Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Lecco: puntare sulla prevenzione per evitare la diffusione del cinghiale


mercoledì 17 marzo 2010
    
 Anche nella Provincia di Lecco cresce l'attenzione per una specie da poco insediata sul territorio: il cinghiale. "Per il momento nella nostra provincia la situazione non è ancora così grave ma bisogna fare prevenzione per evitare la loro diffusione" sottolinea Luciano Spadaccini della Federcaccia di Lecco.  "Nella nostra zona ci sono stati avvistamenti sporadici in Val Boazzo e a Colico e altri due sono stati abbattuti in Valvarrone - continua Spadaccini -. Si trattava di animali appena immessi per questo è stato più facile prenderli. Il problema maggiore riguarda la zona del Triangolo lariano dove si sta già mobilitando la Provincia di Como".
 
L'associazione venatoria proprio su questo tema ha appena tenuto un convegno per cercare soluzioni condivise sulla base delle esperienze in altre regioni. Ma non sempre la legislazione permette una capillare azione sul territorio.  "Secondo le disposizioni nella nostra provincia - spiega Spadaccini - i cinghiali sono cacciabili solo in selezione con carabina a palla, al contrario di quanto avviene nelle vicine province, come facciamo per il capriolo. Si tratta quindi di una caccia selezionata".
 
A questo si aggiunge il fatto che per accedere a questo genere di caccia occorre ottenere l'abilitazione dopo un corso apposito con relativo esame. "Sono però alcuni anni - sottolinea l'esponente di Ferdercaccia - che la Provincia non organizza i corsi e proprio nei giorni scorsi abbiamo fatto richiesta per poterli tenere noi della Federcaccia. Si tratta di corsi con normativa che vale per tutta la Regione. Intanto stiamo tenendo quelli per l’abilitazione venatoria". 

(Il Giorno)

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Lecco: puntare sulla prevenzione per evitare la diffusione del cinghiale

Veramente si è detto il contrario (mi riferisco ai commenti che mi hanno preceduto). La prevenzione sta proprio nell'evitare le immissioni, che sono e rimangono illegali.

da andrea (LC) 18/03/2010 14.45

Re:Lecco: puntare sulla prevenzione per evitare la diffusione del cinghiale

federcaccia è arrivata alla frutta, pur di non continuare a perdere assocciati, da quel che traspare tra le righe, ha ben pensato di immettere gli scrofoidi anche a Lecco

da giovanni70 17/03/2010 19.20

Re:Lecco: puntare sulla prevenzione per evitare la diffusione del cinghiale

Nel frattempo immettete verri? Non c'è un modo migliore per far aumentare i cacciatori, le tessere e le assicurazioni?

da Fromboliere 17/03/2010 13.56