Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi


venerdì 9 aprile 2010
    
Ligasacchi fa il punto sulle derogheVanni Ligasacchi, paladino per anni della caccia lombarda, a quanto pare non riuscirà ad entrare in Consiglio Regionale. Una notizia shock per molti cacciatori che puntavano sull'esponente del Pdl per ottenere l'attenzione della Regione su alcune questioni cruciali come le deroghe e le modifiche alla legge regionale 26/93, promesse da quello che doveva diventare il prossimo assessore alla caccia.
 
Le 10.048 preferenze non sono bastate ed ora un nutrito gruppo di cacciatori fa di tutto per rimediare, visto che le nomine ufficiali arriveranno solo a fine aprile. “Molte son le mail inviate al rieletto presidente Roberto Formigoni e al coordinatore del PDL Ignazio La Russa, molti anche i gruppi che si son creati sul Social Network “Facebook” a sostegno del politico” fa sapere il cacciatore lombardo Alberto Nigroni, suo caloroso sostenitore.

“Alla caccia – scrive Nigroni - non servono le critiche, le concorrenze, i brogli e l’ ostruzionismo di una politica che si vuole intromettere nella caccia solo per comprare voti; all’ ars venandi lombarda, serve un personaggio come Vanni Ligasacchi che abbia le conoscenze piene in materia di caccia e di legge, e come dimostrato con l’ approvazione delle deroghe per le passate stagioni, abbia le capacità necessarie per difendere l’ arte venatoria con le sue tradizioni e dimostrarlo in consiglio regionale.
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

E' davvero un peccato che Ligasacchi non sia piu' consigliere in lombardia ha fatto piu' lui per la caccia che 40 anni di democrazia cristiana. Vanni non lasciarci soli.

da mario belotti 17/04/2010 15.00

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

ma se i politici continuano a dire che il male della caccia e' la frammentazione del popolo Cacciatore, voi politici cosa state facendo perche' questo non accada?? se non mirare, attraverso noi Cacciatori, alle comode e calde poltrone??? a tutti voi dal potere avuto tramite anche i nostri voti: DATECI QUELLO CHE CI AVETE PROMESSO!!!! UNA CACCIA PIU' RAGIONATA E PIU' DIGNITOSA...RISPETTATECI!!!

da Girotto Luca 09/04/2010 19.45

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

MA SE VOLEVATE LIGASACCHI, PERCHE' NON L'AVETE VOTATO ?????? AVETE FATTO COME I COCCODRILLI !!!!! EPPURE IO SONO CAMPANO !!!

da DIOMEDE F. CACCIATORE DA SEMPRE 09/04/2010 17.54

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

IL MALE PIU' GRANDE DELLA CACCIA???... LA FRAMMENTAZIONE DEL "POPOLO CACCIATORE"...

da Alberto Nigroni 09/04/2010 17.14

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

SE NOI IGNORANTI CACCIATORI NON CAPIAMO IL VALORE DI LIGASACCHI MERITIAMO DI ANDARE A SCOPARE IL MARE. CAPRONI NON RIUSCIAMO A VEDERE ALDILà DEL NOSTRO NASO..ALTRO CHE LEGFGE DEROGHE ILLEGITTIMA CHI Pè IL PIRLA CHE LO AFFERMA?? NON SARà PER LA RICHIESTA DELL'UEE?? MA NON SAPETE NEMMENO COSA SCRIVETE..SUVVIA. LIGASACCHI HA DATOTANTO AL MONDO VENATORIO. NON VOLERLO AMMETTERE NON SMINUISCE LE COSE E NON CAMBIA LA REALTA', NON CAPIRLO INVECE è GRAVE.E' LA CONFERMA DI QUANTO SIAMO CAPRONI. NON VOGLIAMO CREDERE CHE UNA VITTORIA DEI CACCIATORI STANZIALISTI è UNA VITTORIA DI TUTTI I CACCIATORI, UNA VITTORIA DEI BRESCIANI E DELLE LORO TRADIZIONI è UNA VITTORIA PER TUTTI I CACCIATORI,UNA VITTORIA DEI BECCACCIAI è UNA VITTORIA DI TUTTI I CACCIATORI .. LO VOGLIAMO CAPIRE? UNA PERSONA COME VANNI CE LA SOGNAMO PUNTO E BASTA, UNO CHE SA DI CACCIA E VIVE LA CACCIA. NON ABBIAMO SEMPRE CHIESTO SOLO QUESTO AI POLITICI??

da CORRADO 09/04/2010 15.21

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

Sig. Nigroni lei è l'espressione di ciò che la politica non dovrebbe essere e di ciò che invece l'avete fatta diventare; vale a dire il riflesso di interessi clientelari e di parte, dove tutto viene fatto al solo scopo di averne uno specifico tornaconto personale: la pur giusta levata contro le 'doppie poltrone' dovevate farla prima, per essere credibili, non adesso che è solo il chiaro tentativo per far rientrare dalla finestra ciò che non siete riusciti a far entrare dalla porta. Invece in precedenza non mi risulta che lei o Ligasacchi vi siate mai spesi contro i doppi incarichi e i doppi stipendi, e adesso d'un tratto invece parlate di logica prima della legge: peccato che evidementemente ne parliate solo perchè dovete trarne un tornaconto personale, perchè è chiaro che se Ligasacchi fosse passato, delle doppie poltrone e della 'logica prima della legge' non ve ne sarebbe importato assolutamente niente. La logica la tirate fuori solo quando la legge non opera a vostro favore, e ciò oltre che essere offensivo per chi la legge la rispetta anche quando non gioca proprio favore, è anche patetico.

da Simone G. 09/04/2010 13.55

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

Per Bebo: io non sto sputando sopra nulla, e quando mangio il piatto di cui sopra in genere lascio solo i becchi, senza scandalizzarmi se appartengano a specie tutelate da sanzioni amministrative o penali, ammessi in deroga o non ammessi in generale. Purtroppo mi rendo conto che nel mondo della caccia fare osservazioni oggettive serve solo a inimicarsi molti cacciatori. Io, che ribadisco sostengo Vanni e lo ringrazio, mi sono permesso di dire che in gran parte della Lombardia molte proposte di Vanni e che da Bergamo sosteniamo con forza, non sono ben accette: a me dispiace tanto quanto a te, ma è così. Sui risultati di cui sopra tuttavia, ricordati, che Vanni da solo non avrebbe ottenuto nulla e che l'emendamento alla legge regionale che ha permesso di ottenere la modifica in materia di valichi e la maggiore mobilità tra specializzazioni vagante e appostamento fisso è passato attraverso la Lega Nord di Bergamo e Brescia. POi a sostenerla sono stati il PDL e la Lega di Bergamo e Brescia. L'altro dato oggettivo è che in questo campo le associazioni c'entrano ben poco, perchè i litigi tra chi esercita forme di caccia diverse sono alla base e non tra associazioni.

da Polenta&Oséi 09/04/2010 12.08

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

POLENTA & OSEI...ma tu sai con quali uccelli si cucina quel piatto con cui tut it firmi????...proprio con quelli su cui tu ci stai sputando sopra...COMUNQUE SIA CARISSIMO, BISOGNA IMPARARE A SOSTENERE QUEI POLITICI CHE PER LA CACCIA FANNO E NON PROMETTONO, secondo me un personaggio che è riuscito a far cacciare specie negate da un trentennio, a far istituire i valichi solo in oasi, a permettere di praticare una caccia diversa da quella prescelta per 15 giorni...è semplicemente una gran persona.....che TUTTI I CACCIATORI DOBBIAM RISPETTARE....anche i professori che dicono che alle deroghe non sparano...ma caccia e caccia e se ci facciam guerra fra noi è finita...quindi che si favorisca un tipo di caccia oggi e un altro domani...L' IMPORTANTE è SOSTENERE QUEI POCHI POLITICI CHE CI SON VICINI VERAMENTE E NON SOLO PER I VOTI CHE GLI DIAMO...Vanni Ligasacchi è un cacciatore di capanno...va a caccia e questo dice tutto rispetto ad altri politici che la caccia non sanno nemmeno cos' è pero' voglion i nostri voti.

da Bebo 09/04/2010 11.39

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

PER ALBERTO NIGRONI E PER EDURADO RIPORTO IL MIO VECCHIO POST: PER TUTTI: 1. Ligasacchi lo potevano votare solo i cacciatori bresciani,e non i cacciatori lombardi. è passato da 3000 a 10000 voti (5 anni fa non era stato eletto ed è entrato quando la Beccalossi è andata in Parlamento lasciando il Consiglio Regionale): non è stato boicottato ed ha raccolto un grande risultato tra i cacciatori. 2.LIgasacchi era fondamentale per noi cacciatori bergamaschi e bresciani: nella altre 9 province invece è osteggiato dagli stessi cacciatori: le deroghe interessano solo a bresciani e bergamaschi; a Pavia, Lodi, Mantova, Cremona ogni anni le inventano tutte per estromettere bresciani e bergamaschi dai loro ATC: figuratevi come vedono di buon occhio chi parla di caccia libera su tutta la regione. In quelle Province la LIberacaccia fa la guerra alla Federcaccia perchè ANCL promette a chi prende la sua tessera che lascerà a casa le "doppiette straniere", mentre FIDC fa i ricorsi al TAR per garantire un minimo di mobilità venatoria. tra queste chi può aver sostenuto LIgasacchi: Liberacaccia o FIDC? L'Arcicaccia che nelle pèrovince citate va a braccetto con la Liberacaccia? NELLA STESSA REGIONE I CACCIATORI DELLE DIVERSE PROVINCE HANNO OBIETTIVI DIVERSI E SE A BRESCIA SI SOSTIENE VANNI, A MANTOVA E C. SI SOSTIENE QUALCUNO CHE FA LE PROMESSE CONTRARIE! La guerra, purtroppo, in questo caso non è tra le associazioni che sostengono un partito o un altro, ma la guerra è nella base dei cacciatori, che hanno pretese opposte provincia per provincia.

da Polenta&Oséi 09/04/2010 11.13

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

Se si parla di conoscenze piene in materia di legge... la legge sulle deroghe dello scorso anno era illegittima. La bontà del risultato effettivo è una cosa diversa. Come già scritto in un altro mio post, inoltre, Vanni Ligasacchi è al più il paladino dei cacciatori Bresciani e Bergamaschi (ed io personalmente lo sostengo), non dei cacciatori Lombardi... Quanto poi ai voti: i voti di preferenza servono per dividersi i seggi all'interno del partito, e non in assoluto.

da Polenta&Oséi 09/04/2010 11.09

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

Vede Nigroni la legge elettorale come le altre non la faccio certo io e può anche non piacermi, ma la legge è questa e a questa ci si deve attenere.Per la logica le do ragione, ma le leggi come ben sa, moltissime volte sfuggono alla logica.Poi che lei parteggi per questo o quel candidato è cosa normale e legittima,ognuno di noi si comporta così,avendo delle preferenze personali oltre che politiche,ma se per entrare in consiglio servivano un certo numero di preferenze e queste non si sono raggiunte,bisogna farsene una ragione.Ligasacchi come altri di tutti gli schieramenti politici avranno tempo per rifarsi alla prossima tornata elettorale.Ciao vecio

da Mirko 09/04/2010 11.09

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

LA COLPA NON E' DEI CACCIATORI LOMBARDI che non hanno votato legasacchi, MA DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE CHE COME AL SOLITO HANNO CREATO TANTA CONFUSIONE, NON PER IL BENE DELLA CACCIA MA PER I LORO TORNACONTI.

da eduardo 09/04/2010 11.07

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

I cacciatori lombardi potevano votarlo.

da lucas 09/04/2010 11.01

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

Caro sig. Mirko...se vogliam veder la logica prima della legge un politico che ha la sedia in consiglio non dovrebbe aver la sedia da assessore,(due buste paga) quindi il posto andrebbe a Ligasacchi, secondo le ricordo che ci son consiglieri di altri partiti che han preso 4000 preferenze e hanno la poltrona in aula e il famigerato Bossi che pareva avesse fatto l' imprresa delle imprese ha ricevuto 12000 preferenze.

da Alberto Nigroni 09/04/2010 10.29

Re:I cacciatori lombardi rivogliono Ligasacchi

E la legge?????I voti sono voti,se,uno non li prende torna a casa,piaccia oppure no........Cerchiamo di essere seri sig Nigroni

da Mirko 09/04/2010 10.20