Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Forlì – Cesena. Il piano faunistico venatorio va rifatto. Gagliardi (Pdl): promesse demagogiche


venerdì 19 febbraio 2010
    
La Regione ha bocciato il Piano Faunistico Venatorio della Provincia di Forlì – Cesena perchè non sarebbero stati rispettati i criteri di pianificazione delle aree protette in termini di percentuali. Sotto il mirino della regione anche la regolamentazione degli appostamenti di caccia senza considerare le rotte di migrazione ma anche la tabellazione delle zone di ripopolamento e cattura (che avrebbero incluso aree urbane e zone industriali).
 
Questi i punti sottolineati dal capogruppo del Pdl in provincia Stefano Gagliardi, secondo cui queste disposizioni risponderebbero ad un “tentativo mal riuscito di raccogliere consensi”. “Ora, sostiene Gagliardi, anche il mondo venatorio può rendersi conto che si trattava solo di promesse da campagna elettorale: demagogiche ed inattuabili promesse di piazza. Abbiamo assistito ad una evidente gestione politica del territorio che penalizza tutte le realtà".
 
"Un territorio fatto di agricoltori - puntualizza Gagliardi - che attraversano uno dei momenti più difficili dell'economia rurale, vessati da danni da specie selvatiche per le quali anche quest'anno si leggono nei programmi deliberati dalla giunta demagogiche scelte".

Ora che il piano venatorio dovrà essere riscritto, Gagliardi se la prende con il presidente provinciale Massimo Bulbi, al quale suggerisce di “salvare il salvabile, piuttosto che cercare alibi in altre direzioni”. "Se si informasse  meglio – puntualizza Gagliardi - capirebbe che la linea è tracciata e la Legge Orsi andrà avanti seguendo l'iter parlamentare, nell'interesse di tutti”.
Leggi tutte le news

0 commenti finora...