“La biodiversità è senza dubbio una variabile fondamentale per il cacciatore. Senza di essa, senza cioè una qualità ambientale che garantisca presenza faunistica, recuperando, là dove possibile, quella del passato o senza sostenerne una nuova, a caccia ci si andrà sempre meno o ci si andrà sempre peggio”. E' quanto scrive Gianluca Dall'Olio, presidente della Federcaccia, sul Cacciatore Italiano in distribuzione in questi giorni. La sopravvivenza stessa della caccia è legata a questo tema, è quindi “determinante e urgente – secondo il Presidente della maggiore associazione venatoria italiana - che il mondo italiano della caccia ne acquisisca la consapevolezza e, in ragione di questa, ritrovi la necessaria solidarietà.
Importantissima quindi, oggi più che mai, è l'unità del mondo venatorio affinchè si formulino proposte – anche e soprattutto nei tavoli che contano – di tutela ambientale, a beneficio di tutti, riscattando in questo modo, spiega Dall'Olio, una legittimità e una funzione sociale indispensabile per il valore dell'identità e del futuro della caccia.
Non si tratta di obiettivi irrealizzabili, lo dimostrano i fatti, in altri paesi europei, dove i cacciatori, uniti su obiettivi e strategie comuni, hanno affrontato il tema con risultati concreti, che hanno contribuito a mostrare la caccia agli occhi dell'opinione pubblica, un valore aggiunto della società, custode di equilibri altrimenti difficili da mantenere.
Un punto di partenza per unire le forze potrebbe essere, secondo Dall'Olio, “il tentativo necessario di trovare soluzioni unitarie per superare, in modo economicamente più vantaggioso, il costo delle polizze assicurative, che è sempre meno sostenibile”. Da un possibile accordo tra le associazioni venatorie su questo punto potrebbe scaturire un contratto assicurativo uguale per tutti e vantaggioso per gli associati e per il sistema associativo. Partendo da queste problematiche, secondo Dall'Olio, il mondo venatorio italiano potrebbe e dovrebbe trovare quella indispensabile unit�per affrontare in modo incisivo tutti temi della caccia di domani, tra cui anche le necessarie modifiche normative.