Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

La caccia fa bene alle casse pubbliche. A Grosseto risarcimenti diminuiti del 56%


giovedì 1 aprile 2010
    
Grosseto caccia al cinghialeLa vera comunicazione della caccia passa per i fatti, che dicono più di mille parole. Quando la gestione venatoria è in armonia con l'ambiente e le politiche territoriali i risultati si vedono. E' il caso per esempio dell'Atc Grosseto 6 che rende noto in questi giorni come grazie al prelievo di oltre 5 mila cinghiali nel 2009 delle 51 squadre di cinghialai, si sia notevolmente ridotta la spesa pubblica per il risarcimento dei danni agli agricoltori. Il risparmio è quantificato intorno al 56 per cento rispetto agli esborsi del 2008.
 
In un momento particolarmente cruciale per la sopravvivenza del comparto agricolo si tratta di un dettaglio tutt'altro che trascurabile. Un esempio lampante lo si ha  nella zona di ripopolamento e cattura Casteani, nel comune di Gavorrano, dove i danni sono passati da 14mila e 499 euro del 2008 a zero euro nel 2009.

“Da questo - spiega il presidente dell'Atc Enzo Mori - si deduce l'importanza che l'attività di prevenzione riveste nella gestione del cinghiale dato ormai di cui sono pienamente consapevoli le squadre che cacciano questo selvatico”.  All'attività di prelievo si aggiungono infatti i mezzi cosiddetti dissuasivi come le recinzioni elettriche dei vigneti di altre colture pregiate. “A nome del comitato di gestione che rappresento – ha detto ancora Enzo Mori - voglio ringraziare tutti quelli che, a vario titolo, hanno contribuito a realizzare questo importante risultato, fiducioso che la fattiva collaborazione continui con immutato consenso negli anni a venire".
 
(Corriere di Maremma)
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:La caccia fa bene alle casse pubbliche. A Grosseto risarcimenti diminuiti del 56%

la caccia fa bene alle casse pubbliche?........................E CE NE SIAMO ACCORTI ADESSO!Spremuti come arance da sempre!

da gianni cacciatore genova 02/04/2010 22.11

Re:La caccia fa bene alle casse pubbliche. A Grosseto risarcimenti diminuiti del 56%

Lo sappiamo come fanno a diminuire i risarcimenti; pagano il meno possibile o mettono la franchigia. Avviene in tutta Italia.

da Lucio67 02/04/2010 9.32

Re:La caccia fa bene alle casse pubbliche. A Grosseto risarcimenti diminuiti del 56%

Immaginatevi se dovrebbe chiudere la caccia come vogliono certe associazioni,tra alcuni anni chi risolverrebbe il problema dei selvatici in sovrannumero?ricorreranno ai bocconi avvelenati o cos'altro?

da martino 42 valtellina 02/04/2010 8.02

Re:La caccia fa bene alle casse pubbliche. A Grosseto risarcimenti diminuiti del 56%

Anche il sottoscritto ha partecipato alla riduzione del costo dei danni da cinghiale, essendo un componente della squadra nell'ATC GR6 - Grosseto -

da gelso 40 01/04/2010 17.15