La proliferazione del cinghiale assume risvolti di particolare criticità laddove l'attività venatoria non può esercitare una funzione regolatrice, come avviene nelle aree protette. Così che il sovraffollamento raggiunge livelli preoccupanti. Il problema è largamente diffuso e in continua crescita nel Parco del lago Trasimeno, dove questa specie trova un habitat particolarmente favorevole e prolifera indisturbato, causando danni alle attività agricole e alle altre specie.
Sulle possibili soluzioni da mettere in atto, l'Amministrazione comunale di Tuoro ha indetto per domani 3 marzo alle 21, una conferenza pubblica presso la sala riunioni Parco il Sodo di Tuoro sul Trasimeno. Lo scopo è quello di raccogliere testimonianze ed opinioni per favorire lo sviluppo di nuove idee al fine di fronte ai troppi danni provocati dagli animali a persone, mezzi e attività agricole.
All'incontro parteciperanno rappresentanti di Regione, Provincia e Comunità Montana. L'Amministrazione auspica un'ampia partecipazione da parte degli agricoltori, che sempre più frequentemente denunciano danni alle colture, delle associazioni venatorie, delle forze dell'ordine per i problemi a volte arrecati alla viabilità e di tutti coloro che in qualsiasi modo si sentono coinvolti da tale questione.