Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi


mercoledì 7 aprile 2010
    
Guardie venatorie, attenzione al reclutamentoLa vigilanza contro il bracconaggio è importante ma attenzione al reclutamento delle guardie venatorie, spesso mosse da “eccessivo entusiasmo” e da un “ideale fin troppo radicato”.
 
Questi i termini ribaditi dal giudice Giovanni Puliatti al termine della sentenza che ha assolto due guardie venatorie che pur hanno violato il domicilio di un uomo, sospettato di aver cacciato al cinghiale al di fuori del periodo permesso, nel grossetano. I due sono stati scusati perchè “mossi da un erroneo convincimento” dovuto all'incertezza normativa e a causa dei limitati strumenti interpretativi a loro disposizione.

Le guardie venatorie devono attenersi alla legge ed evitare simili situazioni, dettate da un eccessivo protagonismo, come sottolineato dallo stesso giudice riguardo ad alcuni soggetti che “troppo spesso  si vedono coinvolti in episodi che divengono suscettibili del vaglio dell’autorità giudiziaria, vuoi anche per l’animosità della categoria contrapposta, quella dei cacciatori”.

Di qui il monito del giudice. “Da un lato ciò impone che sia la polizia provinciale a formalizzare gli atti propri di polizia giudiziaria (sequestri, verbali, ecc), dall’altro consiglierebbe le autorità preposte a sottoporre a più attento vaglio i pur preziosi collaboratori sia nell’atto dell’arruolamento sia nell’esercizio dei loro compiti”.
 
(Il Tirreno)
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

avete perfettamente ragione!!! VOGLIO PRECISARE UN PUNTO PERO' DATO CHE SONO UNA GUARDIA VENATORIA FIDC...LE GUARDIE DEVONO SAPERE BENE I LORO COMPITI E LIMITI IN BASE ALLE LEGGI VIGENTI IN MATERIA...NE CONSEGUE IL FATTO DI VEDERE GUARDIE CHE PER SFIZIO VANNO A CONTROLLARE PERSONE O A TROVARSI IN SITUAZIONI CHE POTREBBERO EVITARE E MAGARI NON SANNO UN TUBO IN MATERIA... COSI' CI RIMETTONO PURE TUTTI QUELLI CHE SVOLGONO UN SERVIZIO PER LA SALVAGUARDIA SIA DEL CACCIATORE SIA PER L'AMBIENTE STESSO... GRAZIE

da ALEX 10/06/2010 14.56

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

guadie venatorie volontarie sono come wwf protezione civile ecc. ecc. basta dargli una divisa e si sentono il dio in terra.I controlli li devono fare solo i corpi di stato................

da caccia leo 15/04/2010 21.36

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

IN QUESTA MATERIA,(MOLTO DELICATA) CI VUOLE IL PERSONALE QUALIFICATO POLIZ PROVINC CORP FOREST NO GENTE FRUSTRATA DALLA LORO INSODDISFAZZIONE PERSONALE,CHE IL FINE SETTIMANA NON SANNO COSA FARE, E VENGONO A ROMPERE LE SCATOLE A NOI CACCIATORI. CHE SE ANDIAMO NELLO SPECIFICO I VOLONTARI NON SIANO ACCOMPAGNATI O IN PRESENZA DI UN VERO PUBBLICO UFFICIALE NON POSSONO NE PERQUISIRTI,E GUAI SE SI PRENDONO L'ARMA O METTONO LE MANI NEL TUO ZAINO PASSEREBBERO DEI VERI GUAI.VIVA LA CACCIA.

da BRED67 14/04/2010 10.01

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

BENE HA FATTO QUEL TIZIO IN FRIULI CHE HA QUASI AMMAZZATO UNA GUARDIA VOLONTARIA. COSI' SI FA!!

da CODROIPO 12/04/2010 23.53

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

ALCUNE GUARDIE VENATORIE SI MOSTRANO NEI NOSTRI RIGUARDI,COME SE FOSSERO DEI SUPERUOMINI,E NOI ALTRI CACCIATORI MUNITI DI REGOLARE LICENZA,COME SE FOSSIMO DEI DELINQUENTI!!!! MA SMETTIAMOLA UNA BUONA VOLTA,CONTROLLI SI,MA IN MODO CORRETTO ED EDUCATO....E POI TUTTI QUESTI VOLONTARI,E ALTRI CHE GIRANO NELLE CAMPAGNE SOLO PER ROMPERE E MAGARI ANCHE NON AUTORIZZATI.... ORMAI CON I TEMPI CHE CORRONO I CACCIATORI, ALMENO LA MAGGIOR PARTE NON SI METTONO IN DIFETTO !!!!!!!

da DIOMEDE F. CACCIATORE DA SEMPRE 07/04/2010 22.31

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

NON SONO SCERIFFI,SONO SOLTANTO CAPORALI DI GIORNATA,CON LA FASCIA ROSSA AL BRACCIO MOSTRANDOLA IN BELLA VISTA COME UN TROFEO......

da DA MAURIZIO50 07-04-2010 19.34 07/04/2010 19.34

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

Via gli sceriffi dopolavoristi frustrati dalla calma piatta della vita di tutti i giorni che la domenica si mettono placca e divisa e diventano paladini dell'ambiente,perlopiù assoldati da associazioni anticaccia.Credetemi alla provinciale ed alla forestale non gli sembra neanche vero averli per fare il lavoro " sporco ": caccia al cacciatore ed al tatuaggio del suo cane, mezza ruotina della macchina sull'erba della piazzola di sosta,mazzolino di fiori di campo rubati alla collettività e tanti altri attentati all'ambiente prontamente sanzionato da questi individui che rappresentano il trionfo del nulla delle cose sensate ed equilibrate.Siamo messi maaaale.ciao belli

da gianni cacciatore genova 07/04/2010 19.23

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

ma come si permette di dire che siamo una categoria mossa da animosità. vorrei vedere se qual' cuno si fosse introdotto in casa sua senza averne i requisiti come li giudicava? sarebbe ora che le nostre associazioni facessero causa a certi giudici che fanno rispettare le virgole solo a noi cacciatori. Se anche vi fosse stato il riscontro di una infrazione ma avendola accertata in modo illegale non è valida e chi abusa del suo potere deve essere sanzionato.

da Piersilvio da Torretta 07/04/2010 19.17

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

ma come si puo' credere che quelle guardie venatorie volontarie reclutate in associazioni che hanno come scopo dichiarato la proibizione della caccia, possano svolgere sempre serenamente e obiettivamente i loro compiti? in molti casi si tratta di personaggi ideologicamente prevenuti e spesso talmente pieni di odio, che sono quantomeno molto tentati dall' idea di abusare dei loro poteri per inguaiare qualche malcapitato cacciatore, anche se non ha commesso alcuna infrazione. a me e' capitato di conoscere alcuni cacciatori che hanno subito abusi sotto forma di verbalizzazioni false a loro danno, ma che erano soli, senza testimoni, e hanno preferito lasciar perdere e pagare le multe per quieto vivere.

da Fabrizio 07/04/2010 15.50

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

non sono le uniche con le manie da protagonismo, ci sarebbe da discutere e molto anche con la provinciale e forestale!!!!!!!!!!! perche' mi sembra che il buon senso venga applicato solo in casi sporadici, e vorrei inoltre ricordare che non siamo tutti bracconieri come tutti loro pensano, anzi!!!!!!!

da gianni 07/04/2010 14.13

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

Le guardie volontarie... solitamente sono assunte dagli ATC per controllare i riservini per il ripopolamento e cattura e dare una mano alle guardie provinciali... diciamo che hanno manie di protagonismo quei soggetti che stando vivino alle provinciali, assorbono questo modus operandi... pertanto è inutile mantenere guardie che non svolgono competentemente il loro compito... D'ALTRO CANTO CERCHIAMO NOI CACCIATORI DI DENUNCIARE CIO' CHE NON FUNZIONA. (magari comportandoci meglio in alcune situazioni!...)

da POLLO 07/04/2010 13.21

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

bisogna che le guardie volontarie abbiano competenza di cosa e la caccia e delle sue leggi. altrimenti non ne usciamo. la maggior parte di loro e spinta da un inspiegabile istinto di repulsione verso tutto ciò che rappresenta la caccia e quindi fanno la guerra a noi cacciatori. dimenticando anche le più elementari leggi dello stato.VIVA LA CACCIA

da Emanuele 07/04/2010 12.59

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

Le guardie volontarie, dovrebbero sparire dal mondo, non solo quello venatorio gente ignorante e deficente che si pensano di essere dei publici ufficiali.

da G73 07/04/2010 12.17

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

gli unici che debbono controllare l'ambiente e la caccia sono le guardie forestale, perchè altrimenti si crea un casino tra gente incompetetnte e fissata con i propri ideali.

da GIANNI 07/04/2010 12.15

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

Intanto cominciamo ad abolire le guardie volontarie!! Loro sì che spesso sono mosse da eccessivo protagonismo!!

da roberto 07/04/2010 11.15

Re:Guardie venatorie sì, ma attenzione ai protagonismi

Chiaro esempio dove si vede che la legge non è uguale per tutti... fatevi "beccare" con un Fringuello poi vediamo se il giudice Vi scusa....

da L.B. 07/04/2010 10.43