Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo


mercoledì 3 marzo 2010
    
Diffondere in Italia un ambientalismo di tipo positivo e maturo lontano da quello fondamentalista e ridare il giusto valore alla cultura rurale in quanto patrimonio dell’intera collettività. Per raggiungere questo scopo Fare Ambiente ritiene necessario aderire al Coordinamento per la Difesa e la Promozione della Cultura Rurale e alla manifestazione nazionale “a sostegno delle modifiche alla Legge Statale 157/92 ed in difesa della Cultura Rurale” in programma per il 9 marzo a Roma.

Fare Ambiente sarà presente alla manifestazione al fianco di Confavi, Federfauna, Aisad - Confesercenti, Foi, Fimov, Confagricoltura, Assoarmieri, Editoriale Olimpia, Eps, Anlc e alle altre Associazioni Ambientaliste Associazione Italiana Wilderness ed Ambiente e/è Vita.

Secondo l'associazione occorre rinnovare in Italia il concetto di Cultura Rurale, combattendo le ideologie animaliste e ambientaliste dei no a priori e favorendo l'attività venatoria come un importante strumento di monitoraggio e mantenimento di equilibrio tra le specie al fine di evitare ulteriori danni all'ecosistema.

Pertanto in linea con i principi della Cultura Rurale, Fare Ambiente identifica come  principio cardine la salvaguardia dell’ambiente e del territorio con un coinvolgimento attivo di tutti i soggetti interessati e delle specie selvatiche “non secondo ideologie fuorvianti che vorrebbero umanizzare l’animale, ma su basi scientifiche secondo il principio naturale che persegue la conservazione, non del singolo, ma delle specie, in un’ottica più ampia di tutela della biodiversità”.

Di particolare importanza è quindi per Fare Ambiente la ricerca scientifica per supportare azioni concrete al servizio dell’ambiente e dell’umanità, così come "l’educazione e l’istruzione delle nuove generazioni, che hanno il diritto ad un corretto insegnamento relativo al rapporto uomo-natura, libero da condizionamenti ideologici o emozionali".
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

Il problema è che secondo me,questa manifestazione la si sta organizzando male,ad esempio la mia sezione di ANLC non ha organizzato nulla e la maggior parte dei cacciatori non sa neanche che ci sia,inoltre senza federcaccia che è la più numerosa si rischia di andare lì,ed essere quattro gatti,e questo avrebbe un effetto controproducente perchè screditerebbe la nostra influenza...mah,speriamo bene

da Marco 05/03/2010 15.22

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

x massimo zaratin: assoarmieri e' vero che rappresenta l'insieme dei commercianti; armi, abbigliamento, calzature e quant'altro, solamente mi aspetterei una cosa piu' diretta; mi spiego meglio: spererei x esempio che la ditta Beretta, che si muove a livello mondiale, potesse contruibuire nella protesta direttamente , assieme ad altre ditte importanti; questo intendevo. grazie cmq della puntualizzazione. ciao. Girotto Luca

da Girotto Luca 04/03/2010 15.54

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

Infatti, èssenziale in quewsti casi non è il numero, ma quello che siamo in grado di dire e magari di dimostrare. Per ora, nella MARCIA su Roma non c'è niente di tutto questo. Sarà per questo che mancano le grandi aziente, le grandi istituzioni del nostro mondo (Enci, per esempio) le grandi asociazioni nazionali (almeno ufficialmente), il 98% della associazioni agricole,il 99,9% delle associazioni ambientaliste: E fare Ambiente, lo sanno anche i gatti, è un'emanazione di Fare Futuro (ex Alleanza Nazionale), ma di ambiente e soprattutto di caccia ne mastica poco.

da Rumenigge 04/03/2010 14.58

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

X Aldorin: Importante è partecipare alla manifestazione,alla divisione e incomprensioni fra le varie Ass. ci penseremo dopo il 9 marzo. TUTTI A ROMA, come ha detto qualcuno tanti anni fà: L'UNONE FA LA FORZA.

da Bekea 04/03/2010 14.12

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

Mi sa tanto che, ancora una volta, il mondo della caccia (DIVISO) darà una pessima impressione di se stesso. Sono sicuro che i vari TG daranno grande risalto alla divisione interna al mondo venatorio, più che al numero (che spero altissimo) dei partecipanti alla manifestazione!

da aldorin 04/03/2010 13.36

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

Caro Antonio la volonta di cambiare è inversamente proporzionale alle iniziative che intraprendiamo. Siamo un "popolo" di muti, ringraziamo questo blog se riusciamo a scambiare opinioni da tutta Italia.... e magari anche aprendere qualche iniziativa. Sono fiducioso le cose per noi stanno migliorando, vuoi per la non più credibilità degli anticaccia vuoi perche il nostro immobilismo non è più tale, ripeto io sono fiducioso..... qualcuno deve coordinarci le AV devono collaborare almeno per certi tipi di iniziative. Quale AV potrebbe essere mai contraria a un'iniziativa del tipo "sopra" è perche??? Saluti

da clava63 03/03/2010 21.55

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

Cari amici,leggo molte ed interessanti proposte,che sicuramente farebbero accrescere simpatia da parte dell'opinione pubblica nei confronti della caccia e di chi la pratica,ma per come stanno andando le cose credo che la manifestazione anche riuscendo con molti partecipanti,nn produrrà un granchè di cambiamento verso chi ci governa,credo che l'art.43(ex 38) anchE se dovesse essere approvato,perchè prima o poi lo sarà,ma solo perchè la comunità europea ci obbliga a farlo,avendoci già ammonito in più di un'occasione,sarà solo di facciata in sostanza ci metteranno tanti di quei vincoli e interpretazioni che nn cambierà un granchè o magari sarà anche peggio!!!E' realtà che nn c'è volontà di cambiere la caccia in Italia,i motivi sono tanti e diversi,ognuno di noi li conosce,anche se ognuno di noi nn vuole accettare la verità!!Spero vivamente di sbagliarmi e che magari a breve avremo delle buone nuove........Aspettiamo e vediamo.

da ANTONIO 03/03/2010 21.24

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

In ogni Provincia di ogni Regione, in più Comuni, ad offrire prodoti locali legati alle tradizioni venatorie, un buon bicchiere e tanta simpatia ........ da dove iniziamo e quando..... tiriamo fuori le palle, divulghiamo la nostra idea e chissa che non ci riesca !!

da clava63 03/03/2010 19.43

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

è una tecnica che conoscono bene e usano spesso i nostri avversari, clava63 e Nato cacciatore, che consente con pochi numeri (inteso come persone) ma con un buon ufficio stampa di avere ottima visibilità.... Pensate un po' alla LAV quando va sui giornali: presente in 100 piazze in tutta Italia. Probabilmente sono in tutto 200 persone (2 per piazza e magari retribuiti) però da una grande visibilità... Noi, che i numeri li abbiamo davvero, facciamo sicuramente più figura manifestando davvero. Non è comunque una cattiva idea per altre occasioni....

da max 03/03/2010 19.25

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

Un'idea per niente malvagia, sono con te

da Nato cacciatore 03/03/2010 19.16

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

Premesso che sono convinto dell'utilità della manifestazione, i miei dubbi nascono dalle possibilità di molti di noi di poter partecipare. Sarebbe utile sperimentare una manifestazione lo stesso giorno alla stessa ora in tutt'Italia ma ogniuno nella propria Regione.....non solo per protesta, magari per proporre e offrire oggetti o prodotti affini all'attivita venatoria, una sorta di CACCIAday o come lo si voglia chiamare, riproponendolo di anno in anno...che dite ???

da clava63 03/03/2010 18.58

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

la raccolta dei manifestanti è a piazza della repubblica, adiacente la stazione Termini, ore 10.

da gladiatore 03/03/2010 18.49

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

"Fare Ambiente" Look News, non "Fare Verde"! Fare Verde scrive di se stessa: "e' un'associazione ambientalista che da voce a chi non vota: mari, animali, foreste,ecc.": sono i soliti..... "Fare Ambiente" è tutta un'altra cosa!

da max 03/03/2010 18.38

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

Scusate ma chi sono questi cacciatori di VOTI? Ho partecipato ad un convegno organizzato da questo "fare Verde ecc. Bhe! Credetemi il mio gatto sa + di loro in materia di caccia.!!!!!

da Look News 03/03/2010 17.55

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

Premetto ke vivo nell provincia di Taranto forse ci vengo a Roma ma nel mio paese tutti i cacciatori nikkiano a sentir di andare a Roma manco se muore il Papa veniamo e poi vogliono andare a caccia?ke pena

da [email protected] 03/03/2010 17.25

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

A tutti gli amici cacciatori, di seguito riporto la risposta ad un commento di un nostro gentile amico intervenuto su un'altra news. Modesto contributo per chi è ancora indeciso. Caro Vittorio,Bari, il tuo rammarico è giustificato e condivisibile, ed è per questo, che provo a spigare il mio punto di vista che in linea di massima, non mi vede d'accordo sulla manifestazione del 9 marzo, con la decisione di partecipare comunque.Incominciamo nel dire che la mia associazione si è defilata, e non ha aderito. Ho sempre sostenuto, e come giustamente tu fai notare c'è troppa frammentazione, sarebbe ora di trovare un modo per avere una base più omogenea e convergente al di là delle AA.VV. di appartenenza, ma veniamo a noi, discutendo della questione con gli altri amici appartenti allo stesso circolo, ed altri ancora dei paesi limitrofi, la maggior parte di questi si è detto favorevole all'iniziativa, nonostante io con qualche altro palesassi qualche riserva, questi erano convinti senza se e senza ma. tutto questo è stato rafforzato dal tantissimi si, e i pochi no venuti da queste pagine, si, venuti anche da iscritti di tutte le associazioni non aderenti, anzi molti di questi hanno esortato i propri presidenti a cambiare idea, ma i risultati sono quelli che conosciamo. Partecipo! perchè? se ho dei dubbi sul buon esito? a mio modo di vedere la maggior parte di quella famosa base che è il mondo venatorio, è convinta che sia giusto farlo e questo a me basta, non partecipando, se dovesse andar male, sarebbe amaro dover dire ai miei amici "ve l'avevo detto" preferisco dire ci abbiamo provato, ma sarebbe ancora meglio dire, mi fa piacere ammettere che sbagliavo. P.S. Chiarisco agli amici cacciatori, i dubbi da me nutriti, sono dovuti a una serie di considerazioni personali, e non perchè stabilito dai vertici della mia associazione, e ripeto mi auguro di sbagliare. Un in bocca al lupo a tutti e che il lupo viva

da Nato cacciatore 03/03/2010 17.01

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

qualcuno mi puo' dire dove si terra' di preciso la manifestazione?

da aa 03/03/2010 16.18

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

Per Girotto: Assoarmieri partecipa!

da massimo zaratin 03/03/2010 16.04

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

APPELLO A TUTTI I CACCIATORI , AGRICOLTORI ITALIANI E AI LORO SIMPATIZZANTI : Prendetevi un giorno di ferie e venite a manifestare a Roma a prescindere dalla vostra associazione o idea politica perchè sarà forse la più grande manifestazione di questo settore mai fatta in Italia , siamo sotto elezioni e bisogna far capire a sti politici che siamo in tanti , siamo forti e convinti delle nostre ragioni. Magari molti pensano di essere d'accordo con la manifestazione ma per impegni o mancanza di volontà o oltro non verranno , pensateci bene perchè non avremmo altre occasioni del genere per far sentire la nostra "voce" . Grazie a tutti ci vediamo a roma il 09/03/10

da Pergo 81 03/03/2010 15.26

Re:Fare Ambiente aderisce alla manifestazione per la Cultura Rurale del 9 marzo

e le grandi ditte BRESCIANE dove cazzo sono porco di un giuda porco. BERETTA E TUTTI GLI ALTRI DEL SETTORE ARMIERO E NON, MA DOVE SIETE!! QUESTA E' LA NOSTRA BATTAGLIA E DOBBIMO VINCERLA PER SOPRAVIVERE!!

da Girotto Luca 03/03/2010 15.16