal Bonelli.Se ti vuoi rendere utile sia alla Caccia che all'Ambiente,ti consiglio di stracciare il porto di armi,e di indossare la divisa di guardia volontaria del WWF o della Lipu,farai di certo piu' bella figura.

da spartacus60 18/02/2010 10.12

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

povero Paolo Fascella,sono convinto che te sei uno di quelli che guardano tutte quelle trasmissioni in TV piene zeppe di psicologi,pseudo moralisti,e gentaglia che fanno passare per vittime della società gente che ammazza,violenta donne e bambini,getta sassi dai cavalcavie,o brucia la gente per noia...........povera Italia.........

da max1964 18/02/2010 9.56

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

Ragazzi le porole non servono, servono i fatti quando si va votare "perchè abbiamo tanti discorsim al bar, poi quando andiamo a votare lo diamo sempre agli stessi". Ricordatevi che il Senatore Sig. Rossi è l'unica nostra speranza.

da Max 18/02/2010 8.44

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

Egr. Sig Paolo Fascella nel pieno rispetto delle sue idee che non coincidono con le mie - ma questo fa parte giustamente di un vivere democratico - Le chiedo gentilmente di spiegarmi visto che delle mie prede mi alimento dove stà la sottile differenza della morte di un'animale - non cosi disarmato che Lei ci dice,mi creda -che Lei omette di rapportare; tra un "ludico profonfo" e venatorio come ci dice e un "interesse altrettanto profondo" dell'ucccidere. Anche per le scatolette dei suoi animali di affezione ne avesse. Grado per una risposta la saluto. Silvano.

da Silvano B. 18/02/2010 8.41

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

purtroppo oggi è tutto in mano alla politica. meglio per noi un politico come orsi che sappia comunicare alla gente la verità su cosa è il mondo della caccia che un politico catastrofista e bugiardo come bonelli dei verdi. certi personaggi vanno contrastati a livello politico visto che a noi nessuno ci tutela alivello di associazioni venatorie

da alex 69 18/02/2010 8.27

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

Orsi è bravo a presentare e concertare quanto va propugnando da anni, ma non ci rendiamo conto che sotto la buccia del moderato e del salvatore della caccia vi è sempre un politico bisognoso dei vori per assicurarsi caldi e comodi posti parlamentari. Cultura rurale, petti di pollo che il giorno prima sgambettano ... che idiozie , pensate che passata la buriana vi sia davvero un futuro per queste idee-novità da baraccone?

da vittorio 66 18/02/2010 8.03

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

caro paolo fascella anche tu dimostri di non sapere bene cosa significa la caccia e di come è regolamentata...secondo te un cinghiale è cosi tanto facile da cacciare, oppure è cosi tanto facile cacciare coturnici in alta montagna ha più speranza un animale selvatico VERO di salvarsi dalla padella o forse un pollo di batteria? Comunque in questo paese si fa sicuramente più carcere se si uccide un animale protetto che una persona

da alex 69 17/02/2010 23.28

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

x il saccente e dittatore paolo fascella quindi questo augurio vale anche per i macellal che uccidono un maiale o un pollo che tu qualche giorno dopo andrai al supermercato a comprare x poi mangiarlo attendo tua risposta e w la caccia che nn morirà mai fino a che almeno uno di noi avrà acceso il lume della passione dentro il sangue

da andrea85 17/02/2010 23.15

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

caccia: attività fondamentale per gli equilibri naturali e per la sopravvivenza di antiche e pure tradizioni.

da Francesci 17/02/2010 23.14

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

allora se un tuo amico ambientalista ti uccide non commette reato??? anzi ti auguro di trovare in cunghiale incaz@@@ che non si accoppia da 3 anni o un cervo che abbia lo stesso bisogno così prima si serve e poi ti chiede se sei ancora daccordo. Vai a rompere le scatole sui siti dei tuoi amici che qui non abbiamo bisogno dei tuoi commenti...

da Pier76 17/02/2010 23.10

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

uccidere animali per divertimento è incivile e stupido oltre ad essere vili nei confronti di prede che non hanno alcuna speranza e sono praticamente disarmate. Attendo con ansia quel giorno in cui a uccidere un animale si commetterà lo stesso reato che uccidere l'uomo.

da Paolo Fascella 17/02/2010 22.59

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

Non hanno neanche detto che il compianto DELLA GHERARDESCA amico di MELBA RUFFO DI CALABRIA è morto in un incidente non di caccia ma di riserva di caccia in quanto era il mese di febbraio 2010

da gianni cacciatore genova 17/02/2010 22.20

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

finalmente una persona preparata che sa far capire alle persone le cose come stanno veramente... mi rammarica solo il fatto che nessuno ha detto che in europa ancora si va a caccia fino a fine febbraio. Sosteniamo il Sen. Orsi con tutte le nostre possibilità è l'unico che può darci una mano e che ci sta mettendo la faccia.... Forza Orsi

da Alex 69 17/02/2010 22.13

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

la svizzera è in europa ???? e allora !!!

da JO 68 17/02/2010 21.47

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

unica cosa buona delle svizzera e la cioccolata e la gran topa di michelle unziker

da ottani 17/02/2010 20.49

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

In Svizzera fanno tutto quel caz@@ che vogliono loro e nessuno può dire nulla, comprese le Black List contro la Libia... noi nel nostro paese non possiamo fare ciò che vogliamo. Non possiamo adeguarci alla comunità europea che la svizzera tanto odia... A me sembra che Orsi sia l'unico politico al mondo a capire che non è altro uno stipendiato statale che deve lavorare per l'Italia... Vai Orsi. PS. spero vadano in banca rotta tutte le banche svizzere e che tutta la cioccolata svizzera si sciolga, non solo spero che le VACCHE svizzere non producano nemmeno mezzo litro di latte al giorno... lo spero proprio

da Pier76 17/02/2010 20.36

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

Gianluca Galgani laureato all'Università di Pavia in Scienze politiche e corrispondente x l'Italia di una TV svizzera ,chiede aiuto ad altri giornalisti italiani x realizzare i suoi servizi sul nostro paese,in definitiva non sapevano dove mandarlo e come al solito lo abbiamo raccolto noi.

da merlus 17/02/2010 20.35

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

speriamo si apra qualche spiraglio buono per noi. e qualche brutta nottata insonne per i verdastri

da robertone 17/02/2010 20.02

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

Gianluca Galgani: giornalista Svizzero, tuttologo. Si occupa di svariati argomenti, troppo spesso riguardanti l'Italia e il malcostume italiano. Se tanto mi da tanto, per quanto riguarda il video sulla caccia, è un'altro paladino della disinformazione al servizio del falso animalambientalismo, motivato, probabilmente, da frustrazioni carrieristiche. L'Italia è spesso argomento per giornalisti stranieri trombati.

da Fromboliere 17/02/2010 20.00

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

dai noi siamo tutti com te orsi non mollare bravissimo

da giuseppe 17/02/2010 19.14

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

che figura che hanno fatto gli anticaccisti

da jack64 17/02/2010 19.14

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

Grande Orsi! AVANTI TUTTA!

da Francesko 17/02/2010 19.12

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

spigatemi ma alla camera e passata la riforma

da calibro 17/02/2010 19.10

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

questa è la considerazione che dovrebbe spingere quanti non sono ancora stai inseriti nella "matrice cittadina" a recarsi a Roma il 9 Marzo. Saluti.

da Attilio Ariano 17/02/2010 19.10

Re:Orsi: senza la caccia la società si impoverisce

orsi sei un grande !!! avanti tutta !!!

da JO 68 17/02/2010 18.55