Fra i tanti siti internet, dove si propongono sondaggi a profusione, ce n'è uno da otto giorni on line, su virgilio notizie.it, che a compendio di una notizia sulla prima giornata di preapertura propone la solita domanda: per voi, la caccia è sport o mattanza?
Niente di originale, visto che la questione così mal posta è ormai stantia. Certe associazioni animaliste ci hanno montato su campagne anticaccia per anni, volendo dimostrare che la caccia è totalmente impopolare (con punte di “non gradimento” che – a seconda del livello di malafede – oscillavano tra l'ottanta e il novanta per cento).
Ma stavolta ad oggi il risultato è interessante e a nostro avviso fa notizia.
Infatti, a prescindere che – per chi come noi la intende e come si deve intendere – la caccia è una passione o meglio ancora, una “pulsione” connaturata nell'uomo -, il risultato a cui questo sondaggio conduce è estremamente positivo. Pensate: i visitatori del sito che si sono pronunciati, in percentuale si sono divisi grosso modo a metà, smentendo clamorosamente tutti i precedenti profeti di sventura. Se si pensa che nel nostro paese i cacciatori non sono più dello zero virgola ottantacinque per cento (0,85) della popolazione, abbiamo scoperto che non siamo solo noi a considerare la caccia un'attività degna di essere praticata, ma con noi sta circa la metà della popolazione. Vi pare poco?