Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

A Tuoro si parla di gestione del cinghiale nel Parco del Trasimeno


martedì 2 marzo 2010
    
Incontro a Tuoro sulla gestione del cinghiale La proliferazione del cinghiale assume risvolti di particolare criticità laddove l'attività venatoria non può esercitare una funzione regolatrice, come avviene nelle aree protette. Così che il sovraffollamento raggiunge livelli preoccupanti. Il problema è largamente diffuso e in continua crescita nel Parco del  lago Trasimeno, dove questa specie trova un habitat particolarmente  favorevole e prolifera indisturbato, causando danni alle attività agricole e alle altre specie.

Sulle possibili soluzioni da mettere in atto, l'Amministrazione comunale di Tuoro ha indetto per domani 3 marzo alle 21, una conferenza pubblica  presso la sala riunioni Parco il Sodo di Tuoro sul Trasimeno. Lo scopo è quello di raccogliere testimonianze ed opinioni per favorire lo sviluppo di nuove idee al fine di fronte ai troppi danni provocati dagli animali a persone, mezzi e attività agricole.

All'incontro parteciperanno rappresentanti di Regione, Provincia e Comunità Montana. L'Amministrazione auspica un'ampia partecipazione da parte degli agricoltori, che sempre più frequentemente denunciano danni alle colture, delle associazioni venatorie, delle forze dell'ordine per i problemi a volte arrecati alla viabilità e di tutti coloro che in qualsiasi modo si sentono coinvolti da tale questione.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:A Tuoro si parla di gestione del cinghiale nel Parco del Trasimeno

CERTO E MAGARI CI BECCHIAMO come cacciatori LE SOVVENZIONI CHE DANNO AI VERDI!... Secondo voi gli ambientalisti molleranno mai i soldini a loro elargiti?... Ma secondo voi interessa veramente a loro risolvere l'annoso problema???

da POLLO 03/03/2010 10.20

Re:A Tuoro si parla di gestione del cinghiale nel Parco del Trasimeno

Fateli gestire da cacciatori i parchi e la fauna vedrete come cambiera' la situazione ,fate questa prova,invece di affidare la gestione ai verdi ambientalisti ed animalisti ecc...... che non ne' sanno nulla di come gestire la cosa.

da frascas 03/03/2010 9.50

Re:A Tuoro si parla di gestione del cinghiale nel Parco del Trasimeno

Il cinghiale è selvaggina stanziale, quindi l'apertura deve coincidere con quella stanziale (Lepri Fagiani ecc.).

da NANNI 02/03/2010 18.21

Re:A Tuoro si parla di gestione del cinghiale nel Parco del Trasimeno

I SOLDI PER I RISARCIMENTO CHE LI TIRASSERO FUORI I VERDI!...

da POLLO 02/03/2010 11.36