Mario Norfini pittore della caccia e degli animali. Questo il titolo della mostra che sarà allestita alla Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia (PT) dal 10 luglio al 12 settembre 2010, organizzata dal Comune di Pescia. Norfini torna con una straordinaria raccolta di opere nella città che gli diede i natali nel 1874 e che lo celebra tra i grandi maestri dell'arte naturalista.
Con pennellate di rara bellezza e originalità, Norfini ha descritto animali e la selvaggina di ogni genere nella visione fantastica della natura tra prati, colture, boschi e colline. Questo artista è senza dubbio una presenza importante nella caccia italiana del Novecento, sia per la vasta produzione di opere e illustrazioni, sia per la sua indiscussa sensibilità artistica e la sua grande passione venatoria, per gli animali, per la natura.
La mostra, curata da Roberto Basso, Claudio Stefanelli, Andrea Bolzonetti e Giuliano Incerpi, è realizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Jesolo e della Sezione Comunale Federcaccia di Pescia.
A fianco: Riporto di beccaccino. Olio su tela (1899)
In alto: Bracco Piacentino Ranza, in ferma. Olio su tela (1897)