Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma


giovedì 4 marzo 2010
    
 “Abbiamo l'opportunità di dimostrare (anche ai nostri politici italiani di qualunque colore o tendenza) che la nostra passione è saldata da compattezza ed altruismo nel momento in cui una o più categorie del nostro mondo si sentono mortificate o mutilate, nell'essenza della pratica della propria passione, da una normativa certamente superata e logorata”.
 
Così Roberto Basso, direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo, nonché autore e organizzatore di diversi eventi fieristici per la promozione della cultura venatoria (come la riuscitissima mostra scambio del collezionismo venatorio di Jesolo), interviene a pochi giorni dalla manifestazione nazionale di Roma invitando i cacciatori italiani a partecipare a quella che definisce “un'opportunità importante” da non sottovalutare.

Considerato che “meno saremo e meno conteremo nell'immediato futuro” e che tra i tesserati italiani delle associazioni venatorie vi sono tutte le preziose componenti date da chi pratica cacce specialistiche, “com'è possibile – si chiede Basso -  che la principale associazione venatoria nazionale [...] non senta la responsabilità e il senso di dovere di rappresentare tutti i suoi tesserati e nel modo più aperto e democratico possibile?”

Secondo Basso in pericolo non vi è solo la caccia ma anche “qualcosa di ben più importante e profondo come la ruralità e tutte le attività legate all'aria aperta”, dimenticate dal mondo politico.
Occorre quindi più che mai ritrovare l'unità al fine di evitare un progressivo indebolimento se non  addirittura la disfatta.
 
“La manifestazione di Roma – sottolinea  Basso -  è importante non solo per le proposte di modifica alla 157, che potranno a qualcuno sembrare non così importanti come per altri, ma perché deve dimostrare prima di tutto che ci siamo e non siamo più disposti a subire restrizioni, umiliazioni ed insulti da chi non conosce minimamente l'eclettico nostro mondo e cultura, che è fatta certamente di prelievi, ma anche di capace e responsabile gestione”.

“Io a Roma ci sarò – ribadisce in conclusione Basso appellandosi ai cacciatori ancora indecisi -  indipendentemente se condivido o non condivido le modifiche alla 157, perchè credo fermamente che tramite lo strumento di questa modifica si dimostrerà che c'è la possibilità di cambiamento e che non si debba sempre solo accettare mortificanti restrizioni, e che il nostro mondo sulle cose serie ed importanti come questa, indipendentemente dall'opinione o condizionamento dato da alcuni presidenti o consiglieri di questa o quella associazione, sa reagire e fare squadra”.

Vai all'intervento completo di Roberto Basso

Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Caro Roberto, ti salutiamo da Leuca e ti ricordiamo come uno di noi, condividiamo il tuo impegno Caccisatori di Leuca Frnando Petracca, Walter Petese di www.òeucaworks.com

da Walter Petese 12/05/2010 10.56

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Rispondo a Vittorio66 e a tutti quegli amici che mi hanno telefonato e inviato email alla segreteria del mio museo. La mia vita e quella di molti altri validi e fedeli collaboratori ricordo che è stata recentemente pubblicata nella seconda edizione aggiornata “Vita agitata di un cacciatore naturalista” edita nel luglio 2009 di 191 pp. E’ stata recensita su Sky e su tutte le maggiori riviste faunistico - venatorie. Il libro può essere direttamente richiesto al Civico Museo di Jesolo: [email protected] – tel. 0421/382248. Grazie, grazie di cuore a tutti quegli amici che proprio in questi ultimi giorni, a seguito del mio appello, hanno organizzato pullman o auto per giungere domani a Roma. Grazie al Prof. Mario di Catania per il suo pullman di 46, a Oscar di Savona per il suo pullman di 41, agli amici di Chioggia, Comacchio, Alessandria e di Lecce. Cerchiamo di trovarci tutti alla testa del corteo con striscioni che evidenzino le diverse province di provenienza. Buon viaggio.

da Roberto Basso 08/03/2010 10.37

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Sono Massimo, un cacciatore siciliano di giovane età, dopo aver letto i vostri commenti, sono sempre ancor più convinto di partecipare alla manifestazione affinchè l mia e la vostra passione non sia soffocata da chi per motivi politici o altri interessi che non sto quì ad elencare, non voglia appoggiare questo nostro diritto o grido di ragione che ci aspetta legittimamente. Spero che tutti i fratelli cacciatori capiranno quanto è importante partecipare a questa manifestazione. ( oh dimenticavo: per tutte le associazioni che non hanno aderito nel mmento del tesseramento ci faremo qualche risata) distinti saluti il siciliano massimo

da massimo 07/03/2010 20.18

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Ora che non sei più tu la vittima, potrai dormire meglio. Di chiedere scusa nemmeno se ne parla, perché è ovvio che sei tu quello che ha rischiato più... di essere preso a calci nel didietro!!

da Fromboliere 06/03/2010 19.16

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Sono sinceramente contento di quanto leggo nella sua risposta dott Basso , davvero , personalmente non la conosco e ovviamente non ho alcun motivo di nutrire rancori od altro verso la sua persona. Il mio intervento era volto esclusivamente a riportare notizie giuntemi , al solo fine (lo ripeto) di informare i colleghi e nai di provocare o peggio. Ora se appunto le vicende giudiziarie sono sfociate in bene , ne sono felice , meglio così evidentemente le notizie giuntemi erano corrette ma incomplete. Infatti io mai ho scritto di condanne o comunque di risultati giudiziari. Quanto poi al problema mediatico... bè me ne dispiaccio ma purtroppo spesso i giornali sono prodighi nel precipitare le persone quanto avari nel ripescarle, e di questa cattiva informazione ne siamo tutti vittime.Sarà mia cura cercare le persone ed aggiornarle sui fatti. Spero non me ne voglia , sono disponibile ad eventuali contatti privati se solo vorrà fornirmi un indirizzo mail o altro. Preciso comunque che sicuramente sbaglia nel credere di conoscermi in quanto io personalmente mai la ho incontrato la sua persona. cordialmente saluto

da vittorio 66 06/03/2010 13.39

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Rispondo all’Egregio Vittorio66. La sua provocazione non mi crea assolutamente alcun problema. Anche perché se ’66 è il suo anno di nascita, penso di aver capito chi sei. Come ben sai, su segnalazione anonima, mi fu sequestrata una pelle di un uccello di specie protetta dal CFS. Alcuni anni dopo la Procura della Pretura Circondariale di Lecce emanò una sentenza in cui fu evidenziato che il fatto non sussisteva, dispose la restituzione del reperto museale e manifestò tutta una serie di interrogativi sul perché e su come si sviluppò l’indagine. Inoltre due giornalisti di quotidiani locali furono denunciati dal mio avvocato per aver pubblicato notizie false, ingiuriose e calunniose; dagli stessi ebbi poi soddisfazioni morali e importanti risarcimenti che devolsi interamente per attività socialmente utili. Mai fondai o diressi locali sezioni WWF, anzi, purtroppo nell’ambito del progetto nazionale tartarughe marine ebbi con alcune sezioni ripetuti diverbi e contrasti. Ancor più strano mi pare che certe notizie te le abbiano date i cacciatori salentini con cui oggi, come allora, continuo a mantenere ottimi rapporti e che proprio in quei frangenti mi dimostrano grande solidarietà e sostegno. Se hai agito in buona fede ti invito a contattarmi in privato.

da Roberto Basso 06/03/2010 9.51

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

speriamo ke sia la volta buona come si dice vox populi vox dei

da [email protected] 05/03/2010 22.02

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

x Scolopax Si,ma sia del presidente della FIDC e sia del presidente dell'Arcicaccia Toscana,francamente non è che si è capito molto delle loro affermazioni,ma comunque meglio di niente almeno c’erano,intanto come al solito tutte le altre A.V. restano sempre fuori discussione.E’ da far notare,che sebbene il programma parlava di Caccia ed Anticaccia,man mano il discorso scemava (ed ora è un classico) nel tema del “bracconaggio”,dove per l’ennesima volta si fanno vedere l’immagini di per se crudeli di quel povero pettirosso catturato tramite un archetto (scene viste e straviste in altri programmi).A parte ciò,esemplare è stata l’intervista del veterinario del centro della Lipu,che a suo dire ogni anno cura ben 3.000 animali feriti (!!),con un costo annuo di solo 80.000/100.000 € di stipendi oltre le spese di gestione degli immobili. Commovente e strappalacrime l’intervista fatta al sociologo,noto a più anche per essere un vessillo dei vegani.,nulla da eccepire in merito ai “suoi illuminati pensieri”,restano suoi e di certo non condivisibili con i miei.Stranamente,anche costui (sinceramente non ho focalizzato le sue generalità),fa parte di quella schiera di personaggi,tipo il Dott.Celli (noto anticaccia),con la barba da santone,con una vita vissuta nell’agio,e che quando sono prossimi o si sentono di essere vicini al cospetto del Padreterno,sono empi di saccenza,prodighi a divulgare la ricetta eterna per la lotta contro il Male.A Madre Terra mia ,quante braccia ti sono state sottratte ingiustamente per il tuo dissodamento.Conclusione e morale della favola,mi chiedo a quando una trasmissione seria dove vengono convocate tutte le A.V. e tutte le associazioni Ambientaliste ed Animaliste,tipo “Tribuna Politica”,o si chiede troppo a mamma RAI.Salutoni

da spartacus60 05/03/2010 10.24

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

X vittorio 66. la legge 157/92 ha fatto e farà sempre, così come è, molte vittime perché è strutturata per colpire sopratutto persone in buona fede. Il WWF è invece strutturato per raccogliere, sopratutto, persone ingenue. La categoria dei cacciatori, si vede, è per niente strutturata e il suo commento aiuta anche a capire perché.

da Fromboliere 05/03/2010 10.05

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Sono 5 giorni che il sito Web di Federcaccia è fermo "per aggiornamenti". Non sarà mai che non si voglia dare modo di propagandare la manifestazione di Martedì?? Pensar male è peccato però ci indovini!!

da ugus 05/03/2010 8.46

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Si, ma come mai a parlare della modifica dell'art. 43 o 38 c'era solo fidc col suo presidente e l'arcicaccia col resp. della Toscana?

da scolopax 05/03/2010 8.31

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Esserci è importante... Molti non vanno per pigrizia, non vorrei mai che dovessero pentirsi per questa pigrizia, si inventano che hanno mille cose da fare (massimo rispetto per chi lavora e non può andare) perchè contro di noi sono in tanti e se noi siamo divisi non avremo speranza. Tanti dicono che a loro la migratoria non interessa e questa legge va bene, ma prima o poi toglieranno tutto perchè questo è l'obiettivo di molte associazioni ambientaliste: chiudere la caccia... Se la manifestazione fallisce TUTTI i cacciatori ci rimetteranno... Ricordiamoci l'emendamento del sen. Dalla Seta che proticamente chiude la caccia è depositato uno può andarselo a leggere. Se uno ama la caccia capirà che è giunto il momento di unirsi... Saluti a tutti

da Angelo 05/03/2010 8.26

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

avete visto ieri sera TERRA su canale 5 parlavano di caccia,ragazzi cerchiamo di essere il più possibile a Roma,perche la vedo bigia.....

da max1964 05/03/2010 8.19

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

risponda a tutti, non intendo fare il censore morale di nessuno , ne di imporre la mia cosiddetta etica; semplicemente ritengo giusto che se si discute su di un autorevole parere di qualcuno, è cosa buona conoscere a 360 gradi l'autorevole opinionista, così per farsi un idea no? Ora il sig. Basso ( fatti resi noti dalla stampa dell'epoca e confermati da colleghi cacciatori salentini), è stato denunciato dal CFS per detenzione di spoglie di avifauna particolarmente protetta e per esercizio venatorio in tempo di divieto. Inoltre risulta che all'epoca dei fatti , lo stesso Basso avesse fondato e diretto una locale sezione del WWF in Calimera (LE), sezione che poi lasciò appunto per le note vicende giudiziarie. Ora credo sia normale incuriosirsi di questi fatti. Stiamo sempre a parlar male del wwf e poi ascoltiamo un fondatore di sezioni? Parliamo di rettitudine del mondo venatorio e poi facciamo finta di non vedere gli accadimenti giudiziari? Sicuramente il dott. Basso avrà dalla sua moltissimi ... punti a favore , e ne sono contento, spero che sia l'ottima persona che viene descritta sulla rete, ma trovo giusto riportare a tutti voi i fatti a mia conoscenza, perchè appunto la conoscenza è garanzia di trasparenza. Saluti a tutti

da vittorio 66 05/03/2010 8.18

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

DALL'OLIO E TUTTI GLI ALTRI PRESIDENTI CHE NON HANNO ADERITO ALLA MANIFESTAZIONE DI ROMA,VERGOGNATEVI E RITIRATEVI,LASCIATE IL POSTO AI GIOVANI CHE AMANO REALMENTE LA CACCIA E CHE NON SONO POLITICIZZATI!

da mario 05/03/2010 8.07

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

raga' in tanti anni di battaglie e attese e venuto il nostro momento finalmente ci danno l'onore di scendere in piazza e gridare a tutti w la caccia e noi che facciamo non andiamo? se sei un cacciatore e ritieni opportuno salvaguardare la tua passione non mancare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da l'ornitologo 05/03/2010 1.02

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Grande personaggio anche lui di Jesolo (mio compaesano) ottima persone e sopratutto Preparatissimo!

da Rudi4x4 05/03/2010 0.28

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Giorno ora e luogo di appuntamento per favore, ne sarei grato... Vedrò di tirare un pò di gente da foggia... Saluti..Adam

da Adam - Foggia 04/03/2010 23.36

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

x Jo 68. Ahhh beh allora in quanto ad 'etica' c'è solo da scegliere, dal tuo commento mi sembra che invece ti frega eccome. Ti saluto.

da Fromboliere 04/03/2010 21.50

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Caro Jo 68, non si vive solo di passione per la caccia, ma anche con quanto è più intimamente profondo e onesto in noi, nel pieno rispetto della propria e altrui dignità.

da Nato cacciatore 04/03/2010 21.48

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Caro Jo 68, non si vive di solo passione per la caccia.

da Nato cacciatore 04/03/2010 21.37

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Ci saro'.

da CLAUDIO 04/03/2010 21.32

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Ma la questione che fa più specie è se 'accettare consigli e pareri' e se partecipare ad una manifestazione che a rigor di questa etica dovrebbe forse essere disertata? Come se consigli e pareri e l'esortazione a partecipare possano forse infangare qualcuno...... anche se venissero dall' avvocato Mills

da Fromboliere 04/03/2010 20.21

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

X Vittorio 66: visto che è così attento e così scaltro da lanciare il macigno e nascondere la mano con l'escamotage delle scuse anticipate, provi a controllare quanti e quali scheletri si nascondano dentro gli armadi di tanti AUTOREVOLISSIMI politici.

da Franco Girolami 04/03/2010 19.58

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Accuso e contemporaneamente mi scuso. Questo mi pare sia più o meno quando ci dice il Sig. Vittorio 66. Credo sarebbe stato meglio il silenzio della correttezza che parlare ed infangare per sentito dire. Anch'io non accuso nessuno mai ma stavolta Lei si, non tanto per la sostanza che non conosco ma per il suo modo stupido di gettare il sasso e nascondere la mano. Il coraggio di se è altra cosa.

da Silvano B. 04/03/2010 19.40

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

X Vittorio 66: Sarei curioso di sapere che cosa ti hanno detto, perché scritta come la metti, si immagina che il relatore andasse a caccia di frodo. Ben altro sarebbe invece la detenzione a scopo scientifico o divulgativo, museo, di animali rari e o protetti. Inoltre essere denunciati rimane al momento solo l'inizio di una vicenda giudiziaria, ben lungi dall'infangare la reputazione di chichessia. Inoltre mi chiedo se io e te abbiamo lo stesso concetto di etica. Ti saluto

da Fromboliere 04/03/2010 19.01

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

per noi cacciatori,non è importante chi ha programmato la manifestazione,chi è al governo o chi ha fatto false promesse,a noi interessa dire la nostra !! manifestare x difendere una passione,far vedere alla gente che ci siamo,che lottiamo,nel bene e nel male,NOI CI SAREMO SEMPRE A PROTESTARE CONTRO LE INGIUSTIZIE !!! per questi motivi saremo a roma !!

da JO 68 04/03/2010 18.25

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Chiedo per chiarezza , ma il sig. Roberto Basso che scrive è la stessa persona che in passato in Puglia dirigeva un "museo di storia naturale" e che è stato denunciato dal C.F.S. per reati concernenti il bracconaggio? Non voglio accusare nessuno ne voglio parlare male di nessuno , forse le mie informazioni sono sbagliate . Qualora le mie informazioni siano errate o si riferiscano ad un omonimo, chiedo scusa da ora , qualora invece non mi sbagli... bè credo che non sia bello che persone che precedentemente hanno avuto problemi "diciamo di bracconaggio" vengano oggi a parlarci di modifica dell'attuale normativa in materia di caccia! Se e dico solo se quello che mi è stato detto è vero , allora francamente non credo sia etico accettare consigli e pareri da chi ha tutti gli interessi a che le norme di materia siano a maglie larghe. Concludo ancora scusandomi nel caso di mio errore.

da Vittorio 66 04/03/2010 18.22

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Si accettano altre proposte caro nino, non però quelle fatte magari da quel tavolo zoppo di portatori di interesse di qualche mese fa. Baghy

da Baghy 04/03/2010 18.18

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Gent.mo Roberto Basso, buona sera. Lei, tra l'alto, ha scritto: " ..... ma perché deve dimostrare prima di tutto che ci siamo e non siamo più disposti a subire restrizioni, umiliazioni ed insulti da chi non conosce minimamente l'eclettico nostro mondo e cultura, che è fatta certamente di prelievi, ma anche di capace e responsabile gestione”. Benissimo, ma veramente crede a: che il Governo non sappia quanti e chi siamo? Che siamo disuniti e ci lottiamo tra noi grazie alle tante, troppe inutili AAVV che spillano soldi ai Cacciatori ed al governo oltretutto perché sono tutte politicizzate? Che siamo dei creduloni e con poca memoria per cui possono prometterci tutto e no mantenere nulla? Che la nostra Cultura, le nostre tradizioni possano interessare minimamente ed essere evidenziate dallo sparuto partecipanti alla manifestazione? Che, soprattutto il Governo, che ci ha promesso l'aiuto solo per avere voti, non se ne frega nulla? Che nessuno sarà ricevuto e/o la delegazione ristretta dei soliti noti avrà ancora una serie di promesse che regolarmente non saranno mantenute . Ad ogni buon conto, carissimo Roberto Basso, se vuole e se crede, ne riparleremo subito dopo la manifestazione e sarò felicissimo, per amore della Natura e quindi della Caccia, di constatare di aver fatto delle previsioni sbagliate. Un cordiale saluto, Nino

da [email protected] 04/03/2010 18.03

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

ore 10.00 Piazza della Repubblica, vicino a Stazione Termini. GRANDE BASSO! Ci vediamo a Roma...

da max 04/03/2010 17.54

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Il Dott. Roberto Basso ha ragione! Purtroppo, ho la sensazione che la prima notizia che varrà riferita dai vari TG sarà proprio la divisione del mondo venatorio e quindi la conseguente scontata debolezza. Ancora una volta faremo la figura di un "branco di individui sparpagliati". Spero di sbagliarmi, lo spero con tutto me stesso. Tutti a Roma!!!

da aldorin 04/03/2010 17.53

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

fateci sapere dove c'è il raduno e a che ora inizia

da il caporale 04/03/2010 17.14

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

amici oggi abbiamo questo mezzo che ci permette di urlare a tutti quello che pensiamo come se fosse un grande e unico circolo di cacciatori,possiamo avere idee diverse ma la passione è unica a prescindere dalla caccia che ognuno di noi esercita ( attenti a non divederci su quale sia meglio perchè ognuna ha il suo fascino)quindi informiamo e partecipiamo in massa alla manifestazione è importante dimostrare che se i presidenti hanno i loro orticelli la base è compatta.

da marcello 04/03/2010 17.00

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Nelle grandi associazioni venatorie, fino a che non entrerà la democrazia,non si potrà trovare altro se non quello che si trova in un qualsiasi club, di biliardo di bocce o di filatelia, strutture dirigenziali dilettantistiche più adatte a dirigere un condominio che una categoria a rischio d'estinzione e se non è così allora è molto ma molto peggio

da Fromboliere 04/03/2010 16.58

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Complimenti sig. Basso ha proprio centrato il segno e se qualcuno si chiedesse qual'è la principale associazione venatoria nazionale , si tratta di Federcaccia e non ha aderito alla manifestazione : VERGOGNAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Pergo 81 04/03/2010 16.56

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Bravo Roberto...chiaro, deciso e preciso come il solito!

da massimo zaratin 04/03/2010 16.50

Re:Roberto Basso: ecco perchè è importante manifestare a Roma

Cordialita' Sig. Basso. Girotto Luca

da Girotto Luca 04/03/2010 16.36