Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Firenze: le novità della legge sulla caccia discusse in Provincia


martedì 23 marzo 2010
    
Incontro sulla nuova legge toscana sulla caccia a Firenze“Una scelta giusta”. Così ha definito le modifiche alla legislazione regionale sulla caccia la vice presidente della Provincia di Firenze con delega alla caccia Laura Cantini, in occasione dell'incontro organizzato a Palazzo Medici Ricciardi in collaborazione con la Regione.

Si è parlato in particolare di programmazione/PAR e del calendario venatorio regionale e provinciale, del controllo degli ungulati e della fauna selvatica, di gestione dell’ATC e delle Zone di Ripopolamento e Cattura, le aziende agrituristico-venatorie e delle Aree Addestramento Cani e di gestione dell’avifauna e delle deleghe previste dall'art. 37bis, 37ter.

All’incontro hanno preso parte rappresentanti di tutto il territorio, a livello regionale e provinciale. Sono intervenuti infatti sia addetti ai lavori, per prendere parte alla giornata di studi, che esponenti dei vari settori venatorio, faunistico e agricolo. “Si è cercato di rispondere alle esigenze dettate dai danni all’agricoltura – ha spiegato la Vice Presidente della Provincia – L’intervento è stato adeguato ai mutati scenari di riferimento, dotandoci di strumenti più idonei per ricercare l’equilibrio tra ambiente, salvaguardia della fauna e attività agricole che è venuto meno".
 
La riforma contribuisce anche ad una rivalutazione in generale dell'immagine del cacciatore, non solo fruitore della natura ma soggetto attivo nel perseguire e mantenere gli equilibri ambientali. La revisione operata dalla Regione Toscana - ha sottolineato Cantini - va assolutamente in direzione della tutela della biodiversit�e non è affatto più aggressiva della legge preesistente.
 
La Provincia utilizzerà i nuovi strumenti a disposizione. "Avendo ravvisato l’inefficacia dei cosiddetti metodi ecologici, come recinzioni o eliminazione di fonti alimentari" - ha annunciato la responsabile del settore in provincia - , l'amministrazione ha già approvato "alcuni provvedimenti per il controllo della predazione da parte di volpe, cornacchia grigia e gazza al fine di tutelare la naturale riproduzione della fauna selvatica stanziale in taluni ambiti protetti e nelle zone di produzione naturale”.
 
“Altre criticità provengono dagli ungulati, – dichiara la Vice Presidente – mentre per i cinghiali i provvedimenti già attuati hanno consentito di ridimensionare i danni alle culture. Per i caprioli, che adesso sono i principali responsabili delle incursioni nelle coltivazioni, stiamo lavorando per poter utilizzare anche le nuove opportunità di controllo inserite nella legislazione regionale”.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Firenze: le novità della legge sulla caccia discusse in Provincia

Consentimi di dire :una politica del caz... ma non è che mi meravigli più di tanto. Con rammarico vedo "selecontrollori",che tutti euforici per queste decisioni,prendon la 270w pronti far ciccia alla prima occasione(stò parlando di questo periodo)....ma anche altri che pur essendo cacciatori assidui come me,vedono con più razionalità e logica certe prese di campo assolutamente assurde. anzi politiche

da cacciatore senese 24/03/2010 19.44

Re:Firenze: le novità della legge sulla caccia discusse in Provincia

Cacciatore Senese, anche se io sono favorevole alla nuova legge, non credo che il problemna danni venga risolto puntando sui caprioli (per il daino il discorso è un pò diverso). Però oggi come oggi tutti incolpano il piccolo cervide di fare danni quanto il cinghiale (???!!!) e purtroppo ci sono anche numerosi cacciatori che sostengono ciò (tra i quali anche l' associazione pro-segugio.....ma per loro lo scopo non è contenere i danni ma..... tutti sappiamo!!) quindi è chiaro che una crociata contro i caprioli che viene appoggiata da numerosi cacciatori e tutti gli agricoltori riscuote notevoli consensi!!! Questa è....POLITICA!!

da SPRINGER TOSCANO 24/03/2010 14.30

Re:Firenze: le novità della legge sulla caccia discusse in Provincia

Una piccola considerazione: han deciso di far piazza pulita di caprioli e daini. Non capisco bene il senso di questa "crociata" da parte della regione come delle amministrazioni provinciali,ma la realtà che emerge è questa. A ora stiamo continuando ad andare a caccia di caprioli e daini ....mà sarà bene ??? qualche dubbio mi sorge

da cacciatore senese 23/03/2010 19.54

Re:Firenze: le novità della legge sulla caccia discusse in Provincia

su facebook a NATURALMENTE CACCIA del grande nino, stiamo aumentando di numero. fatevi contagiare BIG HUNTER di tutta ITALIA, senza dimenticare il sito molto ben progettato di (MI RIPETO) BIG HUNTER.

da paolo t fano pu 23/03/2010 18.26

Re:Firenze: le novità della legge sulla caccia discusse in Provincia

sicuramente saranno stati qualche milione visto che l'80% degli italiani è contrario!!!! vero ROSARIO????

da dodo 23/03/2010 17.42

Re:Firenze: le novità della legge sulla caccia discusse in Provincia

franci spiegati meglio!!!!! cos'è successo??? fammi sapere che ho parecchi sassolini nelle scarpe da scagliare.

da dodo 23/03/2010 17.26

Re:Firenze: le novità della legge sulla caccia discusse in Provincia

Avete visto amici cacciatori che la paventata manifestazione anticaccia e' andata a farsi benedire forse perche' questa volta per manifestare non li paga piu' nessuno come hanno fatto fino adesso

da franci 23/03/2010 17.22

Re:Firenze: le novità della legge sulla caccia discusse in Provincia

Cosa serve la manifestazione anticaccia? Sperate che venga chiusa? ILLUSIONI Andate a lavorare, dando prova di redditività, altro che "caccia no"

da gelso 40 23/03/2010 11.49

Re:Firenze: le novità della legge sulla caccia discusse in Provincia

ma notizie sulla manifestazione anticaccia di firenze????

da dodo 23/03/2010 11.16