Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Toscana: novità per la beccaccia


venerdì 2 aprile 2010
    
Dai lavori del recente convegno realizzato dalla Provincia di Firenze sulle novità per la caccia toscana, emerge un sostanziale cambiamento nella gestione degli Atc, responsabilizzati nelle loro funzioni ma rafforzati nelle loro potezialità, grazie anche ad una maggiore certezza delle entrate con stanziamenti previsti entro il 31 gennaio per il bilancio preventivo.
 
Novità specifiche riguardano la beccaccia. E' stato stabilito infatti che per cacciarla bisogner�obbligatoriamente essere iscritti all'atc di riferimento, ogni cacciatore dovrà infatti annotare dopo l'abbattimento ogni capo di selvaggina stanziale e di beccaccia sul tesserino venatorio, in corrispondenza della data della giornata di caccia e dell'Atc. Nell'articolo 7 bis si legge inoltre “Le province nell'ambito del calendario venatorio provinciale possono decidere che la caccia alla beccaccia avvenga esclusivamente in forma vagante e con l'ausilio del cane da ferma o da cerca”.
Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Toscana: novità per la beccaccia

Ma che multe come in Francia....chi si azzarda a sparare ad una beccaccia allo spollo merita la M O R T E solo quello potrà ( forse ) purificarlo!!!! e che cazzo!

da gianni cacciatore genova 07/04/2010 22.14

Re:Toscana: novità per la beccaccia

..ok.. NON merita andare oltre.

da migratore senese 07/04/2010 14.08

Re:Toscana: novità per la beccaccia

migratore senese certamente non è indirizzata ai veri cacciatori ma a questi signori che di caccia e biodiversità ne sanno quanto te io dico che gli ATC non devono essere delle barriere in casa propria io ho 45 anni e da una decina non ho incontrato 20 beccacce grazie agli ATC e parchi ad utilizzo privato di signori che fanno ferro e fuoco per realizzarli io sono capace e non lo faccio mai cacciare senza fucile con ottimi risultati perciò non te la prendere se pratichi la caccia in recinti" CON RISPETTO"

da emiddio 07/04/2010 8.34

Re:Toscana: novità per la beccaccia

multiamo ogni cacciatore con una beccaccia senza cane come fanno in francia e vedete che alla posta si vedra sempre meno gente!!!e quando si trova uno a fare la posta sospensione di un anno della licenza....vedrete quante se ne salvano e quante ne troverete di piu con i cani!!!!pensiamo prima a noi e alla nostra caccia poi quando saremo pronti interverremo sui paesi vicini!!pero adesso pensiamo a noi!!è un animale troopo bello per rovinarlo così...e solo chi lo caccia con il cane giustamente..sa di cosa parlo!!!

da gia88 06/04/2010 17.38

Re:Toscana: novità per la beccaccia

per EMIDDIO.....prima di dare dell'"ignorante" a qualcuno che nemmeno conosci fai un esamino a casa tua .... grazie. detto con tono molto pacato.

da migratore senese 06/04/2010 15.03

Re:Toscana: novità per la beccaccia

Emiddio i fattori sono molteplici e di certo non dipendono solo dalla caccia all'estero che molto spesso riguarda direttrici migratorie diverse dalla nostra..ma dipende sempre più dalla perdita d'interesse dei nostri boschi che stanno diventando squallidi. La caccia all'estero non mi stancherò mai di ripeterlo va regolamentata in maniera seria per impedire inutili mattanze..cosi come la posta in Italia o ovunque venga praticata. Io personalmente auspico che si arrivi prima o poi a mettere le fascette ad ogni abbattimento di selvatico in maniera inamovibile all'ala...e che di fascette ogni cacciatore interessato dalla nidificazione e migrazione non ne abbia più di 30 a stagione abbattibili in manira comulativa su tutto il paleartico occidentale. Il problema è di coscienza...chi fa questa caccia non la pratica per la ciccia (saremmo già tutti morti di fame da un pezzo) ma per la bellezza delle azioni e per l'importanza che recita anche quella 1 sola al giorno o quelle due a settimana... il sentir dire che è ingiusto impedirne l'abbattimento allo spollo mi fa rabbrividire alla stregua di chi va all'estero per ostentare i carnieri...la caccia è fatta di momenti indelebili...e più è dura e più restano impressi.

da Diego 06/04/2010 13.46

Re:Toscana: novità per la beccaccia

caro Diego comunque vai cucciolo o non cucciolo si può cacciare la beccaccia in certi paesi est europa da settembre a marzo e con pochi euro puoi sparare senza limite io in italia nella mia provincia di Salerno due ATC le migliori zone di appoggio parco del Cilento P: DI Acerra il Frassineto mi rimane solo il cane ed i ricordi non ti nascondo che qualche volta esco anche al ripasso ma giusto per addestramento e ti dico che non si riesce a fare un buon cane da una decina di anni a questa parte e tu sarai daccordo che la mancanza di becche non è dovuta alla caccia in italia ma a fattori delle zone di nidificazione come vedi da noi nidificano molte specie e sono sempre in aumento storni passeri merli tortore ecc...quindi io pago in italia e non devi andare fuori a fare danni e neanche aquistare cani addestrati all'estero

da emiddio 06/04/2010 11.54

Re:Toscana: novità per la beccaccia

Emiddio...anche per la caccia all'estero si stà cercando di porre rimedio..la cosa è vista a 360 gradi e che in Italia si legifera in casa propria...all'estero devi cercare consensi di altri stati per mettere in pista azioni mirate ma ci si stà lavorando te lo garantisco. La caccia all'estero può essere una risorsa ma va cambiato il modo in cui ci si caccia e il fine per cui ci si va. Andare all'estero con un cucciolo e tornare dopo una settimana con 10 beccacce è un occasione per fare il cane in annate magre...andarci con un cane di 7 anni e ucciderne 60 quello si che è sbagliato...e per questo auspico che mettano rimedio.

da Diego 06/04/2010 8.42

Re:Toscana: novità per la beccaccia

bravi sempre le cose all'italiana vietare la caccia alla beccaccia a tutti in italia tanto si và all'estero a fare stragi la mamma degli ignoranti è sempre incinta

da emiddio 06/04/2010 8.21

Re:Toscana: novità per la beccaccia

COME SEMPRE ANCHE GIUSTAMENTE SI HA LA PAURA CHE DIETRO A DOGNI NOVITA' CI SIA UNA FREGATURA.PENSO CHE PIACCIA O NON PIACCIA LA NUOVA LEGGE DELLA TOSCANA RIGUARDA PER IL 90 PER CENTO GLI UNGULATI.

da NAPPA 06/04/2010 8.13

Re:Toscana: novità per la beccaccia

A mio modesto parere sembra che non ci sia niente da obbiettare sulla nuova proposta....... non mi pare niente di scandaloso........ gli "scandali" forse conviene "snidarli" altrove......

da migratore senese 05/04/2010 15.52

Re:Toscana: novità per la beccaccia

X Toscano...nessuno ti dice che al secondo fagiano devi andartene a casa...ma nessuno ti vieta nemmeno di dressare il cane senza sparare dopo il secondo o di dedicarti ad altro...Domani è un altro giorno e servono anche in primavera quelli che si salvano.. invece di immettere tonnellate di carne colorata per volpi. Per la beccaccia alla posta... se tu lo ritieni normale mi sa che non abbiamo mai visto un cane lavorare nel bosco.. Come recitava un vecchio spot: ti piace vincere facile.. La differenza tra un becca e un tordo...è che la prima ne passano 3 in una mattina...di tordi 300 ecco perche si cerca di rendere la cosa sportiva cercandola con il cane con il forte rischio di non portarla a casa ma di divertirsi tutto il giorno... per la tassa dell'ambito..per chi pratica la migratoria come forma di caccia andrebbe abolita visto che i soldini vengono sempre e male impiegati in lanci inutili e non alla cura del territorio che potrebbe servire anche a migliorare la sosta dei migratori oltre che per la stanziale.

da Diego 05/04/2010 13.01

Re:Toscana: novità per la beccaccia

complimenti!!! noi la conserviamo e all'estero fanno le solite stragi.continuiamo cosi'.

da marco 04/04/2010 17.52

Re:Toscana: novità per la beccaccia

ragazzi io magari non c'entro un cavolo perche' sono ligure ma se ci pestiamo i piedi da soli e' un disastro e e' proprio x questo che non siamo mai stati uniti e quelli che sono rimasti in 4 contano piu' di noi... ho letto che bisognerebbe aprire la beccaccia dopo il crepuscolo, allora facciamo cosi, ogn'uno la sua caccia pero' chi ve a beccacce non spara ai colombacci e chi va a cinghiali nei giorni che non puo' non va alle poste x migratoria e chi va a fagiani non spare alle anatre e cosi' via... ma smettiamola!

da 8310323227 04/04/2010 7.40

Re:Toscana: novità per la beccaccia

x enrico.livorno: oppure cominceranno ad andare via come il pane i cagnetti da riporto. In vece di vivere sul divano di casa, via a lavorare anche loro.

da Fromboliere 03/04/2010 22.11

Re:Toscana: novità per la beccaccia

dal momento che si paga tutti uguale non capisco perche' un cacciatore che e' alla posta per il passo dei tordi o dei colombi senza l'ausilio del cane se passa una beccaccia non le possa sparare allora chi non ha il cane deve pagare un 30% in meno sulla rapina del pagamento sia regionale che degli atc o no!!!!!!!! buona pasqua a tutti...

da enrico.livorno 03/04/2010 18.28

Re:Toscana: novità per la beccaccia

se prendo una beccaccia allo spollo devo essere arrestato,allora arrestiamo i fagianai che non tornano a casa dopo il secondo fagiano, il becccciaio tanto bravo dopo la terza smette, per quanto ne sò io credo proprio di no

da toscano 02/04/2010 22.45

Re:Toscana: novità per la beccaccia

tanti più per ideologia che per covinzione urlano che la legge della toscana è ottima, per i migratoristi nutro dei forti dubbi, quasi sicuramente costretti a stare fermi, vedremo il prssimo calendario

da toscano 02/04/2010 22.37

Re:Toscana: novità per la beccaccia

... Solito terrore che tutti (quasi) dimostrano per gli animalisti?? Ognuno tragga le conclusioni che ritiene più consone.... E comunque resto/restiamo in attesa degli sviluppi sul come verrà considerata una categoria di cittadini onesti, "paganti" sempre e comunque, presenti sul territorio, i quali, criminalizzati da oltre 20anni, hanno l'unico torto di essere nati con una passione non più "alla moda". Buona giornata. Ezio. P.S.: Al fine di agevolare una capillare informazione, il presente commento verrà divulgato su tutti i siti internet inerenti l'attività venatoria e la gestione faunistico/ambientale.

da Ezio 02/04/2010 18.48

Re:Toscana: novità per la beccaccia

Oggi su La Stampa è stata registrata un'intervista al neo presidente della Regione Piemonte, documento peraltro consultabile da tutti su www.lastampa.it. Tra le oltre 400 domande preventivamente rivolte al predetto, in forma scritta via mail, dai lettori del quotidiano, vi erano anche le seguenti, di cui però soltanto la prima (ovviamente...) gli è stata sottoposta dal giornalista/intervistatore. 1) - Egr. Presidente Cota, Le scrivo per sapere quale sarà la Sua posizione sulla caccia e più in generale sulla tutela dei diritti degli animali. 2) - Troppo spesso in questo Paese, ormai alla deriva da tempo per una infinità di cause che si potrebbero sintetizzare in "poco utilizzo del buon senso", si pensa o si vuol far credere che con un cartello recante la scritta "Divieto di caccia" si risolvano tutti i problemi ambientali. A parte il fatto che è esattamente il contrario, ovvero dove si caccia e si gestisce, ovviamente con giudizio, la Natura e i suoi abitanti godono di miglior salute che altrove, sarebbe possibile una volta per tutte indirizzare i fondi stanziati per la tutela dell'habitat effettivamente per quello scopo??? E non per il "contorno" burocratico" e "altro"?? Verificare quanti siano i soldi che gestiscono gli ambiti territoriali di caccia, i parchi, le riserve, le oasi, ecc ecc e quale sia la percentuale di quelle somme destinata effettivamente al recupero ambientale, sarebbe una domanda inutile??? Grazie, cordiali saluti, auguri di Buona Pasqua e complimenti!!Ezio Il presidente ha risposto dicendo che la caccia esiste e che fa parte anche delle nostre tradizioni. Ha aggiunto che può essere utile citando la problematica "cinghiali". Infine si è detto attento comunque agli animali, senza però venir meno ai bisogni umani per non invertire la scala dei valori. Si è infine auto-definito un animalista ma con buon senso. Ottimo commento?? Un colpo al cerchio ed uno alla botte?? -continua -

da Ezio 02/04/2010 18.46

Re:Toscana: novità per la beccaccia

Così per andare alla beccaccia in altri atc come facevamo fino allo scorso anno, prenotando le giornate di mobilità, dovremo prendere due o tre atc, bella novità sempre in peggio mai qualcosa di buono per noi, e meno male che la regione e di sinistra, poveri a noi

da Ccarlo 02/04/2010 16.41

Re:Toscana: novità per la beccaccia

x mauro...io metterei 7 giorni di caccia su 7 e un numero annuo massimo uguale per tutti in tutta europa... 30 beccaccie per cacciatore che tu le faccia tutte in Italia...o che ne fai 10 qui e 20 in Estonia non importa 30 e basta...questa sarebbe l'unica vera restrizione accettabile smettendola limitare giorni di caccia settimanali o addirittura chiusura al 31/12...

da Diego 02/04/2010 16.38

Re:Toscana: novità per la beccaccia

Complimenti continuiamo così. In Italia sempre più restrizioni ed in Europa dell'est caccia alla beccaccia fino ad Aprile. Tra un po noi cacceremo per un mese e con mille restrizioni ed il resto di europa farà come cavolo gli pare. Complimenti alla mitica Toscana, ai suoi 5000 atc ed alla sua eccellente programmazione e gestione dell'attività venatoria. Questo sicuramente sarà un esempio per tutte le altre regioni, UN ESEMPIO PER LIMITARE E FAR PEGGIORARE LA CACCIA IN ITALIA. BRAVIIIIIIII

da ENRICO 02/04/2010 16.28

Re:Toscana: novità per la beccaccia

ma finiamola con tutte queste registrazioni annotazioni mettiamo 4 giorni fissi e finiamola tutti questi tesserini servono solo per fare qualche verbale in più io non sono mai venuto a conoscenza delle analisi fatte sui dati raccolti dai vari tesserini regionali o quelli degli ATC è solo carta straccia registrazioni

da MAURO 02/04/2010 02/04/2010 16.19

Re:Toscana: novità per la beccaccia

HAI RAGIONE FROMBO....MA PER NOI SI.....SEMPRE E SOLO PER NOI.....

da max1964 02/04/2010 15.59

Re:Toscana: novità per la beccaccia

Da tutto quello che si legge sopra, dalla notizia così come dai commenti, si ha una brutta percezione generalizzata a sfavore di tutta la caccia ed è la realtà che si percepisce. A mio modesto avviso siamo ridotti ad una gara a guardie e ladri e non ne verrà fuori mai niente. Tutto questo per accontentare l'animalismo esasperato che non riceve altre garanzie se non quelle di mettere ai cacciatori infinite pastoie. Proibire a destra e a sinistra serve solo a spostare 'privilegi illegali' da una parte all'altra. Per le beccacce non cambierà molto....e neanche per gli animalisti.

da Fromboliere 02/04/2010 15.50

Re:Toscana: novità per la beccaccia

ci risiamo si incomincia di nuovo con i paletti,ora si comincia dalla beccaccia,poi verranno i tordi,poi i colombacci etc etc...non vi bastano gli ATC....e meno male che il nuovo governatore doveva giovare alla caccia.....cari signori a me di cacciare tutto l'anno i cinghiali e gli ungulati,anche in periodi di gravidanza solo perchè fanno danno ai signori prorietari agricoltori,che oltretutto sono i primi che vorrebbero precludere il nostro accesso alle loro proprietà,non me ne frega proprio niente,ci sono incidenti stradali,che mettano i verdi con le palette a dirigere il traffico,io voglio essere libero,CACCIA SECONDO LA LEGGE,ma libero non rinchiuso dentro una riserva come gli indiani......

da max1964 02/04/2010 15.25

Re:Toscana: novità per la beccaccia

X L.B da quanto ho capito io dal testo tu la becca la devi segnare subito si...ma se tu sei iscritto a 2 ATC la puoi segnare sul tuo tesserino in corrispondenza dell'atc di dove l'hai prelevata e nello stesso giorno per assurdo segnarne una in un ATC e una in un altro... questo punto non è molto chiaro comunque. Per il fatto di segnarla subito sono invece d'accordo visto che alla stregua della stanziale i capi abbattibili sono esigui c'e la necessità di controllarne gli abbattimenti. Il discorso del cane al seguito è un altro paio di maniche e mi spiego meglio...tu sei di certo un cacciatore serio e trovo anche io ingiusto togliere la possibilità di abbattimento a chi gli parte tra i piedi mentre fa un fosso...però tra 1 serio come sei tu ce ne sono molti che la becca non la prendono mentre fanno un fosso ma la prendono alla posta...e credo che questa novità sia stata pensata per ridurre questo fenomeno... che poi in alcuni casi ci siano anche cacciatori con cani al seguito che fanno ste schifezze è altrettanto vero e spero siano morsi dal proprio cane visto che li costringono a fare intere giornate di caccia senza vedere una beccona sotto ferma perchè se le son fatte in altro modo.

da Diego 02/04/2010 14.25

Re:Toscana: novità per la beccaccia

Credo sia assurdo! 1° Perchè se vado in un altro ATC con il cane non posso prelevare la beccaccia? 2° Se non ho il cane e levo una beccaccia con i piedi perchè non dovrei provare a prelevarla? 3° Il più grave ,a pare mio, devo annotarla subito sul tesserino. Questo è il primo passo per farci annotare ogni uccello al momento dell' abbattimento ed è anche il primo passo per spingergi a fare un solo tipo di caccia; spero ancora di sbagliarmi ma mi pare un siluro in piena fiancata...

da L.B. 02/04/2010 13.58

Re:Toscana: novità per la beccaccia

Penso che questo sia un passo doveroso..penso che chi pratica questa caccia seriamente non possa che essere d'accordo. Nessuna limitazione aggiuntiva mi pare ma atto doveroso e dovuto...nessuno vieta a nessuno di cacciare come prima lecitamente la Beccaccia è solo una misura di controllo di forme illecite di abbattimento.

da Diego 02/04/2010 13.21

Re:Toscana: novità per la beccaccia

e dopo che vengono segnate? Mah... Il discorso è che fino a quando ci saranno che avranno la passione di andare a caccia ci faranno andare anche se ci dovremmo sparare tra di noi... In sardegna quest'anno in parte ci stiamo già riuscendo....

da filippo 02/04/2010 13.02

Re:Toscana: novità per la beccaccia

Eh...già è proprio questo il modo migliore per tutelare la specie beccaccia,punire i cacciatori italiani,e farci guerra tra di noi autoponendoci e andando dietro a chi vuole introdurre ulteriori limitazioni,già rigorossissime peraltro,mentre chi va a cacciarla all'estero ed in una settimana fa carnieri che qui in italia nemmeno in 10 anni,per quello tutto bene,non c'è problema...come al solito continuiamo a farci del male da soli,poveri cacciatori italiani...

da Marco 02/04/2010 12.38

Re:Toscana: novità per la beccaccia

era l'ora che le beccacce abbattute dovessero essere immediatamente scritte sul tesserino come per la stanziale. Per tutelare di più questo splendido animale potevano introdurre un orario di inizio della caccia alla beccaccia lontano dal crepuscolo mattutino

da marco 02/04/2010 12.01