Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Caccia Ambiente contro il Parco delle Egadi


giovedì 1 aprile 2010
    
Con una articolata lettera che controbatte alle giustificazioni in merito all'istituzione di un Parco nazionale alle isole Egadi, sottoposta ai consiglieri comunali di Favignana, Caccia Ambiente (delegazione Siciliana) entra in modo incisivo nella questione, accusando il Comune di aver fatto marcia indietro rispetto alla propria iniziale contrarietà all'istituzione dello stesso e chiedendo ora una posizione chiara.

Secondo il partito siciliano il parco limiterà abitudini, consuetudini, hobby, passatempi e molte altre attività degli isolani. L’abnorme dimensionamento del parco e l'inglobamento, al suo interno, di territori tanto dissimili, ha fatto nascere alcuni sospetti all'interno del movimento politico. Le Egadi sono al centro di interessi forti, come per altro sottolinea anche Legambiente: “la scelta del parco nazionale è dettata da esigenze di carattere prettamente politico e da collegio elettorale e della volontà, mai nascosta, di ridefinire i regimi di vincoli su quelle aree proprio attraverso la strumento del parco nazionale”.

“Con la nascita del parco - sottolinea Caccia Ambiente Sicilia -  il Comune di Favignana, dopo avere acquistato l’immobile adibito a  riserva marina, avere destinato personale comunale ai relativi compiti, e gestito la riserva per diversi anni, si troverebbe di colpo con il classico pugno di mosche in mano. Ciò, perché la ripetuta legge 394/1991 prevede l’affidamento dei parchi nazionali all’Ente parco ( articolo 9 ) e giammai  al comune  che farà solo parte della comunità del parco ( articolo 10 ) quale organo consultivo e propositivo dell’ente Parco".

Leggi l'intero intervento di Caccia Ambiente Sicilia

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Caccia Ambiente contro il Parco delle Egadi

Ciao Nino,capisco il tuo sfogo,ma questo era quello che si preannunciava.Personalmente non ho votato, in quanto sono rientrato ieri dalla francia(sicuramente ho dato una mano all'astensionismo).La caccia è un pretesto pre elettorale,dopo, come volevasi dimostrare,passata la festa....gabbato lu santo!!!!!Politici che si basavano sul voto dei cacciatori,sono stati trombati inesorabilmente,altri inaspettatamente si sono ritrovati una sedia nuova di zecca sotto il sederone da amministrare, ed amministrarci,altri ora e solo ora invocano all'unità della caccia e dei cacciatori,altri ancora si incensano pensando che ancora qualcuno crede alle loro balle.Chiudere la stalla quando i buoi sono fuggiti non serve a nulla,servirebbe solo, fuori la politica e i politicanti dalla caccia.Una cordiale stretta di mano a te,ciao vecio.

da Mrko 01/04/2010 21.27

Re:Caccia Ambiente contro il Parco delle Egadi

Ciao, vecio. Se Caccia Ambiente, là dove si è votato per le regionali, non ha ottenuto successi, questo è dovuto proprio alla grettezza di molti cacciatori, e mi spiego: quanti hanno detto votiamo Caccia Ambiente ... bla,bla,bla, e poi non lo hanno fatto? quando si è nell'urna, come più volte ho detto, ci si dimentica di essere cacciatori e ci lasciamo prendere dal partito di appartenenza, o dall'amico e/o parente candidato (magari anche se anticaccia) o da false promesse in cambio di un voto, e via dicendo: pochi, purtroppo, si mettono la mano sulla coscienza e dicono che prima della politica e/o del politico ecc. viene la Caccia, la nostra passione e questo vuol dire soltanto una cosa: a molti non gliene frega niente della caccia, sono i cacciatori domenicali, quelli che non hanno una cultura venatoria. Ecco perché la Caccia è destinata a morire, non per gli anticaccia che hanno, al contrario, interesse che la Caccia esista, altrimenti sarebbero i primi a scomparire: che senso ha essere anticaccia se la caccia è chiusa? Una stretta di mano, vecio.

da [email protected] 01/04/2010 20.42

Re:Caccia Ambiente contro il Parco delle Egadi

Quale partito??????quale visibilità????????quale risultato elettorale????????su via non scherziamo......ciao veci

da Mirko 01/04/2010 14.21

Re:Caccia Ambiente contro il Parco delle Egadi

Almeno CacciaAmbiente SI INTERESSA E INTERVIENE PER RISOLVERE PROBLEMI VENATORI CONCRETI,MENTRE LE ASSOCIAZIONI VENATORIE FANNO SOLO CHIACCHIERE.INVITO I CACCIATORI A ISCRIVERSI AL PARTITO.

da Claudio S. 01/04/2010 14.14

Re:Caccia Ambiente contro il Parco delle Egadi

caccia e ambiente interessatevi anche DELLA QUESTIONE CHE RIGUARDA L'ESPANSIONE DEL PARCO DEI NEBRODI, ALTRIMENTI PENSEREMO CHE VI FATE AVANTI SOLO DOVE C'E' VISIBILITA'.

da MARCO 01/04/2010 12.53

Re:Caccia Ambiente contro il Parco delle Egadi

Com'è andato alle elezioni il partito CacciaAmbiente??

da Tordo toscano 01/04/2010 11.56