Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La Peste Suina arriva in Toscana: primo caso in un cinghialePuglia: approvato nuovo regolamento ATCLombardia, chiesti impegni immediati a Regione su calendario e anelliniRiprende l'esame della Pdl Bruzzone sulla cacciaIn Umbria mozione Puletti per la caccia in derogaFidc Toscana UCT "no all'ampiamento della caccia al cinghiale in aree vocate" Acma lancia Progetto di censimento sul CombattenteTar Sicilia riabilita coordinatore guardie venatorie WwfMarche, Regione si attiva per Piano Straordianrio contenimento cinghialiToscana, cabina di regia chiede caccia alla tortora in preaperturaPSA, novità in Veneto per il controllo del cinghialeAnatre nel mirino. Negli USA nuova strategia adattativa sul CodonePadule Fucecchio: Arci Caccia Pistoia chiede rimozione vincoli caccia Toscana: Fidc invia memoria integrativa su Calendario VenatorioLazio: Audizione in Regione su gestione e caccia al cinghiale Salerno, problema ammissione cacciatori ATCLombardia: Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 Il posto degli animali in Costituzione. Convegno a Roma di Fondazione Una e ABReferendum caccia, ci risiamoTorna concorso fotografico Fidc "A caccia di scatti"Rettifica della Regione Emilia Romagna sugli orari di cacciaLiguria: Presidente Piana e Assessore Scajola alla Festa del Cacciatore Modifiche legge caccia. Lollobrigida chiede istanze alle associazioni venatorieLombardia: approvata caccia in deroga al piccioneRegione Lazio "ecco le nuove misure per il contenimento dei cinghiali"Lazio approva Piano straordinario contenimento cinghialiLa caccia nel Dibattito alla Camera sul Decreto AgricolturaApprovato Odg Bruzzone su urgenza riforma della legge 157/92Ok del Governo a Odg per inserimento stambecco tra specie cacciabiliOggi riunione al Ministero con le associazioni venatorie sulla 157/92Veneto, associazioni chiedono urgente incontro in GiuntaNasce alleanza Coldiretti - Fidc in ToscanaStretta sui cinghiali in Piemonte. In arrivo 176 militariSpagna: quaglie in buono stato di conservazioneDa Federcaccia Lombardia critiche per alcuni emendamenti approvatiBASC alla ricerca di conferme dal nuovo governo laburistaA Palermo un importante convegno sulla lepre italicaBaggio in Tribunale contro gli animalisti "Vado a caccia da 30 anni e rispetto la legge"Massardi (Lega, Lombardia): “Bene approvazione modifiche in materia venatoria”Bravo (FDI): "approvate in Lombardia modifiche alla legge sulla caccia"Caccia in deroga: Italia fanalino di coda in UESondaggio in Romania: i giovani conoscono e apprezzano la cacciaNovità dalla Regione Toscana su controllo del cinghialeRidefinì territori di due squadre di caccia: condannata Regione CalabriaOsservazioni di Arci Caccia Toscana sul Calendario venatorioDocufilm Anuu "Atalante: I Custodi dell'Equilibrio Naturale", su Prime VideoUmbria, il cinghiale si caccia per quattro mesiPuletti, Assessore Morroni approvi caccia in deroga nonostante IspraCastellani (Anuu) a Lollobrigida "ritiro emendamenti beffa ingiustificabile"Enalcaccia al Governo "urgente nuovo Dl per dare certezze normative ai cacciatori"Da Fiocchi stoccata a Bruzzone sul DL Agricoltura "ha illuso i cacciatori"In Puglia in arrivo Piano straordinario cinghialeEcco l'Odg sulle Aziende Venatorie accolto dalla Commissione del SenatoFace: "Gli stagni dei cacciatori potenziano la biodiversità delle zone umide in Italia"Umbria, Mancini (LEGA): servono almeno 120 giorni di caccia al cinghialeLollobrigida cerca di riconquistare i cacciatoriDecreto Agricoltura, esultano animalisti e M5SFidc Lombardia: "Sui valichi soluzione inaccettabile"Il Presidente FACE Larsson ribatte alle critiche del Past President EbnerFiumani (CPA) denuncerà Ispra per mancato calcolo "piccole quantità" sulle derogheAnlc: “non ci arrendiamo”Lollobrigida: "avremo altre occasioni per discutere di caccia"Senatrice Fallucchi (FdI): soddisfazione per l'ampliamento della caccia al cinghialeSottosegretario La Pietra (FdI): "cacciatori mai come ora trattati con rispetto"Lettera aperta di Castellani (Anuu) a Francesco BruzzoneBuconi: "problema calendari venatori rimane, Governo trovi soluzione"Arci Caccia: "Modifica 157, la montagna partorisce un topolino"Bruzzone: "dietrofront del Governo sulla caccia, mi sento preso in giro"Decreto Agricoltura: Ritirati emendamenti della Riforma Bruzzone sulla cacciaDecreto Agricoltura: Ok alla caccia al cinghiale notturna con visori Fidc "Legge ripristino natura fondamentale per ambiente e fauna selvatica"Decreto Agricoltura riprende l'esame. Protestano gli animalisti per emendamenti cacciaVeneto, rettifica Calendario Venatorio su due giornate integrativeGli Ex Presidenti dell'Intergruppo Caccia Ue contestano la FACECinghiali, Abruzzo: "Regione a fianco degli agricoltori"Le posizioni di Fidc Uct Toscana sul Calendario Venatorio 2024 - 2025 Cinghiali, botta e risposta tra Caretta e VaccariAbruzzo "riconosciuti dal Tar diritti dei cacciatori"Fidc Campania: improcedibile ricorso animalisti su calendario venatorio 2023 - 2024

News Caccia

Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”


mercoledì 31 marzo 2010
    
Valerio CarraraRiceviamo e pubblichiamo in anticipo una nota del Senatore Valerio Carrara tratta dal periodico informativo dell'Associazione Cacciatori Lombardi "Orgoglio venatorio", in distribuzione all'Exa di Brescia (10 – 13 aprile 2010), la quale intende presentarsi come un “manifesto” a tutela della caccia italiana.
 
La caccia sta subendo un attacco da più parti, ma con un ben definito nemico costituito dalla lobby animalista, ambientalista e anticaccia. Si tratta di una vera e propria offensiva mediatica e politica volta a stravolgere e cancellare, se possibile, la nostra passione. Cosa fare? Come reagire? Con quali mezzi? Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali dare una risposta.
 
Innanzitutto bisogna fare squadra, sistema, rete; in qualsiasi modo lo vogliamo chiamare il concetto è chiaro: unità d'intenti, ma anche unità associativa. Solo facendo quadrato si potrebbe avere quel peso necessario ad essere considerati “categoria” e non solo sindacato.
 
Chi ci sta ce lo deve dire subito costituendo quel nocciolo duro, quell'entità sana, scevra da ogni interesse particolare ed egoistico, per far fronte alla sfida che ci attende. Il tema sul quale dobbiamo confrontarci è la 157/92, ma altre insidie sono dietro l'angolo. Mi riferisco alla legge sul maltrattamento degli animali ed all'articolo 38 della Legge Comunitaria che ha scatenato il putiferio dentro e fuori le aule parlamentari con esternazioni che hanno confermato l'ignoranza in materia.
 
Dobbiamo reagire con tempestività, pena la sopravvivenza della nostra passione, che qualcuno vorrebbe fosse relegata nelle riserve, come gli indiani d'America. Per quanto mi riguarda mi impegnerò con alcuni colleghi della maggioranza ad ostacolare questo palese tentativo teso a voler emarginare un'intera categoria di cittadini onesti, “rei” di voler praticare la propria passione. Un agnello sacrificale, quello della caccia, da immolare alla furia animalista – ambientalista?
 
Qualcuno palesa e minaccia ancora referendum. Andiamoci piano, i sondaggi ci dicono che i cacciatori e l'indotto ad essi collegato esprimono dai tre ai quattro milioni di voti; attenzione quindi a sottovalutare questa entità e le sue potenzialità politiche ed elettive. Nei mesi scorsi ho presentato una serie di interrogazioni parlamentari a risposta scritta volte ad avere un quadro di riferimento sui benefici e finanziamenti che a vario titolo ricevono dallo Stato le oltre 40 Associazioni Animaliste e Ambientaliste.
 
Sono intervenuto più volte in aula per meglio qualificare la nostra posizione e le nostre istanze. Ho partecipato a trasmissioni televisive ed al serrato dibattito sui giornali che mi ha fruttato una simpatica caricatura di Fotattini. Tutto ciò mi conforta, vuol dire siamo sulla strada giusta, che cominciamo a farci sentire e che diamo fastidio a qualcuno abituato al monologo e non al confronto. Serriamo le fila pronti, se necessario, a scendere in campo a difesa delle nostre ragioni e dei nostri valori.
 
Senatore Valerio Carrara
(Responsabile Nazionale del Dipartimento Caccia del Pdl)
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

Mino hai tutta la mia stima per le tue considerazioni,spiegate in maniera semplice e dettagliata.Ciao vecio

da Mirko 05/04/2010 12.46

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

SEN. CARRARA LEI HA SEMPRE LA MIA STIMA. AUGURI DI BUONA PASQUA. GIROTTO LUCA

da Girotto Luca 03/04/2010 10.43

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

Caro Mino condivido la tua disanima ma però quando avrai trovato degli ambientalisti seri fammi sapere, io in giro vedo solo dei prepotenti ed ottusi e non è certo tenendo un basso profilo che loro ci rispetteranno, anzi come negli anni addietro si sentiranno nel giusto perchè noi sempre zitti e ed elusivi. la caccia deve essere gestita da tecnici del settore altrimenti è meglio chiuderla.

da Piersilvio da torretta 01/04/2010 23.00

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

Ettore sono daccordo con te. Io abito ad Ancona ed abbiamo il Parco del Conero che prende circa il 50% del territorio libero poi abbiamo tutti gli ATC per un totale di 8. E' uno schifo. Ciao.

da NANNI 01/04/2010 15.19

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

FORZA PARISI TUTTI IN SIEME

da SARDIGNA 31/03/2010 19.05

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

Buonasera, volevo aggiungere alle parole di Nanni anche la sospirata soluzione alle problematiche dei parchi o aree tutelate.Oramai siamo arrivati al punto che c'e'una legge che non viene rispettata da nessuno: (Governo ,Regioni,Provincie etc...) e nessuno fa niente per impedirlo. In tempo di caccia quando ci alziamo a notte fonda ci domandiamo ? dove andiamo questa mattina? al monte no perche' e' parco; in collina no perche' e' afv ;in pianura no perche' e' fondo chiuso , possiamo andare dall'altra parte ,pero' attenzione perche' li e' ZPS e spesso e volentieri non si va da nessuna parte .Ora io mi chiedo per la millesima volta e chiedo a chi ci dovrebbe tutelare :ma non c'e' ne stiamo accorgendo che la caccia si sta chiudendo un po' alla volta per sottrazione di territori ; guardate che questa e' una precisa strategia dei soliti noti che dopo un ventennio di inutili referendum (pagati anche da noi)si e' ormai radicata in tutti i Governi che si sono succeduti in tutti questi anni .Dunque credo che prima di ogni modifica al calendario sia da risolvere questo annoso problema , perche' tra prima o poi non potremmo uscire neanche piu' da casa.Un saluto.

da ettore 31/03/2010 17.19

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

PER FURTUNA SARA' L' UNITà------ABBIAM VISTO LE PREFERENZE PER VANNI LIGASACCHI.....SE QUESTA è UNITà IO SONO IL PAPA

da BEBO 31/03/2010 17.07

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

a essere senza futuro e' la cieca rassegnazione e il cieco servilismo di fronte ai nemici che dimostrano certi cacciatori (o sedicenti tali). Che la maggioranza degli italiani voglia realmente proibire l' attivita' venatoria e' una favola per bambini. I dati elettorali e le ridicole manifestazioni di quattro gatti che inscenano i nostri nemici dimostrano che non rappresentano nessuno. Berlato e altri stanno facendo del loro meglio per difendere la caccia, e chi li denigra fa del suo meglio per sabotarla. L' importante e' arrivare a capire che senza uno sforzo di mediazione all' interno del mondo venatorio -soprattutto fra le AA.VV. (arcicaccia esclusa) NON SI VA DA NESSUNA PARTE.

da Fabrizio 31/03/2010 17.02

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

San Valerio Carrara!!!

da Fromboliere 31/03/2010 14.47

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

Sulla base delle considerazioni di Mino, CREDO CHE SI POSSA COSTRUIRE UN'ALTERNATIVA VERA AL DECLINO. Diversamente, ci dobbiamo tenere Berlato e le sue fantasie senza futuro.

da Bertold 31/03/2010 14.34

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

Sen. Carrara gli unici che difendono la CACCIA siete voi e la Lega, Fini a fatto marcia indietro. Noi siamo con voi. Per la modifica della caccia si devono fare tre cose semplici: apertura 15 Agosto - Via gli ATC, che non servono a niente, è solo uno spreco di soldi e infine caccia alla selvaggina migratoria LIBERA IN TUTTA ITALIA. Grazie e buon lavoro non ci sono scuse che tengano. PS. Visto come sono andate le elezioni abbiamo tutte le carte in regola e la forza per modificare questa benedetta legge.

da NANNI 31/03/2010 13.18

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

In Parlamento ci sarà sempre di più una forte maggioranza anticaccia. Prima o poi basta una miccia e la caccia viene abolita in due sedute: una alla Camera e una al Senato. Non serve a nulla continuare a parlare di "voti" o di "indotto". Quello che serve è invece fare lavorare insieme cacciatori e ambientalisti, quelli seri. Solo dando una nuova immagine alla caccia la salveremo. La nuova immagine del cacciatore dovrà essere una figura al servizio dell'equilibrio ambientale, alleato documentato e sempre in prima fila nelle battaglie ambientali che contano davvero (consumo di territorio, cementificazione, prosciugamento dei fiumi, rifiuti, inquinamento, agricoltura incampatibile con la diversità biologica). Il cacciatore deve diventare un difensore della biodiversità. Deve diventarlo nei fatti e nel suo agire politico. Tutto il resto, comprese le più becere demagogie che si sentono spesso nel mondo venatorio, serve solo a uccidere la caccia. Punto

da Mino 31/03/2010 13.07

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

Hahahahahaha! Minacciano il Referendum! Hahahahahah! Questa è l'ultima preoccupazione caro Senatore! Che lo facciano! Non arriveranno mai neanche al 30%! Tutti i Referendum presenti e futuri in Italia saranno destinati a fallire e questi sono dati statistici inconfutabili! Il raggiungimento del Quorum è pura Utopia! Gli Italiani non credono ai Referendum, e dopo il forte astenzionismo alle votazioni Regionali di questo fine settimana hanno dimostrato di credere sempre meno anche alla politica, tanto che se fosse un partito, il Partito Astenzionista sarebbe al momento il primo partito Italiano! I Referendum quindi, già disertati ampiamente da 15 anni a questa parte sono destinati ad essere disertati ancora di più, anche se venissero riproposti temi come il Nucleare e anche se ci fosse la spinta di tutte le forze politiche per andarli a votare!

da Il Conte di Montecristo 31/03/2010 12.28

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

Ci vuole, anzi ci vorrebbe unità. Ma i capi di piccoli eserciti, o forse meglio dire "clan" non si metteranno mai d'accordo per il bene comune, poichè così facendo perdono la poltroncina, lo scranno, il banchetto sul quale stanno seduti. Ci vuole, anzi ci vorrebbe unità!!!!

da aldorin 31/03/2010 12.13

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

BRAVISSIMO SENATORE CARRARA: SOTTOSCRIVO PAROLA PER PAROLA. CI VUOLE UNITA' CONTRO LE MENZOGNE DI CHI CI VUOLE MALE. LA PAROLA MAGICAE' SOLIDARIETA': SIANO LE ASSOCIAZIONI VENATORIE PER PRIME A DARE IL BUON ESEMPIO E SI SIEDANO AD UN TAVOLO DI CONCILIAZIONE PER MEDIARE I CONTRASTI E AGIRE DI COMUNE ACCORDO!!! associazioni venatorie divise e sempre in lite fra loro, con la speranza di "cannibalizzare" (nel senso delle tessere) l' una l' altra, non hanno ragione di esistere PERCHE' DI FATTO FANNO IL GIOCO DEI NOSTRI COMUNI NEMICI.

da Fabrizio 31/03/2010 12.00

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

Ci vorrebbero più persone come il sen.Carrara che difendono la nostra causa e tocca a noi cacciatori cercare di mandarne altri ai posti giusti, con il nostro voto.

da martino.f 31/03/2010 11.29

Re:Sen. Valerio Carrara (Pdl): “la nostra forza sarà l'unità”

Complimenti Valerio, persone come te dovrebbero esistere ovunque. Non rammaricarti per il prospettato referendum, sarà una spesa inutile, come il falsato sondaggio fatto poco tempo fa e che gli animaleecologisti tanto vantano, i referendum sono passati di moda e le varie percentuali degli ultimi, ci danno ragione dello spreco di risorse pubbliche. Condivido con te per la speranza dell'unità delle AA.VV. alcune sono inserite nella FACE, la speranza che altre ne confluiscono, ti faccio i miei più cordiali auguri di Buon lavoro e, dato che ci siamo, auguri di Buona Pasqua. VIVA LA CACCIA

da gelso 40 31/03/2010 10.26