"
Nonostante l’inclemenza del tempo (basti pensare che decine e decine di pullman sono stati bloccati dalle copiose e inaspettate nevicate che hanno colpito la penisola) oltre 80.000 cacciatori e rappresentanti della ruralità, dell’allevamento, dell’editoria, del settore armiero, e dell’ambientalismo più illuminato, a Roma ci sono stati ugualmente".
Così l'associazione Nazionale della Libera Caccia commenta la manifestazione di ieri per la cultura rurale. "Mentre ancora stava convergendo nella piazza parte del lungo corteo - commenta la nota dell'asociazione venatoria - al microfono sistemato su un piccolo palco si sono alternati per un breve messaggio alcuni dei principali promotori della manifestazione: il Presidente della Libera Caccia Paolo Sparvoli, l’On. Sergio Berlato, la Presidente della Confavi Maria Cristina Caretta, il Presidente di Fare Ambiente Vincenzo Pepe, il responsabile regionale di Ambiente e/è Vita Roberto Basso, il responsabile del coordinamento di Wilderness Italia Giancarlo D’aniello, il responsabile di Federfauna (Confederazione Europea delle Associazioni di Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali) Massimiliano Filippi". Inoltre, anche se non hanno fatto in tempo ad intervenire sul palco, riferisce Anlc, erano presenti anche i rappresentanti di Cpa, della Ascn, di Confagricoltura, dell’Editoriale Olimpia, di Assoarmieri, della Foi (Federazione Ornicoltori Italiani) dell’Aisad Confesercenti ( Associazione Italiana Imprese Settore Animali Domestici) e della Fimov (Federazione Italiana Manifestazioni Ornitologiche Venatorie).
"Scioltasi la manifestazione - conclude l'ufficio stampa di Anlc - una nutrita delegazione dei promotori della manifestazione è stata ricevuta in Senato nel primo pomeriggio. In quella sede autorevole è stato possibile esporre le legittime richieste di così tanti cittadini, non solo cacciatori ma agricoltori, imprenditori e ambientalisti, che lamentano una continua aggressione da parte di un ambientalismo ormai asservito all’ideologia animalista più intransigente e massimalista".