Con una lettera indirizzata ai presidenti nazionali di tutte le associazioni venatorie, www.bighunter.it si propone come loro interlocutore, nell'interesse generale, per valutare insieme iniziative o percorsi comuni da intraprendere a favore della nostra comune passione.
Questa la lettera inviata a:
Gianluca dall'Olio, Presidente Federcaccia,
Lamberto Cardia, Presidente Enalcaccia,
Polo Sparvoli, Presidente Libera Caccia,
Osvaldo Veneziano, Presidente Arcicaccia,
Giovanni Bana, Presidente Anuu,
Mario Gargano, Presidente Italcaccia
Cristina Caretta, Presidente Confavi
Illustre Presidente,
l'attuale situazione in cui si dibatte il mondo della caccia, impone a tutti noi, operatori a vario livello del settore, uno sforzo e un impegno straordinari. E' ormai chiaro - a nostro avviso - che non riusciremo a dare una prospettiva consona alle necessità, se non ci imporremo di fare un salto di qualità sia con un diverso approccio alle problematiche, sia consolidando la consapevolezza che per la caccia di domani abbiamo bisogno di maggiore coesione.
Per questo, anche Big Hunter si sta adoperando da tempo. Il portale, www.bighunter.it, è stato per noi il primo passo per contribuire a dare un'informazione diffusa e nel contempo a fornire elementi e strumenti culturali che portino a vivere la caccia come passione ma anche come stile di vita. Su questa linea, ci stiamo adoperando per valorizzare tutte ciò che è utile a far conoscere gli aspetti, i più positivi, di cui è permeata questa nostra attività. Le varie iniziative che abbiamo intrapreso, fra cui la promozione dell'universo venatorio femminile, che già sta dando buoni frutti soprattutto a livelli d'immagine, e la valorizzazione dei giovani, sono per noi un segnale importante che auspichiamo possa essere ampiamente condiviso.
A tale proposito, nel mentre vogliamo eprimere i nostri apprezzamenti per tutto ciò che Lei, signor Presidente, e la sua associazione state facendo di positivo per la caccia,siamo a sottoporre alla Sua attenzione la nostra disponibilità a valutare insieme iniziative o percorsi comuni da intraprendere a favore della nostra comune passione.
Con l'auspicio che questa nostra proposta possa da Lei essere valutata con attenzione.
Le rinnoviamo i sensi della nostra più profonda stima.
Big Hunter
Nessuna intenzione da parte di www.bighunter.it di schierarsi con l'una o con l'altra associazione, ma la conferma di adoperarsi per il bene comune, nella convinzione che per uscire dai problemi in cui si dibatte la caccia italiana occorre raccogliere tutte le forze che hanno a cuore questa nostra grande passione, per smussare i contrasti, definire le possibili e auspicabili convergenze, individuare obiettivi comuni.
Dispiace, che per interessi partigiani, convenienze politiche ed elettorali, di questa volontà ad adoperarsi come sempre nell'interesse generale, qualcuno abbia voluto strumentalizzare questa disponibilità.
www.bighunter.it rigetta con forza ogni coinvolgimento di parte, confermando la sua disponibilità, il suo impegno a lavorare nel solo ed esclusivo interesse della caccia, con tutti coloro che vorranno abbandonare posizioni barricadiere, abbassare i toni, ricercare i punti di convergenza, ridurre al minimo le polemiche.
La caccia è un bene troppo prezioso per essere usato come strumento di lotta politica da chi sta dimostrando con i fatti che i suoi interessi sono chiaramente altrove.
Aggiornamento del 25 marzo 2010: risposta di Veneziano alle considerazioni espresse in questo blog