Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni


lunedì 22 febbraio 2010
    
 La prevenzione sul fronte rabbia silvestre in Veneto sta funzionando. E' quanto emerge da un convegno sul tema al salone espositivo della Fiera di Vicenza, dove è in via di conclusione Hunting Show, fiera della caccia e delle attività venatorie, che domani, 23 febbraio 2010 chiuderà i battenti.
La campagna di vaccinazione ha dato i suoi frutti, tanto che dopo i contagi registrati a dicembre nel bellunese, sono in netta diminuzione i casi segnalati. Un calo che fa ben sperare i  dirigenti del settore faunistico della Regione, anche se l'allarme rimane alto. Secondo Franco Muttinelli del Centro Rabbia nazionale e Lebana Bonfanti dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie proprio in Veneto si è dato il via ad un sistema capillare che ha fatto da modello per le altre regioni: vaccinazione in massa dei cani e dei capi di allevamento e profilassi per le volpi attraverso l'utilizzo di esche – vaccino via elicottero e disseminate nei sentieri.

A tessere le lodi della riuscita delle operazioni è stata anche l'assessore alla Caccia Elena Donazzan che ha confermato l'impegno "tolleranza zero" sottolineando che se cinofili e cacciatori parteciperanno tutti all'azione difensiva, la durezza delle norme di prevenzione potrebbe fermarsi a Belluno e farsi più mite, come in parte già successo.

La fiera ha già raggiunto e superato ieri quota 10 mila visitatori, che hanno potuto visitare i numerosi stand con le ultime novità in fatto di accessori e fucili da caccia e prendere parte alle numerose iniziative culturali come assistere alla prima edizione del “Premio d’Onore” dell’Assessorato alla Caccia e Pesca della Provincia di Vicenza, alla “Premiazione dei cacciatori e dei benemeriti” con la consegna di attestati ai cacciatori di selezione e operatori abilitati al controllo della fauna.

L’assessore regionale alla Caccia, Elena Donazzan, ha consegnato all'europarlamentare Sergio Berlato il premio  “Cacciatore Gentiluomo”, “distinto nel panorama nazionale ed europeo – spiega una nota della Regione - come profondo conoscitore delle normative per la regolamentazione dell’attività venatoria, della gestione del patrimonio faunistico e ambientale, ed è fondatore del “Coordinamento in difesa e per la promozione della cultura rurale” del Parlamento europeo, cui aderiscono alcuni associazioni ambientaliste, del mondo agricolo, venatorio ed economico, e che vive attorno alle attività rurali dall’agricoltura alla caccia, dal turismo alla valorizzazione dell’ambiente”.
 
Il premio per la “Cacciatrice Gentildonna” è invece stato assegnato a Rita Piazza, di Santorso, in provincia di Vicenza, madre di tre figli, che accompagnata dal suo cane Argo caccia in varie parti d’Italia, dalle terre venete fino alla Calabria. Rita Piazza ha partecipato a diversi concorsi nazionali dove ha ottenuto ottimi piazzamenti. Da alcuni anni trasporta nelle tele il suo amore per la natura: i suoi quadri infatti si possono ammirare nelle varie esposizioni. Per 35 anni si è dedicata con amore e dedizione alle persone diversamente abili, e da anni è attiva e apprezzata nell’ambito associazionistico.
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

Dobbiamo farci sentire, affrontarli. Civilmente far notare la nostra diversa cultura, ma affrontarli non subire passivamente.

da Pierin VR 25/02/2010 18.37

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

MAGLIETTE NERE? URLAVANO ? MAMMA MIA! CHI RAPPRESENTAVANO QUESTI SIGNORI? IL MEGLIO DELL'AMBIENTALISMO? MAMMA MIA!

da DA PAOLO T FANO PU 25/02/2010 16.08

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

Manifestazione ben fatta e sicuramente riuscita. Un pò risentito per le urla e le offese di pochi esagitati che presidiavano l'uscita vestiti con magliette nere con stampigliati teschi. Non sarebbe il caso di organizzarci e far sentire loro almeno la nostra voce..

da Pierin 23/02/2010 19.30

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

Tutti i partecipanti sono anticaccia!!!!!!!!!!!! hahhahahhahahhahhahahhahhahahhahhahahahahahahahh, nonostante che, il numero delle participazioni è ragguardevole è la minima parte che ha potuto partecipare,il numero di 27.000 non lo raggiungono tutti gli iscritti delle varie associazioni anticaccia messe in gruppo. Complimenti agli organizatori.

da S'parviero 23/02/2010 18.01

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

Bravo Mario, condivido anchio ma solo le ultime 6 parole. Baghy

da Baghy 23/02/2010 13.02

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

Bravo mario,condivido in pieno!!!!

da Moro colle 23/02/2010 11.09

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

ANDATECI PIANO CON LA PAROLA ONOREVOLI,ONOREVOLI DI CHE,DI PROMETTERE E POI OLTRE A NON MANTENERE ANCHE DI SPUTARCI ADDOSSO? MA FATEMI IL PIACERE SE QUESTE SONO PERSONE ONOREVOLI IO SONO UN ASINO CHE VOLA!

da mario 23/02/2010 10.13

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

Ma dai Felix, cosa vuoi! l'onorevole Prestigiacomo si starà mangiando le unghie, per la pessima e squallida figura , a porta a porta, sono convinto che dopo il grandissimo successo della Fiera di Vicenza,HUNTING SHOW, cambierà idea.... speriamo.

da gelso Vi 23/02/2010 9.36

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

27.000 Visitatori paganti,una bella cifra non ce che dire,chi di dovere metta a conoscenza anche quei ministri che noi abbiamo contribuito a farli sedere sulle poltrone di ministro dell'ambiente e ministro del turismo,tanto per capirci, e anche aquell'altra sottosegretario contraria al mondo venatorio,perchè a quanto pare i politici sono sensibili ai flussi di voti che gli fanno comodo,prima ti promettono ache la luna poi si dimenticano facilmente,troppo facilmente,di quello che anno promesso,questo sarebbe ancora il meno,basterebbe che non ci offendessero anche,una mi vuole confinare in una riserva come i nativi d'America,l'altra mi dice che sono un barbaro,un altra ancora mi dice di tirarmi una fucilata in mezzo alle gambe,ma si rendono conto questi onorevoli che sono parlamentari della Repubblica e devono rispettare tutti i cittadini che la compongono.

da martino 42 valtellina 23/02/2010 7.32

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

cavoli !!! l'anno scorso eravamo quasi 20.000,complimenti sig.berlato,un bel passo avanti !!!

da JO 68 22/02/2010 22.56

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

Grazie della precisazione Onorevole, probabilmente i dati che mi avevano suggeriti in fiera erano comprensivi della giornata odierna, comunque un grandissimo risultato. Saluti e buon lavoro.

da Baghy 22/02/2010 20.43

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

oltre 27.000 sono stati i visitatori paganti all'edizione 2010 di Hunting Show.

da SERGIO BERLATO 22/02/2010 20.17

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

Per onor del vero i visitatori presenti all'Hunting Shaw di Vicenza sono state quantificate: 12.500 Sabato 20 e 13.500 Domenica 21, i dati relativi a lunedì 22 febbraio devono ancora essere quantificati. Baghy

da Baghy 22/02/2010 18.56

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

Fatemi capire,se i visitatori di questa fiera sono stati 10 mila,vuol dire che intorno al mondo venatorio non girano soltanto quelli che anno la licenza di caccia,o no,e non sono stati presenti tutti i cacciatori Italiani e suoi simpatizzanti,allora io penso che con i nostri suffragi possiamo ancora pesare anche dal lato politico.

da martino 42 valtellina 22/02/2010 18.37

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

Da Presidente di sezione ACV-Confavi Santorso (VI) non posso che essere "ORGOGLIOSO" della premiazione conseguita da due miei associati come "Cacciatrice Gentildonna" ( Rita Piazza ) e "Cacciatore Gentiluomo" ( On. Sergio Berlato ). Credo che qualsiasi Presidente non possa che condividere.

da Bertldo Gaetano 22/02/2010 18.16

Re:Ultime ore per l'Hunting Show. Ieri convegno sulla rabbia e premiazioni

Se continua così,certamente supererà Brescia per affluenza di visitatori. Molto interessanti tutti gli stend,specialmente quelli dei fucili con tutte le aziende armiere presenti. Voto ottimo.

da Bekea 22/02/2010 18.11