Oggi il quotidiano ecologista Terra (ltestata legata al partito dei Verdi) dà risalto alla manifestazione di Roma per la promozione e la difesa della cultura rurale, se non altro per sottolineare che il corteo promosso dalle associazioni venatorie è stato “un fiasco”.
Alla luce di quello che viene chiamato “il flop dei cacciatori”, in riferimento alle esigue presenze (per la questura, sottolinea l'articolo di Simonetta Lombardo, non più di 8.000 persone), la giornalista porta in evidenza la proposta di Angelo Bonelli, leader dei Verdi, di ricorrere al referendum abrogativo sulla caccia. Certo perchè, a detta della Lombardo, la caccia è un'altra patata bollente che il Pdl si trova tra le mani in campagna elettorale, un vero tabù, quanto il nucleare. Nessuno la vuole e a dimostrarlo ci sarebbe il sondaggio Ipsos (voluto dalle associazioni ambientaliste), sventolato come verità assoluta sulle opinioni degli italiani.
Di cultura rurale del resto a Roma ce n'era ben poca, spiega la Lombardo, in realtà la manifestazione aveva l'unico obiettivo di “promuovere la libera caccia a tutto – scrive testualmente Simonetta Lombardo - e sostenere, in modo particolare, l'approvazione di un articolo della legge Comunitaria che di fatto abolisce il calendario venatorio permettendo alle doppiette di esercitare in qualunque momento dell’anno”.
Pura retorica anticaccia, piena zeppa di falsità e distante anni luce dal raccontare un fatto di cronaca e dal commentarlo con i dovuti distinguo. Ma forse la Lombardo non conosce davvero l'argomento e la disinformazione che propina ai suoi ignari lettori altro non è che la propria disinformazione. Una sensazione che trova conferma nel fatto che la giornalista, poche righe più sotto, riesce a far diventare Berlato un Eurodeputato leghista (se lo sapesse...) e a ribattezzare il relatore della proposta di legge per la modifica della 157, che da oggi potrà essere scambiato per un certo Luigi Orsi. Di quello che entrambi hanno detto durante la conferenza stampa nemmeno l'ombra. In compenso delle opinioni sulla caccia di Bonelli, leader di un partitino ormai extraparlamentare, grazie a questo articolo sappiamo tutto.
Tutto ciò la dice lunga sull'effettivo livello di cultura rurale nei media e in questa martoriata società, ormai assuefatta alla mistificazione della realtà.