Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso


venerdì 2 aprile 2010
    
Non se lo spiega Vanni Ligasacchi come mai i cacciatori abbiano deciso di non rieleggerlo, soprattutto dopo “due anni di risultati così evidenti sulla caccia”  e dopo “aver recuperato specie tradizionali che da quasi 30 anni erano escluse dal prelievo”, oltre che “aver dato anche ai vaganti il diritto alle deroghe”. Se il risultato è questo, dichiara Ligasacchi dopo le regionali, “vuol dire che i cacciatori preferiscono ascoltare chi li consiglia male o chi gli offre una cena in cambio di voti”.
 
Adesso – dice con una punta di risentimento “chiederanno le deroghe e una caccia migliore a chi hanno voluto eleggere, ammesso che qualcuno adesso voglia ancora ascoltarli “.

Le diecimila preferenze non sono bastate per consentire a questo ex paladino della caccia lombarda di tornare a sedere al suo posto in Consiglio regionale. Per Ligasacchi questa non è che l'ennesima occasione sprecata dai cacciatori per far valere le proprie posizioni.

Cosa si sono persi i cacciatori? Se fossero arrivati solo la metà dei voti che dovevano arrivare – sottolinea Ligasacchi lui sarebbe diventato il prossimo assessore regionale alla caccia. Si sarebbe quindi parlato - dice - “di recupero dello zimbello, di 5 giorni anche ai vaganti, di osservatorio regionale, di mobilità regionale, di tordina, di lucherino, di migliarino, di storno, di 1° settembre”.
 
Con la caccia non ha comunque chiuso: “è una passione che non tradisce  - dichiara - e non delude mai, che vive oltre ogni elezione”.
 
Leggi tutte le news

58 commenti finora...

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

devo sottolineare la disamina oculata di polenta&oséi,quanto enunciato sembra rispondere a verità, ed è estensibile provincia per provincia ,comune per comune a tutto lo stivale italico.Ciao veci

da Mirko 08/04/2010 15.32

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

PER TUTTI: 1. Ligasacchi lo potevano votare solo i cacciatori bresciani,e non i cacciatori lombardi. è passato da 3000 a 10000 voti (5 anni fa non era stato eletto ed è entrato quando la Beccalossi è andata in Parlamento lasciando il Consiglio Regionale): non è stato boicottato ed ha raccolto un grande risultato tra i cacciatori. 2.LIgasacchi era fondamentale per noi cacciatori bergamaschi e bresciani: nella altre 9 province invece è osteggiato dagli stessi cacciatori: le deroghe interessano solo a bresciani e bergamaschi; a Pavia, Lodi, Mantova, Cremona ogni anni le inventano tutte per estromettere bresciani e bergamaschi dai loro ATC: figuratevi come vedono di buon occhio chi parla di caccia libera su tutta la regione. In quelle Province la LIberacaccia fa la guerra alla Federcaccia perchè ANCL promette a chi prende la sua tessera che lascerà a casa le "doppiette straniere", mentre FIDC fa i ricorsi al TAR per garantire un minimo di mobilità venatoria: tra queste chi può aver sostenuto LIgasacchi: Liberacaccia o FIDC? L'Arcicaccia che nelle pèrovince citate va a braccetto con la Liberacaccia? NELLA STESSA REGIONE I CACCIATORI DELLE DIVERSE PROVINCE HANNO OBIETTIVI DIVERSI E SE A BRESCIA SI SOSTIENE VANNI, A MANTOVA E C SI SOSTIENE QUALCUNO CHE FA LE PROMESSE CONTRARIE! La guerra, purtroppo, in questo caso non è tra le associazioni che sostengono un partito o un altro, ma la guerra è nella base dei cacciatori, che hanno pretese opposte provincia per provincia.

da Polenta&Oséi 08/04/2010 13.06

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Bekea,vedo che anche lei ha bisogno di una bella ripassata alla lingua italiana.Alla fine del mio intervento sopra c'è una bella fila di punti di domanda, che stanno ad indicare la richiesta di ulteriori risposte e delucidazioni.Se riesce a spiegarmi dove nel post in oggetto ha riscontrato una mia delusione??o sentimento analogo????Io non mi sento superiore e posso fare delle semplici proposte come cacciatore,ma ho ancora l'uso dell'intelletto per essere curioso e pormi delle domande,rispetto al mondo che mi circonda e che con il sottoscritto interagisce.Per sottolineare ulteriormente quanto lei sia fuorviato nelle sue deduzioni,le ribadisco che non sono un tesserato federcaccia.Nel salutarla la consiglierei per un belcorsi di lingua italica,lasci perdere i fumetti di fantascinza ,da come scrive comincia a crederci un po troppo.Ciao veci

da Mirko 07/04/2010 21.33

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

..saluta il sen.ORSI dalla TOSCANA non di SINISTRA.

da toscano elsa 07/04/2010 20.02

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

SONO LOMBARDO, HO VOTATO LEGA LOMBARDA E IL MIO VOTO E' ANDATO AL SEN.ORSI VENERDI' VADO A UN COMIZIO IN QUI LUI PARLA DEL FUTURO DELLA CACCIA A BRESCIA, MI SPIACE PER LIGASACCHI MA IO VOTO CHI SALVERA' LE NOSTRE TRADIZZIONI CIOE' LA LEGA LOMBARDA...PS.SE VOLETE CAMBIARE LA VOSTRA SITUAZZIONE IN TUTTI I SENSI VOTATE LEGA LOMBARDA...

da GRL74 LUNGA VITA ALLA LEGA LOMBARDA 07/04/2010 19.57

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Mirko: hai detto bene,sì fedrcaccia ha il potere di condizionare la mente altrui Tu sei l'esempio vivente del condizionzmento fatto da federcaccia ai suoi associati e simpatizzanti, scrivi cose che solo chi si sente superiore può affermare, bravo hai imparato bene la lezione e presto sarai promosso a federgaloppino al servizio della caccia...auguri e continua così.

da Bekea 07/04/2010 18.25

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

..condivido MIGLIO

da migratore senese 07/04/2010 14.09

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Non risiedo nella Regione di Ligasacchi ma sicuramente io l'avrei votato, basta leggere il suo libro per capire che è un vero cacciatore. In bocca al lupo per le prossime elezioni e non mollare,avercene in Toscana di persone come lui.

da il Migliore 07/04/2010 13.46

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

bekea non credo che le 10000 preferenze mancanti,si hai letto bene..... DIECIMILA, potesse farle fare la federcaccia,ne tantomeno qualsiasi altra associazione venatoria,altrimenti se federcaccia avesse il potere di condizionare la mente altrui ,farebbe certamente altro.Bekea visto che le rode tanto continui pure a grattari....Ciao veci

da Mirko 07/04/2010 13.24

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

..il CERCHIO comincia a QUADRARE. pure sotto il Pò,comincia ad esser chiara la "TROMBATA"....... La "NOMENKLATURA" non fallisce MAI.

da migratore senese 07/04/2010 7.39

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

x Mirko:basta poco per deluderti, se uno non la pesa come te ti senti già deluso.Sei uno che ha la verità infusa e tutti gli altri devono inchinarsi alle tue idee, tipico comportamento di chi è indottrinato da una certa ideologia che divide i cacciatori in serie A-B-C-D-eccc....Liga è troppo in sintonia con le idee di Berlato, per questo non lo hanno votato i federcaccia.

da Bekea 07/04/2010 1.44

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Un pensiero mi sorge spontaneo,"Ligasacchi:I cacciatori mi hanno deluso"oppure è Ligasacchi che ha deluso i cacciatori????????Ciao veci

da Mirko 06/04/2010 21.15

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

..mi associo al pensiero di ATTILIO. Da TOSCANO della provincia di SIENA vorrei tanto un LIGASACCHI seduto lì in Regione..

da migratore senese 06/04/2010 19.55

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

io non sono lombardo, ma vorrei tanto nella mia reg. uno come LEGASACCHI, credo che i LOMBARDI si siano fatti infinicchiare dalle loro associazioni v., che sono la rovina dei cacciatori.

da ATTILIO 06/04/2010 9.21

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

sacrosanta verità.

da da w la caccia 05/04/2010 22.32

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

eccola quà la famosa unità dei cacciatori si vede da certi commenti non dare a altri quello che non interessa a te complimenti!!!!

da max 05/04/2010 22.17

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

vanni ti amo

da massimo faoro 05/04/2010 20.50

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

A fidc non interessa il migratorista ancora non vi entra nella zucca? I soldi si fanno con la stanziale e pure fasulla, ecco perchè hanno fatto fuori il liga, lui si batteva x le deroghe e le deroghe danno fastidio sia a arci che a fidc ltre a lega ambiente lipu lav lac ,i cacciatori in maggior parte sono dei torzi, degli ignoranti.

da gladiatore 05/04/2010 18.10

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Leggo: 5 giornate alla stanziale? Per fare cosa? fare tabula rasa? Non mi sembra un pensiero che esprima una condizione reale, piuttosto una convinzione basata sul pregiudizio che ogni cacciatore vada a caccia 5 giorni, sempre e sempre alla stanziale. E' fuor di dubbi che il prelievo sarebbe soggetto ad un ovvio aumento, ma se preme la democrazia, bisogna anche ammettere che, a fronte dei costi sostenuti, ognuno di noi avrebbe più possibilità di usufruire di ciò per cui paga.Se poi uno caccia solo pernici, avrà a che fare con il limite di prelievo o no? non credo che si voglia anche presupporre che siamo tutti imbroglioni, disposti a non casellare le prede nei rispettivi libretti. Diversamente la tabula rasa si verificherebbe comunque.

da Fromboliere 05/04/2010 13.11

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Bekea bekea ,a dimostrare di essere antidemocratico mi sembri tu.......la maggioranza vince è questo il motore dellademocrazia,fattene una ragione.Ciao veci

da Mirko 05/04/2010 12.24

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Dai commenti letti,si capisce se chi scrive è un federcacciatore o altro.Si capisce come sono ancora inquadrati e condizionati nei ragionamenti stì fedeccaia,continuano a ripetre le stesse cose di 20 fà.Siete patetici per il solo fatto che considerate le vostre caccie le sole possibili e imponibili a tutti.Siete antidemocratici e chi noncondivide le vostre idee và eliminato = non VOTATO.

da Bekea 05/04/2010 10.48

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Ligasacchi scrive "Se fossero arrivati solo la metà dei voti che dovevano arrivare – sottolinea Ligasacchi lui sarebbe diventato il prossimo assessore regionale alla caccia. Si sarebbe quindi parlato - dice - “di recupero dello zimbello, di 5 giorni anche ai vaganti, di osservatorio regionale, di mobilità regionale, di tordina, di lucherino, di migliarino, di storno, di 1° settembre”. Ammiro la dedizione, la passione e l'entusiasmo che Ligasacchi ha messo sino ad oggi nella caccia, ma su quanto promesso, mi spisce, non sono assolutamente d'accordo. 5 giornate alla stanziale? Per fare cosa? fare tabula rasa? Bell'esempio di gestione del patrimonio faunistico !! Ma ci faccia il piacere ... Con l'affermazione sopra riportata dimostra solo di essere un rappresentante di "cacciatore di nicchia", pertanto non può pretendere di prendere i voti di tutti i cacciatori bresciani.. Un esempio : il sig. Ligasacchi sa' qaunti dei 13.000 cacciatori bergamaschi hanno optato per l'abbattimento in deroga di peppola e fringuello ed hanno prenotato le famigerate schede su cui lui ha consigliato di "segnare poco"? Se non lo sa glielo dico io: 2.500 su 13.000. Come vede le proporzioni ci sono .... Alle assemblee della mia sezione comunale quando parliamo di fringuelli e di peppole c'è piu di un migratorista che arriccia il naso, ovvero non ritiene che il gioco valga la candela: figuriamoci per lucherini e migliarini. Si metterebbero a ridere. Oltretutto più di un migratorista ritiene che con questa politica aggressiva si finirà di perdere, prima o poi, anche i grossi turdidi ... Ligasacchi vuole recuperare consensi? Cominci a pensare che non esiste solo la migratoria e che la stanziale va gestita con dinamiche diverse ... ( cinque giorni di caccia alla stanziale ... se ci penso inorridisco ...) Ma và a ciapà i racc ....

da Valligiano 04/04/2010 22.32

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Uno che compra i voti a suon di lucherini già si qualifica da solo. I cacciatori non vanno trattati da morti di fame

da born_to_hunt 04/04/2010 21.31

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

AUGURI A TUTTI I CACCIATORI LOMBARDI DI BUONA PASQUA. CARO LIGASACCHI LE FACCIO PRESENTE CHE LO STORNO é UNO DEGLI UCCELLI IN SOVRABBONDANZA IN TUTTE LE REGIONI D'ITALIA DA DECENNI.ADESSO SIAMO TUTTI DIVENTATI PROMOTORI DEL SUO INSERIMENTO NEL CALENDARIO VENATORIO.FINO AD ORA COSA AVETE FATTO?I CACCIATORI SONO BUONI MA NON FESSI.

da BRED67 04/04/2010 19.43

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

sono della federcaccia e leghista ma ti ho votato.Sono molto amareggiato perchè non sei stato rieletto.Non mollare abbiamo perso una battaglia non la guerra..Auguri a tutti.

da Mauro63 04/04/2010 11.58

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

amen...........Buona pasqua.Ciao veci

da Mirko 03/04/2010 18.42

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Cosa c'entrano peppole e fringuelli,se è così allora si vota solo chi si dedica più alla beccaccia o solo chi vuole la proroga X i tordi o meglio chi lotta x far aumentare il prelievo dei cinghiali?... ma che cazz dite!!!. Si è avuto la possibilità di far eleggere un "CACCIATORE" che si è molto distinto x il grande impegno nella passata legislatura, e i cacciatori (non tutti), siamo stati come al solito divisi in tutto. Inutile ora attaccarsi agli specchi, la frittata è fatta.Auguri a tutti.

da Giovanni59 03/04/2010 18.41

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Mettiamoci un po' più di testa, insieme al cuore, e forse troveremo la strada. Chi segue le chimere di Berlato non arriverà da nessuna parte.

da Ombra della sera 03/04/2010 17.35

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

O Liga, guarda che si votava anche per Sanità, turismo, territorio e ogni altra cosa di cui si occupa la Regione, mica solo per i fringuelli da polenta.

da Yomo 03/04/2010 16.53

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

X Nino & tutti i cacciatori amici o nemici: negli ultimi 5, 6 mesi avrò letto cinquemila commenti e forse più. La caccia appare, mi appare, come profondamente malata. Io amo questa attività e mi dedico ai blog venatori sperando di avere un mezzo per capire ogni piega di questa malattia ma da quello che leggo posso solo intuire ciò che è semplice intuire, già conoscendo il malessere sociale comune in tutto il nostro paese. Bisogna fare di più: non è sufficiente sentire commenti dove si comunica il proprio grattacapo, spieghiamoci doverosamente cosa succede in ogni, anche seppur minima realtà. Frequentiamo uno spazio ad alta resa democratica, sfruttiamolo in questo senso, con le nostre denunce, altrimenti perdiamo, nel nostro piccolo, una buona occasione per far capire ad ognuno anche il più piccolo dei problemi. Auguri a tutti.

da Fromboliere 03/04/2010 14.26

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Condivido in pieno la conclusione della risposta a Fromboliere da parte di peppol@; ma anche se così lapalissiano, i cacciatori non vogliono capire che la Caccia ha come nemico principale noi cacciatori e non gli anticaccia che, se la caccia sparisce, con lei spariscono anche loro. Non afferrano o meglio, non vogliono afferrare che le continue beghe tra noi per quella tale o tal'altra AV favoriscono la chiusura della caccia perché ci dividiamo sempre più, non vogliono capire che è la politica che distrugge la caccia, che sono le promesse mai mantenute dei politici, falsi difensori della caccia, che fanno perdere la visione reale della caccia ai cacciatori sprovveduti, creduloni e politicizzati. Questi politici presenzialisti, arroganti protagonisti, amanti del potere (che spesso millantano di avere e che non hanno) del denaro, sono quelli che per i loro sporchi interessi non solo affossano la caccia, ma tutto quello che può nuocere a loro, alla loro sete di potere e denaro. Amici cacciatori, riflettete un po' prima di difendere a spada tratta certi politici che pensano solo a se stessi e che sfruttano la caccia e i cacciatori per ottenere i voti necessari per poi scaldare una qualsivoglia poltrona sulla quale contano gioiosi il cospicuo denaro che quello scanno gli dà. Naturalmente questo non vale per i cacciatori che si lasciano incantare dal canto delle sirene, tanto sono più politicizzati che cacciatori, ma vale ai cacciatori che devono capire, una volta per tutte, che solo l'unione fa la forza, non i politici e le AAVV tutte politicizzate anche loro e schiave dei partiti. Una stretta di mano ai tantissimi veri cacciatori, Nino

da [email protected] 03/04/2010 13.56

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Cacciatori Lombardi che non avete saputo approfittare di questo evento per posizionare chi sta cercando di dare la svolta e riportare la Caccia e il Cacciatore nella giusta visione ambientale ci viene da chiedere, quale è stata l' alternativa a Vanni?. Vanni sicuramente sa cosa è successo e con i Cacciatori Veri farà la cosa più giusta. I.B.A.L.

da Renzo Cavasin 03/04/2010 13.07

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

mi pare che da 3500 voti sia passato a piu' di 10000 dopo se non sono bastati ci possiamo fare poco ma non credo che i capannisti gli abbiano voltato le spalle ma forse coloro che vanno col cane alla stanziale!! ( federcaccia ) .

da antonio 03/04/2010 11.59

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

grazie VANNI per quello che hai fatto i cacciatori non tutti ti hanno votato .Mi auguro che gli eletti sappiano fare almeno quello che hai fatto tu .HO I MIEI DUBBI

da giacomo 03/04/2010 11.10

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

grazie VANNI per quello che hai fatto i cacciatori non tutti ti hanno votato .Mi auguro che gli eletti sappiano fare almeno quello che hai fatto tu .HO I MIEI DUBBI

da giacomo 03/04/2010 11.10

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Pretendere di essere eletti puntando su una sola categoria, peraltro in diminuzione e socialmente osteggiata, è oggi una scelta suicida. Se Vanni ha superato le 10.000 preferenze grazie ai soli cacciatori (su 28.000 potenziali), i cacciatori il loro dovere l'hanno fatto. Si deve ricordare, infatti, che il voto di preferenza è espressione di un minoranza dell'elettorato: non conosco le dinamiche bresciane, ma se Vanni ha raccolto oltre un terzo delle preferenze esprimibili tra i cacciatori ha ottenuto un grande risultato, purtroppo insufficiente a farlo eleggere. E peraltro molti cacciatori avranno votato per altri partiti (la Lega per esempio). Con quei 10.000 e più voti Vanni ha raccolto praticamente la totalità dei voti dei cacciatori che per il suo partito hanno espresso la preferenza.

da Polénta&Oséi 03/04/2010 10.46

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Io che non sono della circoscrizione del Vannisono andato a votare per dare la preferenza a lui sapendo che la scheda veniva annullata,ma mi sentivo in dovere di testimoniare la mia riconocsenza per quello che ha fatto,non per quello che prometteva di fare,spero solo che da vero cacciatore voglia ancora fare delle buone cose per noi,grazie Vanni e in bocca al lupo

da martino 42 valtellina 03/04/2010 8.13

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

CHI CHIEDE QUELLO CHE GLI SPETTA ....NULLA STRINGE Questa è la realtà che si evince dopo le richieste dei cacciatori( DALL' ALPI ALLE PIRAMIDI E DAL MANZANARRE AL RENO ) cioè da tutta l'Italia. Siamo messi maaaale.ciao belli

da gianni cacciatore genova 02/04/2010 21.59

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

xpeppol@: Grazie per la risposta. Quando si parla di qualcosa, costi quel che costi, bisogna spiegarla come è. Anche il Vanni dovrebbe fare così e dirla tutta, ma proprio tutta.

da Fromboliere 02/04/2010 21.18

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Noi che scriviamo di caccia su questo sito e su altri simili siamo pochissimi, una sparuta minoranza informata e che, evidentemente, mette la caccia, la pesca, le attività tradizionali di fruizione della natura, al primo posto o quasi. Gli altri, compresi i pochi cacciatori rimasti, hanno ben altre priorità. La tornata elettorale appena conclusa si è caratterizzata per due aspetti: il risultato della lega e l’alto tasso di astensione. Il successo della lega va letto come voto di protesta: la gente è stanca e sfiduciata e tende a prendersela con il governo (come se la lega non ne facesse parte ) e la lega, ancora, riesce a far credere di essere dalla loro parte. Inoltre la lega è, di fatto, l’ultimo vero partito rimasto. Gli altri non lo sono mai stati o non lo sono più da tempo. Se ci fosse stato un Vani Ligasacchi nel lazio, l'avrei votato di sicuro, anzi, sarei andato a votare.

da lucas 02/04/2010 19.41

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Chi vince, chi perde e noi considerati solo stupidi di una massa stupida. Complimenti.

da Silvano B. 02/04/2010 19.27

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

RAGAZZI A QUESTO PUNTO NON CI RESTA CHE ATTENDERE INTANTO VI FACCIO GLI AUGURI DI UNA SERENA PASQUA A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE

da max1964 02/04/2010 19.01

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Fabrizio scusa,ma non è che forse la morale di questa vicenda sia come il proverbio "Chi troppo vuole...nulla stringe!!!!"ciao veci

da Mirko 02/04/2010 18.30

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Tutte le forme di caccia tradizionali meritano di essere difese, chi discrimina lo fa per dividere e seminare zizzania. I cacciatori lombardi hanno voltato le spalle a Ligasacchi ..... forse si sono lasciati "incaciare la minestrina" da qualche dirigente di associazione venatoria..... ora i politici sanno che sui cacciatori non si puo' afre affidamento, perche' anziche' ragionare col loro cervello .... si fanno pilotare da altri.....BRAVI CACCIATORI LOMBARDI...VI SIETE DATI UNA BELLA MARTELLATA SUI CO....NI !! COMPLIMENTI !!!

da Fabrizio 02/04/2010 18.21

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Avete mai provato a pensare che a Brescia quelli che cercano ancora peppola fringuello e lucherino sono si e no qualche migliaio, in gran parte anziani o molto anziani, senza residue energie? Credete che certe richieste se non "barattate" con altre categorie di cacciatori (interessati ad altro) possano avere un futuro? Guardate l'Anuu, antico fiore all'occhiello delle valli bergamasche e bresciane e paladina delle cacce tradizionali. Sono decenni che non schioda dalle cinque-diecimila unità (complessiv. nelle due province). Ci sarà una ragione? Qualcuno lo vuole spiegare a Berlato e alla Caretta? Che - tutori di realtà residuali, anche se con qualche componente di aggressività - non possono mettersi a capo di un movimento di cacciatori che non si sente rappresentato? perchè non si mettono a "disposizione" invece di millantare eserciti che non hanno?

da Annibale 02/04/2010 18.09

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

cena federcaccia tutta valtenesi pagata da nicoli ecco cosa è successo adesso le deroghe ve le da' nicoli col suo bel pancione aaaaaaaaaaahhhhhh... che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da uomo 02/04/2010 17.50

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Peppol..questo non credo corrisponda al vero. Nel mio comune FIDC ha tenuto un convegno pre - elettorale con Vanni per testimoniare il proprio appoggio al candidato.. poi cosa sia realmente accaduto dall'alto non ne ho idea.

da Diego 02/04/2010 16.56

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Sig. Framboliere se i cacciatori lombardi, non solo bresciani, hanno potuto cacciare specie come peppola, fringuello, pispola e frosone è merito del Signor Vanni Ligasacchi....Lui ci ha messo la faccia non si è vergognato a mandare nelle case propaganda elettorale dicendo che è un cacciatore....migliaia di lombardi hanno potuto usufruire delle deroghe....ho visto dirigenti federcaccia spingere per candidati che si proclamano amici ma non hanno mai messo la faccia come Vanni.....ora a settembre forse arriverà il contentino tramite solita delibera impugnabile in 3 giorni.....addio sogni di gloria....ora la FIDC che ha boicottato Orsi a Brescia 2 anni fa e la manifestazione di Roma ha organizzato un incontro col Senatore relatore della legge....lo schifo non sono i verdi ma le "poltrone"

da peppol@ 02/04/2010 16.44

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

sto male anchio x ligasacchi,grande amico dei cacciatori,unico posso dire x adesso,non avrei mai pensato che un cacciatore potesse tradire chi ha fatto così tanto in breve tempo,una delusione enorme !!! noi veneti abbiamo riconfermato chi ha fatto molto x noi,non chi prometteva che avrebbe fatto in caso di vittoria !!! QUESTA è LA NOSTRA FORZA !!!! x me ligasacchi rimane un grande !!! molti se ne pentiranno !!! e guai ,poi chi si lamenta !!!!

da JO 68 02/04/2010 16.42

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

sto male anchio x ligasacchi,grande amico dei cacciatori,unico posso dire x adesso,non avrei mai pensato che un cacciatore potesse tradire chi ha fatto così tanto in breve tempo,una delusione enorme !!! noi veneti abbiamo riconfermato chi ha fatto molto x noi,non chi prometteva che avrebbe fatto in caso di vittoria !!! QUESTA è LA NOSTRA FORZA !!!! x me ligasacchi rimane un grande !!! molti se ne pentiranno !!! e guai ,poi chi si lamenta !!!!

da JO 68 02/04/2010 16.42

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Purtroppo durante questa tornata elettorale abbiamo aimè visto,diversi dirigenti venatori,che invece che cercare di indirizzare i voti verso chi in questi anni ha difeso la caccia,li hanno indirizzati verso i soliti amici politici dell'ulrima ora o anche della prima,perchè purtroppo molti, non sono mai riusciti a prendere le distanze dai loro partiti,anche quando era palese la politica anticaccia portata avanti da quest'ultimi. Probabilmente alla base di questo comportamento c'è anche la consapevolezza "di non contare ormai più nulla" e di essere solo dei passacarte agli occhi dei Cacciatori. Peccato però, che molti cacciatori non siano riusciti a cogliere la differenza trà i veri amici della caccia e quelli invece solo interessati ad eliminare dei rivali. Un'altra occasione persa,rischiamo però che quando tutti apriranno gli occhi,NON ci sia più nulla da vedere. Marcello

da marcello 02/04/2010 15.50

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

'i cacciatori mi hanno deluso': credo che un politico debba fare un'analisi corretta dei risultati personali e questa non mi sembra esserla. Comprensibile, senz'altro, la delusione, ma questa non ha ragione per diventare un'accusa senza alcun contraddittorio ed ancor di più un'accusa così gravemente generalizzata. Per onor di cronaca, sarebbe giusto che, nel merito, venissero spiegati i meccanismi, gli accordi ed ogni patto che costituiva la strategia elettorale. I cacciatori, tutti, anche quelli di altre regioni vogliono sapere il perché di questo fatto. Lo vogliono sapere per far propria l'esperienza altrui e capire ancor meglio di quanto si possa solo immaginare, quali siano i meccanismi contro i quali ci si debba guardare.

da Fromboliere 02/04/2010 15.31

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

VANNI IO SON CON TE PRONTO AD AIUTARTI...LA CACCIA LOMBARDA HA BISOGNO DI TE...FORZA NON FERMIAMOCI!!!!!!!!

da ALBERTO NIGRONI 02/04/2010 14.12

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Come già scritto...le persone vengono prima del credo politico in questi casi...e per me anche questa volta è stato cosi. Ora di certo ci aspettano anni duri ma anche doverosamente duri visto che in molti pensavano che il bene avuto in termini di caccia in questi fosse un atto doveroso e piovuto dal cielo...ma cosi non era... dietro a tutto questo "bene" era Vanni a tirare le giacchette di tutti per smuoverli. Per ora grazie Vanni e speriamo a presto al tuo posto di comando...

da Diego 02/04/2010 13.51

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Caro Amico Vanni, ho avuto la fortuna di essere al tuo fianco in questi due anni e di vivere in modo estremamente intenso quest'ultimo periodo ricco di battaglie e speranze per il futuro del mondo venatorio. Domenica e Lunedi i cacciatori dovevano dare un voto a questi due anni... il tuo esame è stato due anni di leggi regionali storiche sulle cacce tradizionali ed altre importanti modifiche e la maggioranza del mondo venatorio ha voluto bocciarti!!! Sono profondamente indignato oltre alla delusione.... Nel 2008 sei tornato e sei stato promotore della legge sulle deroghe con fringuello, peppola e storno cacciabili per tutti i cacciatori con quantitativi aumentati fino a dicembre. Nel 2009, da relatore della legge, ha fatto decadere 1050 emendamente presentati dall'opposizione ed ottentuo una legge storica con fringuello, peppola e l'aggiunta di frosone e pispola ( vietati da 28 anni!!! ) per tutti i cacciatori fino a dicembre recuperando cacce tradizionali che sembravano sepolte nei ricordi.... Sono incredulo del risultato, Ligasacchi si è presentato con i fatti e non con le promesse come altri candidati!! Ligasacchi aveva dimostrato il suo valore di cacciatore prima che di altro!!! Ci sarà molto tempo per analizzare il risultato nei dettagli ma subito balza all'occhi un fatto strano, nei paesi dove le associazioni venatorie maggioritarie bresciane sono massiciamente presente i consensi sono arrivati sotto le aspettive....molto strano.... Non siamo morti, Vanni al suo fianco ha migliaia di persone che credono in lui ed ora sono pronte e ripartire per il bene della nostra caccia senza tradirla come qualcuno ha fatto.... Sempre al tuo fianco...Andrea Trenti

da Andrea trenti 02/04/2010 12.35

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

mi dispiace molto che il Vanni non sia stato eletto. Questo purtroppo dimostra quanto siamo divisi e che non abbiamo un coordinamento. Ma una nuova figura, tipo la vecchia UNAVI non è possibile farla nascere?Inoltre prima delle elezioni le varie riviste venatorie potrebbero elencare i candidati cacciatori presenti nelle varie liste

da ugus 02/04/2010 12.03

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Non é che Vanni Ligasacchi, chiedeva un pò troppo? Mi dispiace che un elemento utile alla caccia sia stato escluso, cosa sperano i cacciatori Lombardi? Che le problematiche del mondo venatorio si risolvano da sole?. Auguri e ..... BUONA PASQUA

da gelso 40 02/04/2010 11.38

Re:Ligasacchi: i cacciatori mi hanno deluso

Ribadisco che Vanni Ligasacchi ha commesso il grande errore di fidarsi dei dirigenti venatori che gli avevano promesso i voti in cambio della sua equidistanza e neutralità. Lo avevo avvisato per tempo. Adesso che ha preso atto di come stanno veramente le cose, lo invitiamo a ricordare che ha perso solo una battaglia e che la guerra per la difesa dei diritti di tutti i cacciatori è ancora lunga. Il mio risultato alle europee dell'anno scorso e quello della Donazzan alle regionali di quest'anno dimostrano che bisogna schierarsi con i cacciatori e non con i loro dirigenti venatori. Vedremo se l'amico Vanni, con Corrado e tanti altri amici lombardi, sapranno raccogliere la sfida e schierarsi al nostro fianco.

da SERGIO BERLATO 02/04/2010 11.25