Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso


giovedì 11 marzo 2010
    
Amici cacciatori stiamo attenti a come parliamo e a come d’ora in poi agiremo; la lingua, la mente e il cuore in questo momento devono essere un tutt’uno. 

A Roma io c’ero già dalle 7 di mattina e penso di essere stato sul primo pullman che è arrivato in Piazza della Repubblica. Ho potuto seguire e sentire telefonate di amici in difficoltà che dal nord, come dal centro e sud Italia, a causa di neve e maltempo, stavano giungendo a Roma non per Orsi, non per Berlato, Caretta o Sparvoli (spero che costoro non me ne vogliano a male), e non certo per i ministri dai capelli biondi o rossi, ma per noi tutti, per la nostra passione e la nostra dignità. Se noi siamo però potuti andare a Roma, dobbiamo dire sicuramente grazie anche a loro per avercelo permesso organizzando questa straordinaria manifestazione. Chi continua a ironizzare o cercare di sminuire questa giornata non deve più ritenersi e parlare come cacciatore, in quanto devono prevalere democraticità e rispetto per tutti. E’ la prima volta che in Italia, affianco a noi, si sono veramente unite tutte le associazioni più importanti moderate ambientaliste e vicine al mondo della ruralità o dell’allevamento amatoriale. Questo sarà ben merito di qualcuno!!!!!! 

E allora, corrette e puntuali le precisazioni che la segreteria della Libera Caccia, come quelle della Confavi, hanno indicato in questo iniziale comunicato e negli altri a seguire. Grandi sono stati anche i numerosi vetturini di Roma che erano giunti già alle 8 in Piazza della Repubblica e sono stati con noi per più di due ore, anche se poi a causa del maltempo (giustamente ci tengono alla salute dei loro cavalli!!), hanno poi deciso di portarli nelle scuderie al riparo, perché con loro vivono e lavorano ogni giorno, come noi facciamo con i nostri cani. Bravi i cacciatori alpini di Belluno che nei loro costumi tradizionali hanno sfilato con code di gallo forcello sul cappello e loden verdi; uno, in particolare, aveva un camoscio che fuoriusciva dallo zaino, il quale ha suscitato tanta curiosità e scatti fotografici, come pure il suono ininterrotto dei campanacci degli alpeggi di Asiago dell’alto Vicentino portati dai cacciatori di montagna.

Mai associazioni come Fare Ambiente, Wilderness Italia, Federfauna, F.O.I., Confagricoltura, Aisad, Ambiente e/è Vita, A.R.C.A. 113 Ecologico Onlus, e poi altre di settore come la FIMOV., l’Ass. Naz. Arcieri e molte altre, hanno visto i loro presidenti salire sul palco e dichiarare di stare al nostro fianco con solidale, sincera comunità di intenti. Ho potuto inoltre abbracciare il nostro Bruno Modugno che era lì, con la sua telecamera; gli autorevoli rappresentanti dell’Editoriale Olimpia Marco Ramanzini e Saverio Patrizi, e il giornalista C.N.C.N. Mauro De Biagi. Riflettete gente, riflettete! Attenzione ministri dai capelli rossi e biondi, le somme delle tessere di questo sempre più nutrito e variegato mondo, se non vi interessano, ditelo chiaramente e sapremo agire di conseguenza.

D’ora in avanti quando parleremo, dovremo portare maggiore rispetto anche a tutte quelle donne, a quei bambini in età scolastica, a quei disabili sulle sedie a rotelle capannisti lombardi e veneti (meno fortunati nella vita di noi) che con noi hanno sfilato animati dalla nostra stessa passione, sicuramente molta di più di quella di qualcuno che sta parlando a vanvera.

Rispetto e particolare elogio ai membri di quei pullman misti e senza bandiere di Federcacciatori, di ANUU Migratoristi e di altre associazioni provenienti dalla Sicilia (ad esempio da Catania, bravo Prof. M.G., autorevole primario, il tuo pullman ha un valore particolare per come vi siete autofinanziati e organizzati in mezzo a tante, tante difficoltà; peccato per tutti quelli che nelle ultime ore non avete più potuto accogliere con voi e portare a Roma), e poi ai quei gruppi dalla Calabria (in particolare Reggio e Cosenza), da Savona (Loano, Pietra Ligure, Albenga), dalle Marche (quattro pullman solo da Iesi e Fabriano), dalla Sardegna, dalla provincia di Brindisi e Bari (bravi i presidenti della Libera Caccia e Confavi per come li hanno organizzati accogliendo tutti tra loro, indipendentemente dalle tessere). Ed anche al C.P.A. di Ravenna e ai romagnoli giunti numerosi in treno per ricordare il problema delle cacce in deroga. Lo stesso dicasi per l’Ass. Cacciatori Lombardi, come pure per i Cacciatori Veneti di Verona per quanti ragazzi cacciatori e futuri cacciatori dai 16 ai 20-22 anni hanno sfilato in gruppi compatti, formati da solo loro coetanei. In ordine di importanza: straordinaria la regione Veneto, e poi il Lazio, la Lombardia, la Campania, la Toscana, l’Emilia Romagna e le Marche, frutto del lavoro fatto da Libera Caccia, Confavi e C.P.A., sempre con una mano tesa e con la porta aperta a tutte le altre associazioni.

Ciechi bisogna essere per non aver visto, durante tutte le due notti, sulle reti autostradali principali da nord a sud, l’intasamento di pullman nelle stazioni di servizio e le difficoltà affrontate da noi tutti anche solo per usufruire dei servizi igienici, come pure le lunghe colonne di pullman fermi per ore al ritorno sull’attraversamento dell’Appennino Firenze-Bologna. E quelli che, ora sappiamo, lì hanno trascorso la notte perché l’autostrada è stata poi chiusa per l’abbondante nevicata. Si devono poi elencare i pullman dal sud e dal nord che, per vari motivi e problemi logistici, sono giunti con difficoltà e forti ritardi a Roma, ma loro devono sapere che contano allo stesso modo di noi che abbiamo sfilato, perché sappiamo che erano partiti ed erano con noi col cuore e con la mente. I pullman che per il traffico si sono fermati ad Anagnina e sono giunti alla stazione Termini con le metropolitane. E tutti quelli che alle 9.30/10.00, giunti in tren,o hanno intasato l’interno ed esterno della stazione Termini per aspettare amici provenienti dalle diverse località.

A chi ha osato dire falsità, preciso: io sono partito da Mestre (VE) con un pullman doppio di due piani con 80 posti, sul quale c’erano un presidente di sezione ANUU, il presidente naz. dell’A.R.C.A. 113 Ecologico Onlus, il Vicesindaco di Jesolo, i soci della Libera Caccia, della Confavi e della Federcaccia uniti, convinti e decisi a non fare né polemiche tra noi, né battute di cattivo gusto, ma solo con tanta voglia di esserci e partecipare con ordine, ma certamente con tanta determinazione.

C’erano anche due signore con noi, signore con la S maiuscola, e ora vi spiego perché. Una, dai capelli bianchi, quando le dissi brava per il coraggio e la voglia di affrontare quei disagi con noi, mi rispose: “Come avrei potuto non partecipare, mio padre è stato cacciatore, ho mio marito qui affianco a me e, girandosi con l’indice della mano, mi indicò nei sedili retrostanti, quello è mio fratello, manca solo mio figlio che per motivi di lavoro improrogabili non è potuto essere con noi”. L’altra signora, giovanissima, con il marito pasticcere e quindi con un’attività in proprio impegnativa, era lì e affermava in un giorno di lavoro: “Capisco la grande passione di mio marito ed è per questo che ho voluto essere al suo fianco”. Riflettete gente, riflettete e non fraintendetemi quando dico impariamo ad avere più rispetto tra di noi e a guardare la sostanza delle cose e non rancori personali, strumentalizzazioni di origine politiche o lanciare notizie e pensieri non veritieri. Io spero che dai balconi della sede nazionale della Libera Caccia, in Viale Cavour, una telecamera possa aver ripreso dall’alto quello che sventolava e che rumoreggiava lungo tutti i chilometri della sfilata e lì vi sarà la verità documentata per sempre.

Come quattro anni fa, anche questa volta, quando la testa della manifestazione è arrivata all’Altare della Patria, davanti al palco, la coda del corteo a Piazza della Repubblica non si era ancora mossa. Fatti e non parole, certo non “cazzate” come qualcuno ha avuto il coraggio di asserire.

Aspetti che noi tutti dobbiamo con forza e con lo spirito, anche del tam-tam vocale, far sapere a tutti gli amici cacciatori e non, certi e speranzosi che alle prossime manifestazioni, “se dovranno ripetersi”, ci saremo veramente tutti, di tutte le associazioni che hanno veramente nel cuore i nostri diritti e le nostre sane passioni, con ordine e rispetto per la città di Roma e dei suoi residenti.

Non diamo retta a chi ci vuole dividere dicendoci che il futuro sarà riservato in modo diverso per i cacciatori di serie A-B-C……Z. Tutte le forme venatorie europee sono meritevoli di attenzione e rispetto, l’Italia ha una straordinaria biodiversità venatoria, fatta di tante culture e forme regionali diverse che dobbiamo con altruismo egualmente difendere.

Grazie a tutti quelli che hanno voluto leggere fino in fondo questo mio sincero sfogo, scevro da intenti strumentali.

 

Roberto Basso

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

bonelli? un burattino, perche' aver paura di un burattino? dobbiamo temere il suo mangiafuoco, quello e' temibile e pericoloso, la TV lo sanno anche i gatti e' FAZIOSA e di colore POLITICO non lo scopriamo oggi. UNITA' questa e' la ricetta giusta antiburattinai. FACCIAMOLA!!!

da paolo t fano pu 12/03/2010 11.23

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

condivido pienamente l'unica cosa che si dovrebbe ottenere però sarebbe più visibilità. questa mattina bonelli e passato sul TG5 e come al solito a sparato solo cazzate. perchè questa infida gente a tutti questi appaggi pur rappresentando 4 gatti e noi che numericamente siamo molti di più non riusciamo a passare neanche su telecapodistria. ci vorrebbero dei rappresentanti più dinamici e combattivi e non questi vecchi ed accondiscendenti presidenti di associazioni venatorie ormai obsolete.queste ci dovrebbero rappresentare ed invece sono diventate (nella maggior parte dei casi) solo dei vecchi carrozzoni mangia soldi e sogni purtroppo per noi.

da Emanuele 12/03/2010 10.36

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

continua... Ecco perché continuerò a dire e ripetere che tra noi devono vincere l’unione, la passione e i nostri più profondi valori da sempre forgiati, sì da competizione quando siamo sul campo, ma da grande amicizia e fratellanza quando siamo seduti a tavola o presenti in feste o sagre, in cui viene esaltato il nostro animo più sincero e gioviale. Non dimentichiamo in questi anni tutta quella miriade di attività socialmente utili e umanitarie che le sezioni cacciatori di tutta Italia e appartenenti a tutti i simbolismi hanno saputo concretizzare a favore dell’ambiente e della collettività, soprattutto da parte dei nostri colleghi pensionati che operano attivamente nell’Associazione Alpini d’Italia, nelle sezioni della Protezione Civile, della Croce Rossa, ecc. Questo va anche ricordato e sottolineato ai politici che ci stanno sostenendo e a quelli che forse, per mancata conoscenza, ci stanno invece dimostrando disattenzione o false congetture. Avanti tutta!!!!!

da Roberto Basso 12/03/2010 9.49

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

MANIFESTAZIONE 09 MARZO DI ROMA. PRECISAZIONI DI ROBERTO BASSO Cari amici cacciatori, sinceramente non credevo che quelle mie riflessioni, e pure verità, che ho voluto manifestare ieri, potessero suscitare così tanto interesse e clamore. Da due giorni sono sommerso di telefonate, email e sms in cui amici e conoscenti da tutta Italia ribadiscono quello che è emerso sui forum. Ed è anche per questo che continuo a raccomandare moderazione, rifiuto e indifferenza verso tutte quelle provocazioni che il mondo animal-ambientalista estremista continua velenosamente a lanciare. Bravi quegli amici cacciatori, che con pacatezza, hanno risposto alle offensive e provocatorie frasi, che seppur pronunciate da pochi, possono aver ferito il nostro orgoglio durante la manifestazione, esempio tangibile di ordinato e disciplinato raduno, anche riconosciuto dalle forze dell’ordine e dalla Prefettura romana. Mi scuso con gli amici umbri che non ho citato, a differenza di altri gruppi, semplicemente perché non ho avuto il piacere di conoscerli direttamente in quel rapporto di scambi di informazioni e di incitamenti, che invece ho avuto con gruppi di altre regioni nei giorni precedenti il 9 marzo. Mi hanno anche chiamato gruppi dal Friuli e dalla provincia di Lecce che, non riuscendo ad organizzare un pullman, sono giunti a Roma in treno affrontando diverse peripezie e coincidenze mancate. Se mi consentite, vi segnalo uno dei tanti episodi che mi hanno toccato. Questa mattina alle 8.10 mi ha chiamato il Sig. Massimo, classe 1936, ex insegnante di Potenza che martedì mattina, seppure solo per una trentina di minuti, sorretto dal figlio e dalla nuora, ha voluto essere con noi nonostante fosse stato da poco dimesso dall’ospedale Gemelli dopo un fastidioso e delicato intervento. Mi ha a lungo parlato della sua passione venatoria per gli acquatici e dei giorni trascorsi in Calabria, alla foce del fiume Sinni, sino alla metà degli anni ’80. Ecco perché continuerò a dire e ripetere che t

da Roberto Basso 12/03/2010 9.46

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Come quando scrivi sulle pagine di Diana anche in queste lucide riflessioni traspare la passione, la competenza, la volontà di tenere uniti i cacciatori ma, soprattutto, l'amore per la caccia. Complimenti e avanti tutta.

da Giacomo66 12/03/2010 8.29

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

ah.. ce ne fossero come te, bravo Roberto complimenti!!!

da Giovanni59 11/03/2010 21.59

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE. Riflettendoci bene, devo ringraziare tutti quelli che sono partiti da casa, e che per motivi vari, non sono riusciti ad arrivare alla manifestazione di ROMA, ANCORA GRAZIE. per quelli che hanno sfilato, e sfidando le intemperie hanno fatto sentire la loro presenza, GRAZIE. per tutti quelli che non hanno partecipato,perche' contrari non ci sono parole. OVVERO ci sarebbero, ma la censura non credo le approverebbe, qualunque sia il risultato finale,ancora un GRAZIE a tutta l'ITALIA che ha partecipato.

da poaolo t fano pu 11/03/2010 19.40

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Dall'Abruzzo due pulman,uno da Pescara,l'altro da Chieti (a Cesare quel che è di Cesare). PRESENTE!!!

da Andrea (Pe) 11/03/2010 19.29

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

GRAZIE dott. Basso, io non ho potuto esserci e quindi voglio ringraziare tutti i presenti. Vorrei dare un messaggio a colui che diceva/scriveva "UNITà Vò CERCANDO": datti da fare se vuoi trovarla!!!!

da marco col-mor 11/03/2010 18.56

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

IO stavo li ma anche se ci fossero stati solo i miei scarponi sarebbero stati più intelligenti e sicuramente più ambientalisti di tutti gli anticaccia.

da stefano 11/03/2010 18.47

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Grande Dott. Basso! Descrizione perfetta,in barba ai millantatori.

da Cal.20 11/03/2010 18.01

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Grande Roberto! ma purtroppo questa tua lettera dovrebbe essere pubblicata da qualche giornale, perchè noi cacciatori sappiamo già la realtà delle tue meraviglio parole. F.I.D.C, ARCICACCIA, ENALCACCIA -- AMICI CACCIATORI STIAMO LONTANI DA QUESTI MANGIA SOLDI E NEMICI DEI CACCIATORI

da angelo37 11/03/2010 17.55

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Cari amici, avete notato l'assenza dell' ARCI CACCIA e dell'ENCI? Avranno perso l'autobus, o sono schierati dalla parte dei nostri detrattori?

da il cinofilo.it 11/03/2010 17.35

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

E' bello leggere quello che ha scritto il nostro amico roberto si percepisce bene che e' scritto con il cuore senza secondi fini noi cacciatori siamo cosi non facciamo mai niente per interesse e questo articolo ne e' la riprova in gamba roberto e andiamo avanti cosi' siamo sulla buona strada

da francesco 11/03/2010 17.04

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Siamo scomodi, creiamo troppi casini, rompiamo gli equilibri interni agli schieramenti politici. Difficile da sostenere.

da scolopax 11/03/2010 16.53

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

complimenti sottoscrivo quello che hai detto, una domanda ma le TV di stato RAI 1 RAI 2 RAI 3 perchè non hanno ripreso la manifestazione?

da giorgio61 11/03/2010 16.32

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

x verre maremmano- Intanto io non mi riferivo alle associazioni, bensi agli organizzatori della Manifestazione affinchè facciano pressioni ai vari organi di informazione chiedendo loro del perchè data la enorme partecipazione di cittadini alla Manif. nessuno ha dato risalto alla cosa, rendendo magari poi pubbliche le eventuali giustificazioni. Premesso che anch'io sono della ANLC, però, come dici tu si deve essere liberi di decidere, e nell'ultimo "il Mese di Caccia" rivista che tu conosci avrai sicuramente letto l'articolo a pag. 3 "un impegno a corrente alternata", il cambio di rotta(anche se gli fa onore) a me fa riflettere, comunque qualcuno diceva che solo gli imbecilli non cambiano idea, o cosa del genere. Saluti

da scolopax 11/03/2010 16.14

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Per Iliacus, sei proprio un poveraccio! Guarda che senza elicottero la manifestazione non si poteva riprendere. Sei un poveraccio e pure patetico.

da Franchetto 11/03/2010 15.20

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

iliacus,odisseus,.......tutta roba vecchia.....favole.......

da max1964 11/03/2010 15.16

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

fatto un giro qua e là per giornali e siti di caccia approvo pienamente,lo scritto del dott. basso,e lo invito caldamente a continuare,perche la caccia ha bisogno di gente come lui.bravo dott. basso

da [email protected] 11/03/2010 15.08

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

x tordus iliacus: l'unico fallito sei te e tutte le associazioni che hanno disertato roma. Buona caccia iliacus!!!

da dodo 11/03/2010 15.01

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Roberto io c'ero e sottoscrivo in pieno quanto hai detto.Il mio rammarico è rivolto a quei cacciatori che in ossequio ai loro capi non hanno capito la portata della manifestazione. Ai verdi dico che vista la "Passione di Roma" siamo pronti a tutto pur di vedere le nostri diritti riconosciuti. Forza Cacciatoriiiiiiiii

da [email protected] 11/03/2010 14.47

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

manifestazione fallita, modifica 157 fallita. Chiaro no ? Arrivederci al prossimo temporale.

da Iliacus 11/03/2010 14.46

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

x iliacus sempre più di voi comunque da Terra il vostro giornale eravamo 8000 sicuramente stimati per difetto quindi tanto pochi non eravamo rispetto ai vostri 11 delle precedenti manifestazioni quindi fammi il piacere vai a fare in ..."vicino all' osso iliaco" VIVA LA CACCIA

da Emanuele 11/03/2010 14.28

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Cordialita' Dott. Roberto Basso. spero tanto che quei cacciatori che continuano ad offendere il GRANDE SACRIFICIO fatto da quelle GRANDI PERSONE presenti alla manifestazione di Roma, possa essere da esempio vitale che, l'UNIONE FA LA FORZA, indipendentemente da qualsiasi colore politico. GRAZI ANCORA A TUTTI I MANIFESTANTI"!!! Girotto Luca V.Pres.Com. ACV Rovigo

da Girotto Luca 11/03/2010 14.27

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

X iliacus:l'unico vostro argomento sono i "numeri" che di solito date,questo dimostra veramente la vostra pochezza. Cmq se la cosa ti fà sentire bene, pochi ma buoni!!! P.S. Vai a lavorare ignorante.

da Stefano,Roma 11/03/2010 14.00

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

io c' ero e sono arrivato da solo in treno dalla Toscana, masticando amaro per la defezione di federcaccia. non eravamo meno di 30.000 / 40.000 e chi parla di poche migliaia o di poche centinaia o ci vedono male o e' in mala fede. comunque eravamo incredibilmente piu' numerosi rispetto alle manifestazioni del cavolo con 9 o 10 presenti che certi imbonitori organizzano contro di noi!!! solo che in questo caso ci sono piu' giornalisti e piu' telecamere dei manifestanti......

da Fabrizio 11/03/2010 13.43

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Grazie Roberto, quello che hai scritto arriva fino in fondo al cuore. Associazione Cacciatori Lombardi

da ACL Brescia 11/03/2010 13.32

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Grazie Roberto, sei di grande esempio per la passione, l'umiltà, ma sopratutto per il richiamo all'unità dei cacciatori. La nostra manifestazione, da te descritta con questa lettera, anche nei dettagli, meriterebbe di essere pubblicata solo perchè è la testimonianza del nostro vero spirito ambientalista. Continua sempre così, noi per quel che sarà possibile saremo sempre disposti a seguirti. Nel corteo durante la manifestazione si leggeva la vera cultura rurale italiana, umile e onesta. Grazie Roberto !!!!

da Gimessin 11/03/2010 13.20

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Complimenti vivissimi dott. Roberto Basso. Complimenti di cuore.

da aldorin 11/03/2010 12.56

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

io c'ero e sottoscrivo tutto. VIVA LA CACCIA

da Emanuele 11/03/2010 12.40

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

grazie Roberto,schietto, preciso,forte e commovente allo stesso tempo,grazie davvero....

da max1964 11/03/2010 12.23

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

x scolopax: perche solo uno ha aderito alla manifestazione insieme alla carretta, gli altri a leccarsi le ferite o a pensare e non a fare azione. mi riferisco al presidente anlc che era sul tg1 e se le altre associazioni tirano sempre il bidone cosa vi ci tesserate a fare? le aavv servono per i nostri diritti non per i loro tornaconti. viva la anlc vivamaria. p.s. non teniamo i paraocchi ma scegliamo nel nostro interesse quello della caccia, se un domani si verificassero altre angherie anche con anlc manderemo in tasca anche loro. w il libero arbitrio

da verre maremmano 11/03/2010 12.15

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Come mai nessuno ha chiesto o chiede ai direttori di TG, che si riempiono sempre la bocca di democrazia, del perchè non è stato riservato uno spazio nei loro TG ad una manifestazione così partecipata?

da scolopax 11/03/2010 12.06

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

per onor di cronaca,il campanaccio che risuonava per le vie di Roma era di un paese della pianura vicentina e precisamente di Montecchio Precalcino che con soli 4500 abitanti ha portato un pulman di 50 cacciatori alla manifestazione.

da Pippona 53 11/03/2010 11.58

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Bravi, bravi... e grazie. Grazie anche a nome di tutti gli assenti, anche di quelli che purtroppo non capiscono e di quelli che per agire usano sempre la bilancia e che poi decidono quando ormai è già tardi e grazie anche a nome di quelli che non decidono mai. Fanno parte della nostra famiglia ma purtroppo son cresciuti maleducati, succede, per questo qualcuno che ringrazi anche a nome loro ci deve essere. Grazie ancora.

da Fromboliere 11/03/2010 11.52

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Gentile Roberto, trovo il tuo racconto sincero e condivido fatti e parole mi associo con il pensiero di accomunare il mondo venatorio da destra a sinistra e accogliendo anche quelle attività sportive che sembrano sempre lontane ma che hanno avuto la stessa madre. Solo così verdognoli & c. anche politici colorati, sapranno di avere a che fare con un popolo e non con appassionati.

da Francesko 11/03/2010 11.52

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

grande roberto e non dimentichiamo, io ero in testa al corteo, la presenza di molti ragazzi giovani provenienti da tutta italia entusiasti e quasi allibiti da così tante persone presenti. il coro ricorrente era: "vogliamo la modifica"

da dodo 11/03/2010 11.46

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Sig.Basso ,senza spirito di polemica,nel suo servizio lei a citato molti presenti, si è dimenticato degli Abbruzzesi,forse non eravamo in molti ma vi assicuro "ERAVAMO PRESENTI" Tanti saluti. Evviva la CACCIA!!!!!

da anima nera 11/03/2010 11.44

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

Bravo Roberto...è veramente un piacere ora leggerti anche in Internet. ;)

da massimo zaratin 11/03/2010 11.36

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

ROBERTO MI HAI COMMOSSO, SPERO DI VEDERTI PRESTO, MAGARI ALLA EXPO DI BRESCIA, CONTINUA COSì, SEI STRAORDINARIO. GUIDALI G.

da G.G. 11/03/2010 11.36

Re:Manifestazione del 9 marzo: riflessioni di Roberto Basso

complimenti.riporto una frase di un autore locale Trentino "ci sono delle passioni umane che sono inconprensibili per chi nono le pratica" (non me ne voglia l'autore se non è proprio letterale la trascrizine). In questa frase è racchiuso il vero universo della caccia solo chi è nato cresciuto e vive con l'amore per la caccia e la campagna può passare sopra a ogni altra cosa.Soprattutto se materialista e opportunistica come la politica. Invito tutti i cacciatori ad ascoltare il loro cuore come quando sono in una botte ,in un capanno in un bosco in una riserva....... Auguro un attenta riflessione a tutti per difendere questa grande passione che ci accomuna.

da veneto 11/03/2010 11.32