Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

BigHunter scrive alle associazioni venatorie


venerdì 19 marzo 2010
    
Con una lettera indirizzata ai presidenti nazionali di tutte le associazioni venatorie, www.bighunter.it si propone come loro interlocutore, nell'interesse generale, per valutare insieme iniziative o percorsi comuni da intraprendere a favore della nostra comune passione.
 
Questa la lettera inviata a:

Gianluca dall'Olio, Presidente Federcaccia,
Lamberto Cardia, Presidente Enalcaccia,
Polo Sparvoli, Presidente Libera Caccia,
Osvaldo Veneziano, Presidente Arcicaccia,
Giovanni Bana, Presidente Anuu,
Mario Gargano, Presidente Italcaccia
Cristina Caretta, Presidente Confavi 

 

Illustre Presidente,
 
l'attuale situazione in cui si dibatte il mondo della caccia, impone a tutti noi, operatori a vario livello del settore, uno sforzo e un impegno straordinari. E' ormai chiaro - a nostro avviso - che non riusciremo a dare una prospettiva consona alle necessità, se non ci imporremo di fare un salto di qualità sia con un diverso approccio alle problematiche, sia consolidando la consapevolezza che per la caccia di domani abbiamo bisogno di maggiore coesione.

Per questo, anche Big Hunter si sta adoperando da tempo. Il portale, www.bighunter.it, è stato per noi il primo passo per contribuire a dare un'informazione diffusa e nel contempo a fornire elementi e strumenti culturali che portino a vivere la caccia come passione ma anche come stile di vita. Su questa linea, ci stiamo adoperando per valorizzare tutte ciò che è utile a far conoscere gli aspetti, i più positivi, di cui è permeata questa nostra attività. Le varie iniziative che abbiamo intrapreso, fra cui la promozione dell'universo venatorio femminile, che già sta dando buoni frutti soprattutto a livelli d'immagine, e la valorizzazione dei giovani, sono per noi un segnale importante che auspichiamo possa essere ampiamente condiviso.

A tale proposito, nel mentre vogliamo eprimere i nostri apprezzamenti per tutto ciò che Lei, signor Presidente, e la sua associazione state facendo di positivo per la caccia,siamo a sottoporre alla Sua attenzione la nostra disponibilità a valutare insieme iniziative o percorsi comuni da intraprendere a favore della nostra comune passione. 

Con l'auspicio che questa nostra proposta possa da Lei essere valutata con attenzione.
 
Le rinnoviamo i sensi della nostra più profonda stima.
 
Big Hunter

 
Nessuna intenzione da parte di www.bighunter.it di schierarsi con l'una o con l'altra associazione, ma la conferma di adoperarsi per il bene comune, nella convinzione che per uscire dai problemi in cui si dibatte la caccia italiana occorre raccogliere tutte le forze che hanno a cuore questa nostra grande passione, per smussare i contrasti, definire le possibili e auspicabili convergenze, individuare obiettivi comuni.

Dispiace, che per interessi partigiani, convenienze politiche ed elettorali, di questa volontà ad adoperarsi come sempre nell'interesse generale, qualcuno abbia voluto strumentalizzare questa disponibilità.

www.bighunter.it rigetta con forza ogni coinvolgimento di parte, confermando la sua disponibilità, il suo impegno a lavorare nel solo ed esclusivo interesse della caccia, con tutti coloro che vorranno abbandonare posizioni barricadiere, abbassare i toni, ricercare i punti di convergenza, ridurre al minimo le polemiche.

La caccia è un bene troppo prezioso per essere usato come strumento di lotta politica da chi sta dimostrando con i fatti che i suoi interessi sono chiaramente altrove. 

Aggiornamento del 25 marzo 2010: risposta di Veneziano alle considerazioni espresse in questo blog

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Chissà se qualcuno di lorsignori si degnerà di rispondere,sopratutto perchè in fondo li si invita ad un approccio di unità, parola che al solo sentirla diventano sordi all'istante.Ci sarebbe rimasta solo un ultima soluzione....... un esorcismo!!! Saluti.

da Giovanni59 22/03/2010 22.42

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

X DIOMEDE F. Non è Dio che ce la deve mandare buona, ma la nostra unione, la nostra compattezza, la nostra forza, altrimenti scopriremo che il dolore è come il postino. Qualche volta bussa alla porta ed ha una lettera per noi. Questo dobbiamo aspettarci se non saremo capaci di reagire, essere uniti e combattere il nostro vero nemico: l'anticaccia. Ma attenzione, dobbiamo stare attenti anche e soprattutto a chi dice di volerci aiutare. Sai la storiella dell'uccellino , la vacca ed il lupo?

da [email protected] 21/03/2010 17.51

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Da quello che vedo l'invito è stato rivolto alle associazioni venatorie,anche quelle che non hanno il riconoscimento di nazionali come la confavi.Il partito caccia ambiente è un soggetto per sua natura politico,quindi non rientra tra le associazioni venatorie.ciao veci

da Mirko 21/03/2010 11.43

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Come Al solito vengono invitati sempre TUTTI tranne quelli che si sono uniti ed esposti seriamente per far veramente cambiare le cose, con un programma chiaro e preciso, cioè: il PARTITO CACCIA AMBIENTE!!

da Francesco 21/03/2010 10.59

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

PER ME BIG HUNTER E' UN SITO MOLTO ATTENDIBILE E DAL QUALE SI PUO' ATTINGERE QUALCHE NOTIZIA SERIA E AGGIORNATA.CONTINUATE COSI' E CHE DIO CE LA MANDI BUONA!!!!!!COMPLIMENTI A TUTTI GLI OPERATORI DI QUESTO S I T O ......

da DIOMEDE F. 20/03/2010 22.00

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Trovo lodevole l'iniziativa di Big Hunter e non sono per l'esclusione a priori di nessuno. Di fronte al pericolo dell'estinzione potrebbe anche concretizzarsi "il miracolo", ovvero il "ravvedimento operoso" (come dicono quelli del fisco...), perfino di associazioni che sembrano aver smarrito la retta via. E' giusto che i nostri sindacati siano chiamati a pronunciarsi sui problemi concreti, con chiarezza e senza doppiezze. Saranno i cacciatori a giudicare e a scegliere. Nel nostro piccolo mondo non possiamo continuare a permetterci questa rissosa diversificazione

da Felice Modica 20/03/2010 20.31

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Sei un grande Riccardo!!!! Questi vivono di caccia e secondo il tuo cervellone stanno con quattro gatti?????? E CON TUTTI QUELLI DI SINISTRA CHE VORREBBERO CHIUDERE LA CACCIA ??????? Mej Cojioni SEI PROPRIO UN GENIO O UN INFILTRATO ANTICACCIA!!!!!!

da Ciro 20/03/2010 16.37

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

..spero tu ti sbagli ..riccardo

da cacciatore toscano 20/03/2010 15.32

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Bene, molto bene, redazione e/o chi per lei. La mia impressione però è che si cerchi di dire, e ripetere, quanto più volte ribadito anche da NATURALMENTECACCIA per quanto riguarda l'unione dei cacciatori e la reciproca collaborazione per ottenere una forza che possa imporsi e controbattere quella meglio organizzata degli anticaccia; ma sono solo alcuni che ascoltano, mentre gli altri cianciano arrampicandosi sui vetri! La richiesta di .... collaborazione di tutte le AAVV (compresa l'Arcicaccia che se isolata può diventare più anticaccia per il solo fatto di non cointeressata) però non mi convince molto: ma davvero hanno bisogno di essere sollecitate a fare il loro mestiere? vogliamo capire una buona volta per tutte che sono tutte politicizzate e non solo l'Arcicaccia, e se è vero, come è vero che sono politicizzate, come possiamo sperare che possano fare qualcosa di buono ed utile per la Caccia? esiste forse un partito che sia favorevole alla Caccia, se non in prossimità delle elezioni dove tutti promettono al fine di ottenere voti e nessuno si sogna di mantenere un millesimo di quanto promesso? Comunque speriamo che le AAVV si sentano sollecitate anche da parte di un portale dedicato alla Caccia e si diano una smossa. infine sono perfettamente con quanto postato da Vittorio, Bari e speriamo che anche i cacciatori capiscano finalmente che solo l'unione fa la forza. per quanto riguarda il primo ed ultimo post, lasciamo perdere: sono la prova della disunione venatoria.

da [email protected] 20/03/2010 14.24

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

QUESTO è UN SITO POLITICO COMUNISTA!

da RICCARDO 20/03/2010 12.40

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Ritengo lodevole la proposta,provo ammirazione per B.H.,ma sento l'obbligo di manifestare alcune mie perplessità.Sicuramente,la proposta sarebbe apparsa più efficace prima della lacerante manifestazione del 9 marzo.Perdonatemi, ma tacere sulla firma del presidente Sparvoli, apposta sul documento comune per il NO alla manifestazione,poi allegramente violato,vi ha visto non solo lontani dalla corretta informazione,ma schierati contro chi ha avuto come unico torto quello di essere coerente.Io amo il dialogo,e quindi mi permetto di suggerirvi di evidenziare la vostra buona fede,mostrando che nel cammino che vi prefiggete sgombrate ogni dubbio su tutto ciò che può apparire come appartenenza ed ideologia.Colgo l'occasione anche per un invito ai tanti amici cacciatori,evitiamo di ghettizzare Arci Caccia,occorre mostrare,ed essere,uniti.Continuare con queste dannose lotte interne rafforza solo le già granitiche posizioni anticaccia.

da Vittorio,Bari. 19/03/2010 19.17

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Qualcuno cerca di unire la caccia Italiana ed alcuni su sponde opposte e le più distanti fanno strumentalizzazioni e contro strumentalizzazioni. Cose tutte Italiane. Quarta fila.

da Silvano B. 19/03/2010 16.30

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Lo può fare? Mi pare difficile. Se fosse possibile, ne vedremmo delle belle: con Berlato che sia in casa (Veneto) che fuori (Europa)non potrebbe più raccontar balle.

da Marchino 19/03/2010 16.24

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Ognuno la pensi come vuole. Compreso chi attacca gli altri per nascondere le sue sciagurate iniziative. Stiamo per arrivare alle elezioni e di decisioni in Parlamento sulla caccia - come aveva fatto arguire Orsi - neanche l'ombra. Probabilmente, la strada giusta è proprio quella di trovare soluzioni che ci portino fuori dalle polemiche, che sono la cosa peggiore che ci possa capitare. Certo che l'Arcicaccia - peraltro l'unica a scagliarsi contro l'abrogazione dell'842 - ha preso delle posizioni anticacciatori e se prosegue su questa strada continuerà per poco a far danni, perchè non avrà più nessuno che la segue. Neanche quelli della prima ora. Piccola chiosa: avete visto che Bossi vuole che ZAIA faccia il governatore del Veneto e contemporaneamente il Minsitro dell'Agricoltura?

da Giacomino 19/03/2010 14.09

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Mi sembra una cosa fatta molto bene questa di fare da mediatore noi dobbiamo essere uniti altrimenti chi schiaccieranno come degli insetti

da franci 19/03/2010 13.31

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

sottoscrivo la lettera di Big Hunter, MA ARCICACCIA VA LASCIATA FUORI (e' associazione politica e non fa gli interessi dei cacciatori). ORA TOCCA AI PRESIDENTI DELLE AA.VV. CERCARE UN PUNTO D' INCONTRO PER UNA STRATEGIA COMUNE. CHI CONTINUA A COLTIVARE IL PROPRIO ORTICELLO FA IL GIOCO DI CHI VUOLE MALE ALLA CACCIA E AI CACCIATORI!!!

da Fabrizio 19/03/2010 13.07

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

1) perche' avete reso pubblico la lettera SOLO DOPO che l'aveva pubblicata l'arci (dove forse rimanere un segreto?) 2) la caccia, soprattutto in questo momento delicato ha bisogno di chiarezza, di conseguenza BIGHUNTER, apprezza o non apprezza l'operato di arcicaccia?

da maurizio 19/03/2010 12.44

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Tutto bello,però se certe associazioni venatorie non si mettono in mente che trattare con certo ambientalismo è inutile e autolesionistico,non ne usciamo fuori.Ogni ulteriore concessione a certo pdeuambientalismo, vuol dire piegarsi ancora,NO NO NO mille volte no.Abbiamo pazientato per troppi anni ora BASTA!!!

da anima nera 19/03/2010 12.10

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

speriamo......l'unione fa la forza......ma siccome nel torbido si razzola meglio ho paura che cada tutto nel vuoto COMUNQUE GRAZIE BIG HUNTER

da max1964 19/03/2010 11.43

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

BIG HUNTER VI CONSIDERO PERSONE SERIE PERCIO' LASCIATE PERDERE ARCICACCIA,TANTO TRA POCO VENEZIANO DIVENTERA' VERAMENTE"VERDE" DI BILE CONTANDO I SOCI CHE GLI SONO RIMASTI SULLE DITA DI UNA MANO!PER IL RESTO GRAZIE PER QUELLO CHE FATE,E SE C'E' QUALCUNO CHE DOVESSE PURE PROTESTARE PER LE VOSTRE MERITORIE INIZIATIVE,LASCIATELO DIRE!

da mario 19/03/2010 11.23

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

La serietà di chi ha scritto la lettera è la prova manifesta della serietà del sito. Ottimo. Sono onorato di avere tra i siti preferito Big Hunter..

da Pier76 19/03/2010 11.22

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

La scorrettezza sta soprattutto nella strumentalizzazione da parte di Veneziano. Se avesse detto che apprezzava l'invito e che era disposto ad adoperarsi nel bene comune, nessuno avrebbe avuto da obiettare. Invece ne ha approfittato per sparare addosso agli altri, come al solito. Certe sue affermazioni, oltre che inaccettabili, denotano la sua volontà di fare politica a prescindere dagli interessi della caccia. Da vecchio marpione, cresciuto alla scuola dei cattocomunisti, sa benissimo che questo suo inasprire i toni getta discredito nei confronti della caccia e dei cacciatori, a prescindere dai suoi punti di vista. C'è da augurarsi che vengano resi pubblici i dati dei suoi associati, così tutti si renderanno conto che l'Arcicaccia, che urla e sbraita, rappresenta una realtà residuale nel panormana della caccia italiana. E farà la fine dei verdi.

da Bertoldo 19/03/2010 11.12

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Big Hunter: come vedi parli del diavolo che SUBITO spunta la coda. Hai gettato l'acqua santa nel posto giusto e penso che ognuno di noi non possa far altro che condividere le tue proposte, anche i più sfegatati tra i tifosi ed è proprio questo che preoccupa qualcuno.

da Fromboliere 19/03/2010 11.10

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

però i Sig. di Big Hunter potevano farlo prima il comunicato, così mi sa di "furbata", di chiudere la stalla quando i buoi sono scappati

da peppol@ 19/03/2010 11.09

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Grande BIG HUNTER siamo tutti con voi,e grazie ancora per il servizio di informazione,fondamentale, che tutti voi fate per i cacciatori italiani.(al contrario purtroppo di qualche associazione venatoria,di cui non si capisce bene che parte tenga)

da Marco 19/03/2010 10.52

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

OTTIMO INTERVENTO CHIARIFICATORE CI VOLEVA ANCHE SE RITENGO QUESTO SITO CREATO SOLO NELL'INTERESSE DELL'ETICA VENATORIA

da NAPPA 19/03/2010 10.51

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Questa lettera è la dimostrazione della Vostra serietà ed il Vostro impegno. Mi auguro che ci sia continuità e che, grazie al Vostro invito, le associazioni mettano da parte i loro reciproci ostili sentimenti. Sarebbe anche ora, anche perchè noi cacciatori potremmo unire le nostre forze, motivati dalla ns. grande passione e creare una sola associazione libera da idealismi e favoritismi politici. Grazie a voi tutti di Bighunter e buon lavoro.

da Gimessin 19/03/2010 10.51

Re:BigHunter scrive alle associazioni venatorie

Escusatio non petita, accusatio manifesta.

da SERGIO BERLATO 19/03/2010 10.49