I leader delle associazioni venatorie italiane hanno partecipato ad un incontro della FACE con i deputati europei intrattenendoli sull'importanza della caccia in Italia e in Europa. Si è parlato delle nuove sfide che la caccia si trova ad affrontare verso un approccio sempre più sostenibile e sempre più in linea con le normative europee.
Come è stato evidenziato, la definizione di una Guida interpretativa della Direttiva Uccelli ha avuto un impatto significativo sulla complessa articolazione della caccia in Italia, mettendo in evidenza che tutto ciò richiede un livello di cooperazione ancora più stretta tra i diversi soggetti interessati.
Ad accogliere l'invito della Face c'erano i deputati europei Sergio Berlato (PPE, IT), Lara Comi (PPE, IT), Herbert Dorfmann (PPE, IT), Giancarlo Scott '(EFD, IT) e William Dartmouth (EFD, UK). Per le associazioni venatorie aderenti alla FACE c'erano il presidente di Face Italia Giovanni Bana (Presidente di Anuu Migratoristi), il presidente di Federcaccia Gianluca Dall'Olio, Marco Bellini per Enalcaccia. Giovanni Ghini e Pietro Pietrafesa per Ampam/Cncn.
Durante la riunione è emersa l'importanza che le associazioni membre si concentrino maggiormente sulle questioni europee, lavorando a stretto contatto con la FACE, in virtù del fatto che gli orientamenti e le normative europee influenzano la legislazione nazionale. Prossimamente la Face ha auspicato di organizzare altri incontri del genere, invitando i portatori di interesse di specifiche regioni per migliorare i collegamenti e condividere idee per promuovere la caccia sostenibile (Fonte Notiziario FaceEurope).