Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Marche: chi si impegna per la caccia?


venerdì 26 marzo 2010
    
I candidati alla presidenza della Regione Marche hanno risposto ad un questionario del Wwf sulle linee programmatiche rispetto ai temi ambientali. Tra queste viene affrontata anche la questione caccia rapportata al rispetto delle direttive comunitarie e di quelle nazionali.
 
“Come forse saprete – ha risposto Erminio Marinelli, candidato per il Pdl - ritengo che i cacciatori siano da annoverare fra gli ambientalisti e non fra i nemici dell'ambiente. Quindi, sempre nella tutela delle aree protette, non adotterò una politica restrittiva nei confronti dell'attività venatoria. Su una cosa credo non passa non esserci convergenza: servono un nuovo monitoraggio e una nuova mappatura”.

Per Gian Mario Spacca, candidato per il Pd, “ i periodi e le quantità di prelievo delle specie cacciabili che annualmente vengono stabiliti nel calendario venatorio dovranno avere, come è sempre avvenuto per la nostra realtà, il necessario supporto scientifico dell’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), organismo tecnico di supporto alle Amministrazioni pubbliche in materia venatoria” assicurando di proseguire nella direzione finora portata avanti dalla Regione: massima attenzione per l'attività venatoria ma conciliata alle esigenze di una responsabile salvaguardia ambientale.

Reticente il candidato per la lista Unione democratiche (coalizione tra i partiti Sinistra e Libertà e Rifondazione Comunista) Massimo Rossi, che  ha dichiarato di essere personalmente contrario alla caccia, pratica che definisce “anacronistica”. “Sono favorevole - ha dichiarato - ad adottare tutti quei provvedimenti che vadano nella direzione di una sua limitazione rispetto alla pressione attuale e che applichino con rigore e senza deroghe più o meno elettoralistiche la normativa europea e nazionale”.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Marche: chi si impegna per la caccia?

Prima delle elezioni mi ha scritto anche BUGARO.La Lettera inizia con (io sono amico dei cacciatori). Visto che il Sig. Bugaro oltre a Marinelli hanno preso molti voti vediamo cosa riusciranno a fare in favore della caccia. Soltanto questo modo possiamo dare un giudizio per la prossima volta e fare una scelta. Auguri.

da NANNI 31/03/2010 13.52

Re:Marche: chi si impegna per la caccia?

Hai visto che fine ha fatto il tuo candidato lupo solitario ? . Comunque in regione ci e' andato e lo sai che cosa andra' a fare ? A pulire i cessi

da franci 30/03/2010 21.04

Re:Marche: chi si impegna per la caccia?

FORZA MARINELLI,TU SI CHE HAI LE PALLE ( per il cinghiale ) SPARALE E CENTRA IL BERSAGLIO !!!!! MENTRE PER MARIO SPACCA,POTREI DIRE SOLO DI STARE ATTENTO A CHE QUALCUNO NON GLI SPACCHI ........MA AVETE CAPITO VERDI E AMBIENTALISTI DA SCRIVANIA ,CHE CI AVETE PROPRIO ROTTO " Las Pelotas " ??????

da DIOMEDE F 28/03/2010 16.24

Re:Marche: chi si impegna per la caccia?

Grande Nanni oggi silenzio elettorale ma ci risentiamo domani alle 15.00 P.S. votate votate votate

da PAOLO 80 28/03/2010 12.09

Re:Marche: chi si impegna per la caccia?

Grande massimo rossi !!!! ...in effetti è vero, la sx radicale vi vuole fuori dalle palle

da lupo solitario 27/03/2010 16.18

Re:Marche: chi si impegna per la caccia?

Se c e' un cacciatore che vota massimo rossi secondo me dovra' fare una cosa e prima possibile .Immaginate voi cosa

da franci 27/03/2010 1.16

Re:Marche: chi si impegna per la caccia?

tra i tre la risposta più logica realistica e paracula l'ha data Spacca, Marinelli fa le solite promesse elettorali che poi non potra mantenere perchè per legge deve attenersi al parere dell'ISPRA e Rossi.... va beh! Comunque penso che ci siano cose più importanti per valutare il presidente tipo sanità infrastrutture energia ecc e soprattutto perche le Ass.Venatorie non hanno fatto la stessa cosa delWWF?? quando andiamo a chiedere? se non in campagna elettorale? la morale è che gli ambientalisti sono più organizzati di noi!!!!

da sergio71 26/03/2010 23.10

Re:Marche: chi si impegna per la caccia?

poi dice che non è vero che la sx specialmente quella radicale ci vuole fuori dalle palle.

da gladiatore 26/03/2010 20.38

Re:Marche: chi si impegna per la caccia?

prima di essere eletto SPACCA venne a FANO a chiedere i voti dei cacciatori, certamente si impegnava a fare a dire a pensare, poi non credo che abbia dato tanto spazio alle nostre lamentele, per queste elezioni caro presidente SPACCA, non la seguiro'. AUGURI.

da paolo t fano pu 26/03/2010 20.34

Re:Marche: chi si impegna per la caccia?

Bravo Erminio, prendi a fucilate Mario, e se vuoi l'appoggio di noi cacciatori, fa in modo che vengano rispettate le leggi sulla caccia ma, principalmente, che vengano rispettati tutti coloro che la praticano correttamente.

da gelso 40 26/03/2010 17.03