Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Cia: questione danni fauna fuori dal testo di modifica alla 157. Provvedimenti urgenti


giovedì 18 marzo 2010
    
Il presidente della Cia Giuseppe Politi chiede che la questione dei danni causati dalla fauna selvatica venga stralciata dalla riforma della legge sulla caccia, che, "viste le forti contrapposizioni - dice - rischia di non essere approvata in questa legislatura", e che quindi il Parlamento predisponga al più presto un apposito intervento normativo per affrontare il problema.
 
Su questi punti Politi ha chiesto l'impegno dei presidenti della altre organizzazioni agricole Sergio Marini (Coldiretti), Federico Vecchioni (Confagricoltura) e di Franco Verrascina (Copagri), affinchè si costituisca un fronte comune per sollecitare l'intervento del Parlamento.

L’emergenza per i danni causati dagli animali selvatici (soprattutto gli ungulati e tra questi in particolare i cinghiali) per l'agricoltura, secondo Cia, è infatti sempre più drammatica e l'impatto sulle coltivazioni si conta ormai nell'ordine di centinaia di milioni di euro.

Il Testo unificato di riforma della 157 - spiega Politi- ha scarse possibilità di arrivare a fine percorso in questa legislatura, a causa, come noto, delle differenti valutazioni emerse tra i due rami del Parlamento. Da più parti si ricomincia a parlare di un possibile referendum sul tema caccia che non farebbe che riprodurre contrapposizioni tra fronti opposti, allontanando le risposte alle giuste esigenze degli agricoltori". Scindendo la questione dalla riforma della caccia, secondo Politi, si potrebbe altresì "contribuire a disinnescare le attuali e future aspre polemiche, pretestuose o meno, tra fautori del 'sì' e del 'no' alla caccia e tra gli opposti estremismi del tutto negativi per l’agricoltura”.

“Nel complesso intreccio che sulle problematiche faunistico-venatorie si è delineato nei diversi rami del Parlamento, con l’aggiunta recente degli emendamenti alla Legge comunitaria - spiega ancora il presidente di Cia -  mi sembra si faccia sempre più concreto il rischio che non si adottino provvedimenti adeguati per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche”.

La prevenzione e il  contenimento, così come la questione del pieno risarcimento dei danni all’agricoltura, sono per il presidente della Cia, "la vera ‘emergenza’ che molte aree del Paese denunciano e come, peraltro, ampiamente confermato dalla maggior parte dei partecipanti alle audizioni parlamentari di merito. Il ruolo centrale dell’agricoltura e degli agricoltori nell’essere custodi e cultori del territorio sembra essere, anche in recenti dibattiti televisivi, sempre più misconosciuto”.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Cia: questione danni fauna fuori dal testo di modifica alla 157. Provvedimenti urgenti

Pagateli voi i dnni che provocano gli animali tutti insieme politici vedastri e verdastri sbiadiditi come state sempre piu' diventando (SBIADITI) non sempre con i nostri soldi

da franci 18/03/2010 20.59

Re:Cia: questione danni fauna fuori dal testo di modifica alla 157. Provvedimenti urgenti

Da quando si è diffusa la caccia a sti ca..i di cinghiali,i costi sono sempre più alti.In passato non c'era tutto questo casino,e la caccia era molto più libera.In definitiva o li fate fuori tutti,oppure chi fa questo tipo di caccia si deve far carico dei risarcimenti.

da vince50 18/03/2010 20.31

Re:Cia: questione danni fauna fuori dal testo di modifica alla 157. Provvedimenti urgenti

Per me la CIA ha ragione:che senso ha mischiare i problemi della Caccia con quelli dell'agricoltura. Bisogna scindere le due cose: risolviamo la modifica della 157/92, che non lo sarà mai risolto, POI quelli inerenti all'agricoltura. Non bisogna mai far di tuta l'erba un solo fascio. D'altronde quando mai gli agricoltori hanno chiesto aiuto ai Cacciatori? Piuttosto, mi pare, li hanno osteggiati.Certo che bisogna avere una bella faccia tosta e non conoscere cosa è il pudore e la dignità!!!

da [email protected] 18/03/2010 17.31

Re:Cia: questione danni fauna fuori dal testo di modifica alla 157. Provvedimenti urgenti

ma non stanno con legaambiente.........da una parte sono a favore dall'altra no.....provate ad ingacciare un pifferaio tipo quello della favola......se ha fatto effetto con i topi chissa forse lo fara anche con i ginghiali.....

da max1964 18/03/2010 17.24

Re:Cia: questione danni fauna fuori dal testo di modifica alla 157. Provvedimenti urgenti

caro sig. Politi perchè non vi fate pagare i danni dai vostri amici verdi,

da costantino - rovigo 18/03/2010 16.20

Re:Cia: questione danni fauna fuori dal testo di modifica alla 157. Provvedimenti urgenti

Sig. Politi dieici o quindici anni fà dei danni all'agricoltura non se ne parlava perchè a caccia ci si andava di più e liberamente. Si spendeva di meno, non c'erano gli ATC, che non servono aniente ed è solo un eneorme costo. Un consiglio togliete gli ATC e con i soldi recuperati pagate i danni agli agricoltori. Non ci mettete di mezzo sempre noi cacciatori. Grazie

da NANNI 18/03/2010 15.53

Re:Cia: questione danni fauna fuori dal testo di modifica alla 157. Provvedimenti urgenti

MI SA CHE GIUSEPPE POLITI E' UN VERDE PERCHE' RIBADISCE SEMPRE ED ANZI SEMBRA AUSPICARE CHE LA RIFORMA DELLA CACCIA NON SI FACCIA.TRA LE RIGHE DI QUELLO CHE SCRIVE C'E' UN SOTTILE COMPIACIMENTO IN TUTTO QUESTO .CARO POLITI ,IL PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI E DI UN'ALTRA SIGLA SINDACALE DEGLI AGRICOLTORI SI SONO ESPRESSI INVECE PIENAMENTE A FAVORE DELLA RIFORMA.PERCIO' CHIEDI I DANNI CHE TI PARE MA LE TUE IMPRESSIONI DISFATTISRE PER NOI CACCIATORI TIENTELE PURE PER TE.IO PENSO INVECE CHE LA LEGA CHECCHE' TU NE PENSI RIUSCIRA' A PORTARE IN PORTO l'EMENDAMENTO PINI ED A FARE LA RIFORMA DELLA 157 IN BARBA A CHI LA PENSA COME TE.CERTO CHE SE POI CON LA RIFORMA SI SPARASSE ALLO STORNO DAL 20 AGOSTO AL 30 FEBBRAIO SAREBBE UN GROSSO DANNO PER l'AGRICOLTURA O PER LE TUE IDEE?MA FAMMI IL PIACERE!

da mario 18/03/2010 15.47

Re:Cia: questione danni fauna fuori dal testo di modifica alla 157. Provvedimenti urgenti

No, no cari signori " una mano lava l'altra e tutte e due lavano il viso". La riforma e' una e come tale deve andare avanti. Troppo comodo prendedre solo quello che interessa.

da David 18/03/2010 15.45

Re:Cia: questione danni fauna fuori dal testo di modifica alla 157. Provvedimenti urgenti

ho la vecchia politica del io mi guardo il mio orto di quello del mio vicino me ne sbatto e si finche fa comodo stiamo con i cacciatori ma quando bisogna prendere gli schiaffi ci defiliamo e bravi agricoltori non vi facevo cosi conigli.VIVA LA CACCIA

da Emanuele 18/03/2010 15.40