Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Brindisi: nasce Passione Natura: la caccia è ambientalismo


mercoledì 3 marzo 2010
    
Nasce Passione Natura“Siamo stanchi di chi ci imputa colpe che non abbiamo, siamo cacciatori ma questo non vuol dire che non amiamo la natura. Questa associazione nasce proprio con l’intento di mostrare quanto per noi sia importante la causa ambientalista e come siano infondate le accuse mosseci”. Così Giacomo Campioto, vice presidente della neonata associazione Passione Natura, spiega le ragioni di un'iniziativa partita dai cacciatori brindisini, stanchi di essere tacciati come nemici dell'ambiente.
 
Le critiche ultimamente si sono concentrate sull'articolo 38 della Comunitaria approvato in Senato grazie ad un emendamento approvato dalla commissione Politiche Europee che allarga di fatto la caccia al di fuori del periodo fissato (1 settembre-31 gennaio di ogni anno). Si darebbe quindi alle Regioni e alle Province la possibilità di autorizzare i prelievi  in periodi diversi, qualora vengano evidenziate ragioni di pubblica utilità, quali la riduzione di eventuali danni alle colture o alla sicurezza dei voli aerei.

L’associazione che nasce per la difesa e il rispetto dell’ambiente, per il momento conta una sessantina di associati, amanti dell’attività venatoria e non, accomunati da uno stesso obbiettivo: rispettare e fare rispettare l’ambiente.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Brindisi: nasce Passione Natura: la caccia è ambientalismo

caro... se sei mauro colella? fatti sentire un po piu' spesso....

da stefano l. -br- 09/03/2010 11.48

Re:Brindisi: nasce Passione Natura: la caccia è ambientalismo

Veramente lodevole!!! Onore ai brindisini che anche in questo hanno da insegnare. La caccia è e deve essere un profondo legame con i propri territori. E ricordo a tutti gli ambientalisti che i cacciatori sono i primi ad usufruire dei benefici di un ambiente ben conservato!!!!

da Mauro Milano 08/03/2010 12.10

Re:Brindisi: nasce Passione Natura: la caccia è ambientalismo

UN SALUTO AMICO, AGLI AMICI DI NINO. NATURALMENTERCACCIA.

da PAOLO TVFANO PU 05/03/2010 21.02

Re:Brindisi: nasce Passione Natura: la caccia è ambientalismo

CIAO NINO SONO STEFANO LOIACONO.. "stefano l.-br-" NE FACCIO PARTE ANCHE IO... CI SENTIAMO TRA QUALCHE GIORNO TI DAREMO TUTTI I RIF.TI TELEFONICI ECT..ECT... TI SALUTO

da stefano l. -br- 04/03/2010 17.58

Re:Brindisi: nasce Passione Natura: la caccia è ambientalismo

Si, l'iniziativa è lodevole, ma basta che non crei una nuova spaccatura tra i Cacciatori. Sarebbe, comunque, conoscere chi ha postato questa iniziativa e come, eventualmente potervi contattare per poterne analizzare insieme i fini e, casomai, aiutarci vicendevolmente. Se lo ritenete, inviate una mail e così ne riparleremo. Auguri ed una stretta di mano,Nino

da [email protected] 03/03/2010 16.53

Re:Brindisi: nasce Passione Natura: la caccia è ambientalismo

Che ne dite di partecipare alla manifestazione di roma del 9 Marzo,inviado la vostra adesione al Coordinamento per la difesa della Cultura rurale?Anticipatamente ringrazio.

da francesco47 03/03/2010 15.40

Re:Brindisi: nasce Passione Natura: la caccia è ambientalismo

x Gli Amici Brindisini Ottima iniziativa,e beati Voi che annoverate tra le vostre fila "amanti della natura e degli animali" con il sale nella zucca.BRAVI,BRAVI,BRAVI.

da spartacus60 03/03/2010 12.56