Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire


venerdì 12 marzo 2010
    
“In un mondo che valorizza sempre più l’astratto a discapito della realtà, in un mondo dove si stanno perdendo il senso civico, la morale e le tradizioni, la caccia rappresenta l’eccezione. Proprio per questo dobbiamo tutelarla e aiutarla a non morire”. Così Eugenio Mola, 29 anni, contabile di Bertonico (LO) si esprime sul valore della caccia nelle giovani generazioni.

La caccia è da sempre nella sua vita, anzi è una vera e propria tradizione di famiglia. “Mio bis nonno era guardiacaccia del Farinaci – spiega - mio nonno del conte Tita e credo proprio di aver ereditato i loro geni. Inoltre sono nato e vivo in una piccola comunità dove convivono circa un centinaio di cacciatori e così è stato facile inserirmi nell’ambiente venatorio”.

Eugenio, che caccia prevalentemente con i suoi kurzhaar la stanziale, e ama andare al fiu
me alle anatre e a beccaccini, condivide la passione venatoria con la fidanzata, che da non praticante fa comunque la sua parte: “mi difende dalle sue amiche anticaccia!” ci dice.  
 
Pratica anche la pesca e il tiro a volo ma il suo tempo libero è quasi totalmente assorbito dalle “attività collaterali” alla passione venatoria essendo impegnatissimo sul territorio come volontario. Ricopre l'incarico di Responsabile Operativo dei volontari della Protezione Civile di Bertonico,  è Membro della Commissione Selvaggina dell'Atc laudese Nord, nonché Revisore dei Conti  della Federcaccia di  Lodi, vicepresidente della Fidc comunale e membro Commissione Sportiva Fidc di Lodi.
 
Eugenio lo fa con il cuore, perchè crede nella necessità di avere una caccia sempre migliore e sempre meglio inserita nella societ�e per questo farebbe anche di più. Niente politica però, anzi, è fermamente convinto che  le associazioni venatorie dovrebbero unirsi sotto un'unica bandiera e tenere le altre lontano il più possibile.

Secondo questo giovane cacciatore la caccia dovrebbe essere integrata alle attività della protezione civile, come sperimentato a Bertonico. "La presenza dei cacciatori nelle campagne potrebbe sfociare anche in un attività di controllo - scrive - potrebbero per esempio segnalare scarichi abusivi, disboscamenti eccessivi, discariche abusive,ecc. Potrebbero inoltre diventare una “costola” della Protezione Civile".
 

Vai alla sezione BigHunter Giovani

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

piccolo errore; nomi di città.(nomo di città) Giulio! per maiuscola si intende solo l'iniziale non tutto il nome

da Nato cacciatore 15/03/2010 14.56

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

Per maschio?vero?maschio?bianco?nero? sono convintissimo che i 69 li fate fra voi maschi? veri? ma non fare tutta questa pubblicità, a noi i vostri gusti intimi non c'interessano, comunque visto che ci sei invita il caro Giulio di Mestre, lo farai sicuramente felice, lui è a digiuno di tutto. P.S. Giulio finalmente hai imparato che i nomi propri si scrivono con la maiuscola, come gia ti avevo detto molte volte in passato, sul blog dei tordi, la maiuscola si usa anche per i nomo di città.

da Nato cacciatore 15/03/2010 14.43

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

Ben detto Marco 1985, quello che dici l'hanno notato in molti cacciatori, anche il mio buon vecchio lo dice spesso: infatti se alcune specie sono diminuite, se fossero diminuite per colpa dei cacciatori visto che negli ultimi anni i cacciatori sono anch'essi drasticamente diminuiti, a rigor di logica avrebbero dovuto avere un aumento demografico a seguito della diminuzione di pressione venatoria. Se questo non è avvenuto è la prova più che evidente che la colpa è da ricercarsi in altri frangenti. L'inquinamento, i pesticidi, l'agricoltura intensiva, i concimi chimici, la cementificazione selvaggia e l'aumento degli animali Nocivi.... Noi cacciatori invece siamo diventati un fin ottimo caprio espiatorio! E' troppo facile prendersela contro di noi quando non si è capaci di fronteggiare quelli che sono i veri problemi dell'ambiente!

da Carlo Magno 14/03/2010 21.27

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

C'è uno che ricerca se stesso dentro alle sue mutande. Cerca, disperatamente, i suoi testicoli e non si accorge di avere il cervello castrato.

da Fromboliere 14/03/2010 20.30

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

credo che l'equazione caccia=diminuizione di animali sia più che sbagliata...lo dimostra il fatto che quando in passato i cacciatori erano in numero nettamente maggiore ad oggi,c'erano molti più animali. credo che le cause eventualmente vanno cercate altrove e non attribuite alla caccia la cui incidenza ritengo sia minima se non nulla se praticata nel pieno rispetto delle regole.

da marco1985 14/03/2010 17.47

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

bravo fiore a prendere la licenza a 41 anni. I 69 lasciali agli uomini veri, e tu fai pure il tiro a segno con gli animali, che tanto la vita non ti riserverà nessun altro tipo di soddisfazione.

da maschioveromaschiobianconero 14/03/2010 17.34

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

X GIULIO mestre. deficius, credo voglia dire "mancante di qualcosa" e credo sia il tuo caso, non e' grave, pero' rimediare e' difficilissimo.

da PAOLO T FANO PU 14/03/2010 15.20

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

X Fiore Non c'è più nulla da cacciare avete cacciato tutto restate solo voi di cacciarvi a vicenda.

da giulio da mestre 14/03/2010 13.17

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

Continua cosi eugenio, non dare retta ai commenti di questi pseudosalvatori del mondo che sono gli ambientalisti, che magari si sono costruita casa dentro a qualche parco naturale e fanno tutto questo buonismo. Anch'io vengo da una famiglia di cacciatori, ma mi sono deciso a prendere la licenza a 41 anni suonati. Come vedi, la passione non has età.

da Fiore69 13/03/2010 21.05

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

x Lucas Io ho iniziato nel 1986, e già allora i cacciatori anziani dicevano che era finita, che non c'era più nulla rispetto ai bei tempi, ecc ecc.....

da Tordo toscano 13/03/2010 19.15

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

Credo che giovani preparati, colti e determinati siano un bene per l'intera società. Sapere che Eugenio è cacciatore non può che farmi felice due volte. Bravo, Ed approfitto anche per un bravo ad Emaunele in fondo la caccia è vostra.

da Silvano B. 13/03/2010 15.32

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

L'impegno e la partecipazione di persone come Eugenio manterranno viva la caccia, il patrimonio faunistico, l'ambiente e le tradizioni. Grazie Eugenio per la tua testimonianza.

da Emanuele Castelli 13/03/2010 14.59

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

X LUCAS.I miracoli non esistono,specie quelli dell'ultima ora.La caccia non è morta,è solo profondamente cambiata. Come è cambiato tutto attorno a noi e noi stessi.Certo che anch'io vorrei tornare a poter fare quello che facevo a 30 anni,e allora ? che faccio ,mi arrendo ? non ci penso nemmeno.Mi adeguo alle possibilità.Peraltro quando avevo 30 anni non avrei mai pensato di poter sparare ad un capriolo,ora ne ho anche troppi.Buon fine settimana.

da vico 13/03/2010 13.46

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

Grande Eugenio ,anche noi a Vecchiano vogliamo fare la stessa cosa o per lo meno ci vogliamo provare.E' l'ora che i nostri vecchi ci diano la possibilita'di eprimerci in questa realta' venatoria che sta cambiando giorno dopo giorno.forza ragazzi tutti a prendere il porto d'armi che piu' siamo meglio e'.

da colombaccio 77 13/03/2010 13.45

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

x LUCAS. vivere di ricordi e' essere un po' morti, a caccia quello che non ci manca e' la speranza, e io spero che ti ritorni malgrado tutto. ciao.

da paolo t fano pu 13/03/2010 13.01

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

felice di vedere giovani,come me d'altra parte,che si avvicinano o praticano questa passione nonostante tutto. forza Eugenio,forza ragazzi!!! orgoglioso di essere un cacciatore!

da marco1985 13/03/2010 12.13

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

Salvo miracoli dell'ultim'ora, la caccia è già morta. Chiunque abbia vissuto quello che era e significava "andare a caccia" fino agli anni '80 potrà confermare...

da lucas 13/03/2010 11.10

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

FORZA RAGAZZI ABBIAMO BISOGNO DI QUELLI COME VOI.......E NON SOLO PER LA NOSTRA ATTIVITà,MA PER TUTTO QUESTO MARCIUME DI VAGABONDI,UBRIACHI,DROGATI.....

da max1964 13/03/2010 10.10

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

Grande Eugenio. Ormai in questo mondo pieno di ipocrisia, bisogna lodare tutti i giovani che si avvicinano al mondo della caccia. Per la maggior parte dei giovani di oggi la vita la vivono con troppa leggerezza, sono stati cresciuti a tortine , merendine e patatine, vivono all'ombra del grande fratello, dell'isola dei famosi e tutti quei reality del cavolo ( io quella gente la manderei tutta a zappare la terra ), l'uso di droga, alcool ,gli stupri, lo sballo , il bullismo a scuola comimincia molto presto. Questo è il mondo, pero' tutti zitti ma se un giovane che con intelligenza si avvicina al mondo venatorio,da tutte le parti sbucano migliaia di sciacalli a dare addosso.

da Franck 13/03/2010 8.03

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

forza animo e testardaggine per andare avanti, e sorbirsi tutte queste invettive dal nemico non puo non essere da incitamento.

da paolo t fano pu 12/03/2010 23.13

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

Per Madaffari: mi dispiace deluderti, il Roland che è intervenuto prima non sono io! ;)

da Roland Cacciatore 12/03/2010 20.47

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

Spero che i politici italiani prendano esempio dai deputati canadesi che, nel rispetto delle MINORANZE, hanno pranzato a base di foca in solidarietà agli Inuit. Lo facciano anche loro a base di tordi, beccacce, allodole, lepre e cinghiale... magari a qualcuno si apre l'appetito e gli uccelli.... chissà. Brambilla e Co potrebbero trarne benefici. Per Rosmad: ti invito a cena coi nostri amici cacciatori e vedrai un'altro mondo, un mondo che i tuoi amici verdastri ti nascondono... quello gioviale di persone il cui fine ultimo è quello di uccidere... il principale è quello guidato dal pensiero comune:"Volemose bene"...

da Pier76 12/03/2010 20.47

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

Vai Eugenio, dacci dentro.

da Fromboliere 12/03/2010 20.42

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

bravo e poi tutti i verdi ambintalisti protettori del mondo come azz. fanno a distruggere se li controlliamo noi cacciatori?'

da roland 12/03/2010 19.18

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

Li "mortacci" tua dicono a Roma

da guido pomezia 12/03/2010 19.06

Re:Eugenio Mola, BigHunter Giovani: aiutiamo la caccia a non morire

Il modello del cacciatore moderno

da Fromboliere 12/03/2010 18.49