Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia


venerdì 19 marzo 2010
    
Comunitaria alla CameraLa Commissione Politiche Europee si è riunita ieri per esaminare gli emendamenti presentati alla legge Comunitaria. Tra le tante proposte di modifica dell'articolo 43, che nella versione approvata dal Senato consentirebbe alle regioni di concedere la caccia al di fuori del calendario venatorio, sono stati dichiarati ammissibili una trentina di emendamenti.

A questi si aggiungeranno quelli presentati nelle altre Commissioni di settore (Ambiente e Agricoltura), non appena le stesse avranno terminato di esaminarli.

Per il momento c'è chi chiede la soppressione dell'intero articolo (ad es. Catanoso - Pdl -, Ceccacci Rubino - Pdl -, Zamparutti - Pd -, Rota - Idv - , Maurizio Turco - Pd - ed altri), chi vorrebbe ripristinare i vecchi limiti della caccia (Pd, Idv e Pdl), chi chiede che ogni intervento sui tempi sia sottoposto al parere vincolante dell'Ispra, chi ancora ipotizza nuovi periodi restrittivi per alcune specie. Altri emendamenti, firmati Lega e Pdl chiedono invece la modifica del periodo di caccia all'avifauna  (dalla terza decade di agosto alla la terza decade di febbraio).

A questo punto, come ha ricordato durante la seduta il presidente della commissione Mario Pescante,  le proposte emendative saranno trasmesse alle Commissioni di merito competenti per l'espressione del parere; dopodichè gli stessi torneranno alle politiche europee per ulteriore esame.

Riguardo ai tempi, la legge dovrebbe approdare alla Camera nella prima settimana di aprile, anche se  si potranno avere ulteriori slittamenti visto che alcune Commissioni avrebbero manifestato l'esigenza di aver maggior tempo a disposizione per l'esame degli emendamenti rispetto alla data stabilita (31 marzo).
 
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

Il 9 Marzo a Roma l'On.Berlato si e bagnato come un pulcino,insieme a noi umili cacciatori.Grazie Onorevole per me Lei sarà sempre il migliore.

da Marco(PE) 22/03/2010 21.20

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

Veda che si possa arrivare ad una conclusione. Anche i ricorsi si possono fare, se ne sarà accorto e in pratica a cosa portano? sospensioni, tempo e denaro perso. E il politico che ha proposto la deroga, benchè in effetti non ci sia poi stata, per ricorso, ottiene una vittoria di Pirro e poi, magari, lei lo vota ancora perpretando un sistema labile. Lei saprà che nel comune di Acerra, con ordinanza 146, il sindaco ha vietato la caccia decidendo univocamente. Sono mesi che parliamo dell'ISPRA e lei arriva or ora a dirmi che cos'è. Ma sta provocando percaso? Dove è stato fin'ora? se non vuole seguire i veri problemi della caccia come fa a capire che ci vogliono le riforme? e come crede di ottenerle? lei crede che non ci siano giudizi superpartes? allora lei non sa niente dei tribunali e ancor meno della giurisprudenza. Forse non l'ha ancora capito, ma noi vogliamo cambiare la 157/92 anche per lei, nonostante la sua rassegnazione e il suo fatalismo. Ci giri la schiena e come lei molti altri, così rimarremo sempre allo stesso punto, ottimisticamente. Faccia un giro in Europa se vuol capire come si ottengono i risultati. O legga il taqquino sul sito il cacciatore.

da Fromboliere 21/03/2010 1.32

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

x fromboliere ma lei crede ancora che in Italia esistano i giudizi super partes a volte mi sembra di sognare sentendo queste cose dai cacciatori ma lo sa che l'attuale ISPRA è stato imbottito di anticaccia dalla ex parlamentare Francescato dall'ex ministro PEcoraro ci provi lei a discutere di caccia con questi pseudo ricercatori scaldasedie la verità è che LEGGI regionali vanno rispettate alla stessa stregua di quelle regionali e se nel rispetto della direttiva comunitaria esiste la possibilità di deroga x alcune specie questa si deve attuare sono scelte politiche che ogni regione può fare o non fare

da gino1978 20/03/2010 19.18

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

Dove c'è la Lega alleata con il Pdl, lo diamo alla Lega; dove non c'è la Lega a Caccia Ambiente, dove non c'è C.A., AdC se è coerente se no a casa tutti.

da ugus 19/03/2010 17.47

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

Credo che della caccia interessi sempre meno ai politici. Più ci dividiamo e sempre meno contiamo. Non conta per chi si vota. ma cosa si fa. E per ora si fanno delle belle litigate fra noi per stare dietro al pifferaio di turno, che ci porterà solo ad abbassare ancora di più il nostro quoziente di popolarità.

da manimer 19/03/2010 17.47

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

nel lazio c'è Pionati con alleanza di centro appoggiata da caccia e ambiente. certo dovesse diventare la bonino governatore addio caccia tutti a coltivare maria insieme a bonelli.

da dodo 19/03/2010 16.46

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

i cacciatori elettori del Lazio a chi daranno il voto? con la bonino governator evi rimane purtroppo solo di emigrare. ciao ed in bocca al lupo.

da Piersilvio da torretta 19/03/2010 16.15

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

Vedo Bonelli a tribuna elettorale: non ha parlato di caccia. Solo inquinamento e sicurezza dell'alimentazione. Per ora...

da Fromboliere 19/03/2010 14.10

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

Personalmente non ho consigli da dare. Sono regionali, ogni regione ha differenti predisposizioni verso la caccia, indipendentemente dalla bandiera vincente, ma adc Pionati va messo alla prova, come Caccia Ambiente. L'ambizione comune in questo momento è che, politicamente, vista la ricorrenza dell'elezioni amm.ve, si rinsaldino i cacciatori, tutti, attraverso i politici che intendono favorirli. Ma che l'esperienza dimostri che sia utile per le future elezioni politiche.

da Fromboliere 19/03/2010 13.23

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

X Gimessin E no al pdl e lega gli dobbiamo far mancare i voti votando sempre però un partito in coalizione con il centrodestra,in campania il simbolo di caccia ambiente non c'è ma un candidato di c.a si è presentato nelle liste di alleanza di centro però solo a napoli e provincia avv.Del Giudice,nelle altre province campane c'è l'adc ma senza nostri candidati. Noi votiamo sempre destra facendo vincere il candidato gevernatore(in questo caso Caldoro)però senza votare pdl,almeno questo lo possiamo fare e sennò vi fate fregare da chi promette e non mantiene.

da valentino88 19/03/2010 13.02

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

X Valentino, anche io sono in Campania e figurati se voterei i discendenti di Bassolino e Pecoraro. Il mio consiglio sarebbe votare almeno PDL, comunque mai a sinistra. Caccia e ambiente mi sembra che non sia presente nella nostra regione.

da Gimessin 19/03/2010 12.44

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

X tutti i cacciatori Se vi ricordate io ho sempre detto di non andare a votare(me compreso) ,ma ci ho pensato molto sopra e ho cambiato idea perchè se noi non andremo a votare quelli di sinistra andranno e favoriremo la loro vittoria.Visto che in alcune regioni si presenta caccia ambiente con l’adc(da me in provincia di salerno non ci sono candidati di c.a(solo a napoli e provincia c’è un candidato avv.Del Giudice)ma c’è il simbolo dell’adc.Allora votiamo l’adc in tutte le regioni che si presenta con il candidato governatore di centrodestra,e in altre dove non c’è scegliamo un’altro partito sempre facente parte della coalizione di destra(anche udc andrebbe bene) tranne pdl e lega.Questo sarà un modo efficace per punirli senza favorire la sinistra dove in coalizione hanno anche i verdi non dimenticatelo. Voglio sentire cosa ne pensate di questa idea.

da valentino88 19/03/2010 12.29

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

sempre contro arcicaccia e quel verde di veneziano di verde solo lega

da nappa 19/03/2010 12.05

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

mah......io non ci stò capendo più niente......spero solo che da questo guazzabuglio alla fine non ci danneggino ancora di più......

da max1964 19/03/2010 11.38

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

Contrapporre o condividere con l'ISPRA, i pareri prodotti da studi scientifici sulle specie, eseguiti da una Consulta Nazionale della Caccia ed effettuati i sede regionale. Andrebbe evidentemente da se che le conseguenti decisioni dovranno essere accettate da tutti i cacciatori, anche se impopolari. Abolendo così il ricorso delle cacce in deroga ma anche i ricorsi ambientalisti, ove sia equamente riconosciuto che determinate specie siano cacciabili da Agosto a Febbraio. In caso di mancato accordo tra ISPRA e Consulta si potrà ricorrere ad un giudizio super parte.

da Fromboliere 19/03/2010 11.38

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

On. Berlato,che si faccia presto,perchè stufi dei continui rinvii,nn entro nel merito di chi siano le colpe,ma che si giunga velocemente ad una conclusione nel bene e nel male,così nn penseremo più di essere presi in giro!!Con stima

da ANTONIO 19/03/2010 11.17

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

Onorevole Berlato ma le Regioni cosa dicono in merito? Lei ben sa che se non c'è la "disponibilità" a recepire queste modifiche da parte delle regioni difficilmente si arriva allo scopo.

da antonio 19/03/2010 11.16

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

io so solo che se era una legge che serviva per loro politici l'avrebbero approvata subito ma siccome interessa noi cittadini e cacciatori dobbiamo aspettare non c'è fretta. la settimana scorsa si sono aumentati lo stipendio di 1300 euro al mese e li sono stati tutti daccordo alla faccia della crisi questo è, daltra parte questi non devono rispondere a nessuno mica li abbiamo scelti noi purtroppo

da Mauro 19/03/2010 19/03/2010 11.10

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

speriamo che funzioni. I soliti noti, Veneziano e company, dovrebbero vergognarsi. Gli ambientalisti pure. Hanno consentito che dietro il paravento di un concetto da tutti condiviso (la salvaguardia della natura)si nascondessero interessi collegati allo scempio ambientale, gli ecomostri - in Campania e a Napoli hanno governato per decenni Pecoraro Scanio e Bassolino - le ecoballe etc etc

da Salvini 19/03/2010 11.05

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

Si sta cercando una mediazione che faccia uscire dalla Camera un testo dell'art. 43 della Comunitaria che recepisca le esigenze di tutti coloro che vogliono che in Italia si applichi correttamente il concetto delle cacce per periodi e per specie, nel rispetto dlle Direttive comunitarie.

da SERGIO BERLATO 19/03/2010 10.54

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

qualcuno mi puo spiegare in palore povere che stanno facendo grazie

da calibro 19/03/2010 10.37

Re:Comunitaria: ammissibili emendamenti sulla caccia

Ecco, passate le elezioni gabbato lo Santo (Uberto, in questo caso)

da Leandro 19/03/2010 10.17