Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?


giovedì 1 aprile 2010
    
Ligasacchi fa il punto sulle deroghe
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Vanni Ligasacchi non ricoprirà la carica di assessore alla caccia per la regione Lombardia.

Come i più appassionati migratoristi lombardi sapranno, il politico, cacciatore e scrittore Vanni Ligasacchi, schierato per il PDL alla ultima tornata elettorale per le Regionali lombarde non è stato rieletto, o meglio, non ha ricevuto dagli elettori bresciani quel quantitativo di preferenze necessarie per far sì che potesse andare a coprire la carica di assessore alla caccia per la regione Lombardia, come accordato con la coordinatrice provinciale del PDL ed ex-assessore alla caccia, Viviana Beccalossi.

Purtroppo questo fatto era per un certo senso inaspettato, la maggior parte dei cacciatori lombardi e soprattutto bresciani credevano che con il lavoro svolto dal consigliere uscente della IV commissione, il numero delle preferenze che avrebbe ricevuto sarebbe stato molto alto; calcolando che in provincia di Brescia ci son circa 28000 cacciatori si poteva pensare che almeno due terzi di questi avrebbero espresso la preferenza nei confronti di colui che avrebbe potuto rivoluzionare la caccia in Lombardia, avendone già dato dimostrazione nelle scorse stagioni venatorie.

Ricordo che quest’ anno dopo un lungo e duro lavoro, Vanni Ligasacchi, ha permesso con l’ aiuto anche di altri consiglieri di PDL e Lega Nord, (tra i più importanti: Saffioti, Macconi, Rizzi e Frosio), di poter cacciare alle deroghe cioè: peppole, fringuelli, frosoni e pispole sia per i cacciatori che avevano optato per la caccia vagante sia per quella fissa ,l’ introduzione di nuovi valichi che non spetta più alla regione ma ben sì alle provincie, la sostituzione dell’Osservatorio Regionale all’Istituto Faunistico (INFS) nello stabilire parametri e quantitativi cacciabili delle specie selvatiche,l’ utilizzo del colombo domestico come richiamo vivo per la caccia ed ancora, l’ introduzione di 15 giornate di caccia, per praticare la caccia in forma differente da quella prescelta ( per i capannisti la forma vagante, e per i cacciatori vaganti l’ appostamento fisso), le autorizzazioni per il rilascio di anellini di riconoscimento per i richiami vivi da parte di quelle associazioni ornitologiche che abbiano una chiara rappresentativa territoriale, le quali potranno entrare anche a far parte degli ATC e CA, ed infine l’ istituzione di stazioni ornitologiche a scopo scientifico che potranno esser situate solo all’ interno di oasi naturali.

Ultimamente, il paladino di quella che molti definiscono la “caccia tradizionale”, ha presentato in consiglio regionale alcuni emendamenti per modificare la legge regionale 26/93; l’ intenzione era quella di poter permettere l’ uso dello zimbello, dare le cinque giornate di caccia non solo ai capanni fissi ma anche a quelli temporanei e l’istituzione di valichi a una quota non inferiore a 1.600 mt/Slm.
Nessuno prima d’ ora in consiglio regionale aveva mai portato avanti un lavoro tale e delle proposte simili, a favore del mondo venatorio; si sa bene che mettersi dalla parte dei cacciatori in politica è una cosa rischiosa, però Ligasacchi prima della politica nel cuore aveva e ha quella caccia di un tempo, la caccia tradizionale.

Il consigliere uscente, in questa ultima tornata di Domenica e Lunedì 28 – 29 Marzo , ha ricevuto “solo” 10048 preferenze (ribadisco che i cacciatori bresciani sono circa 28000), se avesse raggiunto quota 20000 la carica di assessore alla caccia sarebbe stata sua, purtroppo non sarà così per ignoranza degli elettori o boicottaggio di chi sta più in alto, che vuole una caccia fatta su misura per un solo tipo di caccia e cacciatore, e non per il mondo venatorio in generale.

Il male più grande della caccia forse siam noi cacciatori, che dovremmo imparare a gestirla in tutti i campi da quello politico a quello sociale, senza farci la guerra ma con l’ intento di raggiungere beni comuni che siano positivi per il mondo venatorio in generale, senza distinzioni o sottocategorie.
 
Alberto Nigroni
Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

A PARTE IL VOTO DEI CACCIATORI (DISASTRO)GLI EX AN DOVERANO,SE ANDIAMO AVANTI COSI GLI ALLEATI CI PORTANO VIA ANCHE LE BRAGHE,FORSE FINI LA CAPITA é ANCORA LUNICO CHE PUò RADRIZZARE LA BARCA.VANNI QUANDO TI SERVE UN AIUTO CI SONO

da CIAO LUCIANO 24/04/2010 11.28

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

Quando,Bossi Jr. è diventato esperto ittico??????Alla terza ,oppure alla quarta volta che ha tentato di superare gli esami di maturità????????????????Un vero luminare non c'è che dire!!!!!!

da S.Petix 05/04/2010 15.29

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

a Brescia hanno preferito Bossi junior, mi pare, gran competente nel settore ittico.

da w la caccia 04/04/2010 22.27

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

Mi dispiace per la mancata riconferma di Ligasacchi. Anche in altre regioni l'effetto Presigiacomo-Brambilla si è fatto sentire.

da Belgio 03/04/2010 13.23

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

Gesto da irresponsabili da parte dei 28000 cacciatori bresciani che non hanno voluto eleggere il loro più rappresentativo Consigliere in Regione.Noi Vicentini con metà cacciatori abbiamo dato 22131 preferenze alla Donazzan,questi i risultati della mancanza di unità associativa...

da Bekea 01/04/2010 21.56

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

tanto e' stato promesso dal pdl ai cacciatori ,ma e' stato fatto troppo poco , la ministro Prestigiacomo , la ministro Brambilla , e qualche altro politico pdl poi , ci avversano in maniera vergognosa e vile ,io l'avevo detto : attenti che ci sono le elezioni..... e il pdl non e' che sia andato proprio bene , a parte la lega. tante erano le nostre attese ...... serva da lezione a tutti , tanto ora avete tre anni di tempo prima delle prossime elezioni.....ricordatevi dei cacciatori prima del voto ...non dopo che la testa per decidere ce l'abbiamo.......

da anto63 01/04/2010 20.40

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

Un'analisi che sinceramente condivido poco, se non è stato eletto sarebbe colpa dei cacciatori... ma fatemi il piacere!! Il millantare "ho fatto tutto io" e di avere il controllo dei voti dei cacciatori a Brescia può portare ad estreme ripercussioni... e così è stato. Penso che comunque l'Ignazio nazionale dovrà fare i suoi conti: dov'è finito il 10% dei voti che esprimeva AN a Brescia e che portavano 2 consiglieri in dote al cons. regionale... questi dovevano arrivare ne più e ne meno (questa doveva essere la garanzia)... i voti dei cacciatori al massimo dovevano essere un plus!! Mentre per Fini, che ormai come lavoro fa il sacrestano di mille parrocchie... ne riparleremo un'altra volta!!

da albo 01/04/2010 18.27

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

se un uomo così la politica non lo vuole, ce lo prendiamo subito noi. Se ci fosse un'unica associazione venatoria nazionale, potrebbe concorrere per la presidenza, alla meno peggio potrebbe sempre concorrere a farla, questa sacrosanta associazione unica! Con tutta la stima.

da Fromboliere 01/04/2010 17.53

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

lunedi sera giravo i comuni della vallecamonica per vedere le preferenze..... mi veniva da piangere corrado dovevo comunicarle a te e andrea ...... avevo un nodo in gola.... ancora oggi non ci credo. ci credevo troppo

da mossoni francesco 01/04/2010 17.33

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

lunedi ho votato ligasacchi .mercoledi ho liberato fringuelli e peppole.a ottobre si dorme.

da paolo 66 01/04/2010 16.46

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

lunedi ho votato ligasacchi .mercoledi ho liberato fringuelli e peppole.a ottobre si dorme.

da paolo 66 01/04/2010 16.43

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

Cari colleghi Bresciani io che sono valtellinese ho votato un partito e ho scritto il nome di Ligasacchi,la scheda è stata naturalmente annullata ma da lombardo mi sembrava doveroso moralmente di fare questo per quallo che ha fatto fino ad ora per la nostra categoria,se al suo posto andrà un anticaccia possiamo cominciare a recitare il DE PROFUNDIS,AMEN

da martino 42 valtellina 01/04/2010 16.31

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

Che dire.... non conosco la situazione in Lombardia ma conosco la mia in Umbria purtroppo....e qui tra chi promette di qua e chi promette di la la cosa certa è che ce la mettono sempre tutti indovinate dove????? Bravi.....

da Alessandro 01/04/2010 15.11

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

POCHI COME I CACCIATORI BRESCIANI AVEVANO UN RIFERIMENTO SICURO DA VOTARE PER LA DIFESA E LA PROMOZIONE DI INTERVENTI FAVOREVOLI ALLA CACCIA .A QUESTO PUNTO MI PIACEREBBE SAPERE CHE COSA HANNO GENIALMENTE PENSATO DI OTTENERE COLORO CHE NON HANNO VOTATO LIGASACCHI.

da Claudio S. 01/04/2010 14.27

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

sono leghista e cacciatore bresciano ho votato x Ligasacchi perchè credo piu nelle persone che ai partiti purtroppo non è stato rieletto.Spero che i cacciatori bresciani si sveglino e non continuino a lamentarsi....

da Mauro 63 01/04/2010 13.04

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

LEGASACCHI SI MERITAVA IL VOTO DEI CACCIATORI! MI AUGURO CHE COLUI CHE L'ASSOCIAZIONE VENATORIA HA SPONSORIZZATO FACCIA MEGLIO DI LEGASACCHI ALTIMENTI I CACCIATORI LOMBARDI L'AVRANNO PRESA NEL POSTERIORE

da giacomo 01/04/2010 12.47

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

ULRICO ULRICO.... Vanni non ha fatto promesse ha portato fatti. forse qua sta la chiave DELLA SCONFITTA ,siamo tutti abituati a sentirci far promesse e ci culliamo in quelle...CHE CE NE FACCIAMO DI UOMINI CHE FANNO PRIMA I FATTI E SULLA BASE DI QUELLI TANGIBILI,INDISCUTIBILI, CHIEDONO LA FIDUCIA. siamo delusi all'inverosimile, la certezza di avere comunque un Grande Uomo come Amico,non paga la delusione di non aver potuto fare di piu .

da corrado 01/04/2010 11.58

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

X Max e difatti io leghista sfegatato ho votato comunque il Vanni...perchè in lui ho riconoscito il vero sforzo per i nostri valori. Sono veramente discpiaciuto che proprio qui a BS non si siano ricordati di lui in questo momento.

da Diego 01/04/2010 11.50

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

X Max e difatti io leghista sfegatato ho votato comunque il Vanni...perchè in lui ho riconoscito il vero sforzo per i nostri valori. Sono veramente discpiaciuto che proprio qui a BS non si siano ricordati di lui in questo momento.

da Diego 01/04/2010 11.50

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

CORRADO.... LE TUE PAROLE FANNO PIANGER DALLA RABBIA...E IL PROBLEMA è CHE QUELLE PAROLE SON TUTTE VERE!!!!!!!!!........

da Alberto Nigroni 01/04/2010 11.11

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

sono stato e sono vicino a Vanni inquesta tornata elettorale ho potuto assistere a cose indecenti. la maggiore associazione venatoria nazionale che spingeva i propi tesserati a votare per un candidato nonn cacciatore. una associazione venatoria molto rappresentata sul territorio Bresciano ANUU MIGRATORISTI dove nella sezione di concesio Vanni risulta essere tesserato(sezione con oltre 800 iscritti) ha ricevuto la bellezza di circa 150 preferenze...inquesta tornata elettorale ho assistito al lavoro oscuro dei coordinatori pdl Brescia (ex AN) che hanno di fatto spinto per candidati di diversa origine politica. smetto perchè ne ho per tutti anche per i leghisti ...e per qualche vigliacca associazione venatoria a loro vicina che diceva agli elettori di votare lega e mettere ligasacchi come preferenza con il solo scopo DI FAR ANNULLARE QUEST'ULTIMA. MA PERSONALMENTE della politica e di come subdolamente si muovono i burattinai me ne frego. A ME INTERESSA LA CACCIA E MI DOMANDO COSA DEVE FARE UN UOMO PER POTER ESSERE RICONOSCITO DA COLORO PER I QUALI HA LAVORATO? COSA POTEVA FARE LIGASACCHI PIU CHE PORTARE LE DEROGHE IN REGIONE DOPO ANNI DI NULLA? coleghi cacciatori di memoria corta vi siete dimenticati dell'anno che la signora Beccalossi assessore alla caccia non vi fece cacciare in deroga?. lo scoramento lunedi sera è stato enorme ci guardavamo come degli zombie ..ma come abbiamo 28000 cacciatori a Brescia... questa è una nostra sconfitta colleghi ...solo nostra. SIAMO UNA CATEGORIA di pusillanimi irriconoscenti, che dignita richiediamo?? siamo i primi a non averne. mai nessuno farà battaglie per la nostra passione perchè noi siamo piu inaffidabili di GIUDA.

da Corrado 01/04/2010 10.57

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

x diego dici la forza della lega sono d'accordo ma ci sono situazioni che uno deve saper scegliere io voto lega da sempre ma se votavo a brescia non avrei avuto dubbi a chi dare il mio voto.nella mia provincia cera un candidato della lega vicino hai cacciatori be manco lui è stato eletto quindi ripeto siamo ingnoranti fino alla morte

da max 01/04/2010 10.33

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

chiedete a formigoni e a bossi

da fausto carrocci 01/04/2010 10.20

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

siamo dei fenomeni a farci male da soli il primo che sento dire che nessuno fa niente per noi lo mando a c....e.mi rendo conto che siamo un popolo di ignoranti e non meritiamo un cavolo la nostra estinzione ce la cerchiamo da soli mi vergogno di essere lombardo perchè la stessa sorte è capitata in altre provincie a persone vicine a noi.complimenti!!!!

da max 01/04/2010 10.16

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

Parola di estimatore di Vanni e suo concittadino: Grazie per tutto quello che hai fatto te ne saremo sempre grati e speriamo di rivederti presto alla tua carica in Regione. Hai sempre fatto un ottimo lavoro tenendo unito il consiglio regionale nelle decisioni riguardanti la caccia e le tradizioni. A mio avviso Vanni alla fine ha pagato la forza della lega a brescia...veramente un peccato.

da diego 01/04/2010 10.14

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

non conosco la realtà lombarda in materia di caccia però sel quel signore ha fatto quello che c'è scritto,a parte il colore politico che nella nostra passione come per altre dovrebbe essere lasciato fuori,e poi alle regionali come alle provinciali e comunali,si vota più che altro la persona,e se questa ha fatto bene mi sembra proprio un paradosso non votarla.....

da max1964 01/04/2010 10.02

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

...è una bella domanda: Per boicottaggio o ignoranza? La seconda, purtroppo, c'entra sempre perchè anche in caso di boicottaggio, il non ragionare con la propria testa ed affidarsi a quella degli altri, senza fare un minimo di ragionamento personale sul fatto di cosa si sarebbe perso con la mancanza di Vanni, è ignoranza!

da massimo zaratin 01/04/2010 9.47

Re:Vanni Ligasacchi non eletto in Lombardia: Boicottaggio o ignoranza?

Prometetre la luna nel pozzo non paga più.

da Ulrico 01/04/2010 9.39