Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”


sabato 10 aprile 2010
    
 Riceviamo e pubblichiamo:
 
Dopo settimane di proclami, campagne di disinformazione e infuocate polemiche sui mezzi di comunicazione, la vicenda dell’articolo 43 della Comunitaria sembra andare verso la conclusione. Una possibile sintesi sul testo dell’emendamento che lo riformulerà sta circolando in queste ore.

E su questa sintesi Federcaccia non può che esprimere la sua insoddisfazione, perché non è certo questo il testo che avrebbe voluto vedere alla fine di questo difficile processo. Senza dubbio non è quello che auspicava e per il quale si è impegnata, lavorando sia nelle sedi istituzionali che sul fronte della comunicazione, spiegandone più volte le ragioni.

Se questo sarà il testo approvato, più punti ci appaiono sfavorevoli, quando non addirittura peggiorativi della Direttiva Uccelli.

Pericoloso, ad esempio, aggiungere alle esigenze economiche, ricreative e culturali di cui tenere conto nel fissare le misure necessarie al mantenimento o adeguamento delle popolazioni di tutte le specie di uccelli quelle “turistiche", pegno pagato ad un ministro che dietro le necessità del proprio dicastero certo non ha mancato di far pesare la propria dichiarata posizione anticaccia. In questo modo rischia di essere impossibile un anticipo della stagione venatoria.

Da guardare con attenzione anche il comma 1 bis aggiunto all'art.18 (“L’esercizio venatorio è vietato per ogni singola specie: durante il ritorno al luogo di nidificazione; durante il periodo della nidificazione e le fasi della riproduzione e della dipendenza degli uccelli”), in quanto si può prestare ad una lettura “di parte” pericolosamente restrittiva dei periodi di caccia.

Inoltre la possibilità di modificare i termini temporali della stagione venatoria da parte delle Regioni è subordinata alla presentazione di analisi scientifiche che devono essere sottoposte a "parere preventivo vincolante di validazione" da parte dell’Ispra, con buona pace degli osservatori regionali - ora non più contemplati dal testo – mettendo tutto in mano ad un Istituto che ha più volte mostrato un atteggiamento di prevaricazione nei confronti dell’attività venatoria. 

Si prefigura poi l’emanazione di nuove “Linee guida" per l’applicazione delle Deroghe, che dubitiamo fortemente essere più permissive delle attuali stabilite dal DPR del 2002.

Apprezzabile, se confermata, l’indicazione di mantenere le Deroghe motivate da danni all’agricoltura slegate dalle altre questioni. E le altre Deroghe? E, anche limitandoci al solo storno e ai documentati e rilevanti danni alle colture che provoca, a quando la sua definitiva e non più procrastinabile reintroduzione fra le specie cacciabili?

Insomma, dopo tanto lavoro e dibattere ci troviamo di fronte a un testo con molte criticità, che ha in alcuni punti stravolto le ragioni stesse del suo essere. Un testo che rischia di essere l’ennesima leva nelle mani di chi lavora contro la caccia italiana e sul quale sarà bene non far calare l’attenzione.
 
Ufficio stampa Federazione Italiana della Caccia
Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

concordo con franci.tutti uniti oltre le associazioni,non se ne puo",,,,,siamo 750000cacciatori,non piu" tessere alle associazioni ma tutte al partito che ci fa andare a caccia con dignita",,,

da zio mic 12/04/2010 23.29

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

ilgermano... proprio questa è la "soluzione" che si prospetta e fatti servire che non sempre decide la regione, basta vedere le sentenze di sospensiva degli ultimi tre anni e puoi renderti conto che non è così semplice (P.ES. CALENDARIO VENATORIO REGIONE SICILIANA 2009/2010). vERAMENTE SPERO CHE RESTI TUTTO COME ORA.

da ANPA 12/04/2010 16.38

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

ANPA ...con il parere obbligatorio ci andrai sempre a caccia eccome (questo perchè l'ispra è tenuta OBBLIGATORIAMENTE a dare un parere,ma chi deciderà alla fine sarà sempre la regione,il problema è se diventerà parere VINCOLANTE.

da ilgermano56 12/04/2010 16.11

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

Max questo lo avevamo capito in pochi. I + sono stati "illusi" dalle Associazioni Venatorie. Forse siamo ancora in tempo per non peggiorare lasciando tutto come era prima. Posso solo dire che è già difficile fare il Calendario venatorio con l'attuale legge, sarà impossibile con il parere "obbligatorio" ISPRA. Mi occupo di Calendario per motivi istituzionali!!!!

da ANPA 12/04/2010 10.35

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

Difatti dalle ultime dichiarazioni di orsi..........macchine in ditro tutta!!!!Ciao veci

da Mirko 12/04/2010 10.02

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

CARO MAURO...ORAMAI E GIA TARDI......

da max1964 12/04/2010 9.53

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

NO ALL'ART. 43 CON IL PARERE DELL'ISPRA SARA' LA FINE PER LA CACCIA -- ORSI BLOCCA TUTTO COSI NON CI SERVE--- E QUANDO TI ACCORGERAI DI AVER FATTO UNA CAZZATA SARA' TROPPO TARDI

da mauro 12/04/2010 9.49

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

Bravo Ettore. Se dovesse essere così,per molte regioni d'Italia il Calendario venatorio sarebbe molto peggiorativo riguardo a quello attuale perchè da Bologna in giù, non esiste una regione che faccia ricerca e/o programmazione in ambito faunistico. Questo vale ancora di + per la Campania, dove le Zone (leggi Parchi)escluse all'attività venatoria sono tantissime tanto da superare il 36% del TASP, perciò lasciamo tutto così del resto sono anni che male o peggio esercitiamo la nostra attività. "Più si è in vista meno si è liberi di vivere la propria libertà."

da ANPA 12/04/2010 9.11

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

ninohunter leggo solo tra i commenti che siamo tutti contri tutti come le nostre associazioni io vorrei solo andare a caccia. Senza se e senza ma , senza politica, senza pressioni,io vorei questo.

da nappa 12/04/2010 8.56

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

non avete ancora capito che così si andrà sempre meno a caccia come tempi altro che decadi in più.L'unico modo per ottenere qualcosa è non fare più la licenza per 4-5 anni poi vedrete come ci pregano di rifarla per tutti i soldi che perdono e i posti di lavoro che saltano.Io personalmente se dovessero restringere l'attuale calendario venatorio non credo proprio che rinnoverò la licenza.Sinceramente perdere 10-15 giorni a Gennaio per tordi e beccacce qui da noi in Puglia è veramente restrittivo.

da gigio71 12/04/2010 7.37

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

RAGAZZI SCRIVETE TUTTI ---- NON VOGLIAMO + LART' 43, O NON CI FARANNO ANDARE + A CACCIA

da ettore 11/04/2010 22.55

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

Bravo gladiatore, condivido in pieno cosi come condivido Giovanni59. Quando la maggioranza dei cacciatori capirà che tutti i partiti politici e le AAVV ci prendono in giro e ci sfruttano soldi e voti, allora il partito dei Cacciatori Caccia Ambiente decollerà e diverrà protagonista: scalzerà gli anticaccia annidati in tutti i partiti e diverrà l'ago della bilancia: Le regionali, sono state una scuola ed una esperienza importante, ora occorre dare fiducia ed appoggio. La politica, purtroppo, e quella che fa e modifica le leggi allora noi dobbiamo essere in grado di condizionarla; se poi il partito è di Cacciatori, la cosa diventa meno ardua, e non ditemi che sono politicizzato. Comunque, quando la finiremo di .... beccarci tra noi cacciatori? i nemici sono gli anticaccia, i partiti politici, i politici che sfruttano la Caccia per propri interessi e le AAVV, non i Cacciatori anche se con vedute e ambizioni diverse.

da [email protected] 11/04/2010 18.20

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

la sostanza del problema e' che la politicamente insignificante minoranza animalista del PDL ci vuole regalare un bel "cetriolo" lungo e grosso, costituito da un raffazzonato e delirante rimaneggiamento dell' art. 43, che INVECE deve restare quello che era al momento della sua formulazione in senato!! SONO CONTENTO DI SAPERE CHE FEDERCACCIA SI OPPONE A QUESTA MANOVRA politicamente FRAUDOLENTA. Ora il PDL nel suo complesso deve uscire dall' ambiguita' e stabilire da che parte sta!!! se e' diventato un partito di animalisti (dopo avere chiesto i nostri voti e messo in programma la riforma) si assuma le sue responsabilita' chiaramente ..... ne riparleremo tra 3 anni!!

da Fabrizio 11/04/2010 16.36

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

ragazzi se non ci mettiamo in testa che siamo tutti cacciatori,A PRESCINDERE DALL"ASSOCIAZIONE DI APPARTENENZA!!!!e cominciamo ad andare un pò d"accordo forse riusciremo a concludere qualcosa!!!viva la caccia e cacciatori!!

da flavio.g. 11/04/2010 15.57

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

Certo che a battibeccare tra di noi non ci batte nessuno eh.L'esperienza di Cacciaambiente statene certi è servita,è servita a far sapere che ci siamo, che siamo presenti e che VOGLIAMO ESSERCI alla faccia di chi ci disprezza.

da Giovanni59 11/04/2010 14.12

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

x campano che vota lega, chi tè l'ho dice che caccia ambiente non conta niente?io non capirò un c...o ma vedo che non sono il solo, disuniti non si và da nessuna parte le aavv sono inermi, le uniche denunce anche contro il parco nel salernitano le ha fatte caccia ambiente e non solo informati .........poi parli.

da gladiatore 11/04/2010 13.20

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

purtroppo le regionali sono state fatte ... la destra con il provvedimento sulla caccia mirava solo ad aumentare consenzi al centro grazie a dio questo nn è avvenuto .. ... e rimane tutto come era prima .. fino che di caccia nn se ne parla in tv in bene e nn solo in male ... questo è quanto di meglio possiamo avere viva l'omerta e la disinformazione... ps tutta colpa delle associazioni venatorie ladri autorizati

da demagogie 11/04/2010 11.06

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

X gladiatore,quello che non capisce un c@@@o sei tu,perchè alla fine anche se cacciambiente avesse preso chissa quanti voti dove credi sarebbe potuto arrivare da solo,non avrebe dovuto forse far confluire i suoi voti in una delle due coalizioni,e a quel punto quanto credi l'avrebbero fatta contare quelle vecchie volpi incallite dei politici di turno,credi forse che sarebbe riuscita la dove neanche la LEGA, a noi più vicina,riesce....Secondo me la caccia senza politica è pura utopia.Saluti

da un campano che vota lega 11/04/2010 9.41

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

A porta a porta, mi parte che Dall'Olio dicesse che ormai andava poco a caccia, per gli impegni che aveva, a causa dei tanti problemi della caccia. Ma, come sempre, c'è chi sente solo ciò che vuol sentire. Quanto alla comunitaria, al Senato e alla Camera, Lega e Pdl hanno maggioranze bulgare. Il cecchinaggio, lo dicono gli uomini della maggioranza impegnati a sostegno della caccia, proviene da due o tre ministri, ascoltati parlamentari del Pdl e accolite varie. Sempre legate alla maggioranza. L'opposizione, come sempre, fa il suo mestiere. ovvero: l'opposizione!

da Bastiano C. 11/04/2010 9.05

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

I cacciatori sono specie in estinzione proprio perche la maggior parte non capisce un c......o criticano anche un partito formato da cacciatori cioè caccia ambiente, ma non capite che dx e sx sono uguali? gli anticaccia sono in entrambi i partiti, questi politici ci sentono solo se perdono consensi, le aavv non fanno nulla da tempo stanno a guardare e incassano tessere, e organizzano gare su quaglie, e sagre mangerecce, fatevi sentire dall'istituzioni invece.

da gladiatore 11/04/2010 8.36

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

X un Campano che vota lega: Per prima cosa non sono un politicizzato, ma soltanto, e l'ho detto più volte, suggerisco, a chi preferisce votare e non aderisce o condivide il Movimento di pensiero NATURALMENTECACCIA di votare per Caccia Ambiente, partito di Cacciatori, che per i soliti partiti, tutti contrari alla Caccia, ivi compresa, ance se ogni tanto dà un bagliore, la Lega, e non mi fa irritare chi vuol votare la Lega, ma chi antepone la polita alla Caccia e si dichiara cacciatore. Con Nappa, non ho assolutamente nulla, ma si decidesse: Cacciatore o politicizzato? per lui, prima la Caccia e poi la politica o viceversa? Una stretta di mano ad entrambi, Nino

da [email protected] 10/04/2010 20.17

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

Ma come si fa ad eleggere presidente di circa 450.000 associati, uno che a caccia neanche ci và? cosa volete che gliene freghi dell'art.43 e delle lamentele di noialtri,uno che si rifiuta di partecipare all'unica manifestazione in favore della caccia, uno che ADESSO, a cose fatte cerca di farci sapere che LUI si è impegnato,......... ma chi, ma quando, ma dove.... ma eleggetevene uno con più grinta,possibile che non ci sia di meglio!!!. Saluti.

da Giovanni59 10/04/2010 19.39

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

Caro nino appoggiando cacciambiente anche tu sei un politicizzato,percio non prendertela con nappa e con il suo credo,o forse è per quel "da te tacitamente appoggiata"(confavi) come dici tu che tanto ti fa irritare?.

da un Campano che vota lega 10/04/2010 18.43

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

Primo andare a caccia anche l'anno prossimo questo è l'obbiettivo più realistico a cui dobbiamo tendere cari amici poi si può discutere sull'applicazione delle norme europee della direttiva uccelli che in alcune parti modificherebbero il calendario venatorio diciamo in ns favore ma che comunque contengono norme restrittive e protettive dell'avifauna, insomma se è vero che gli anticaccia dicono sbagliando caccia no limits noi per favore non facciamo il loro stesso errore nel considerare la suddetta normativa solo come una estensione temporale ( anche se in alcuni casi sacrosanta vedi alcuni acquatici) del calendario venatorio. Amici non sono solo le associazioni ambientaliste contrarie alla caccia ma anche alcuni esponenti politici di ogni schieramento e alcune volte anche noi stessi cacciatori ( bracconieri, riserve di caccia ecc) qui in provincia di Viterbo tra ZPS ATC parchi e riserve a volte non si riesce nemmeno a sciogliere il cane. Ciao W la caccia.

da Tiburzi 10/04/2010 17.53

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

X nappa: sempre e solo politica? e la Caccia? Comunque non esiste nessuna AV che sia a favore della Caccia, e men che meno quella da te tacitamente appoggiata. Fatene una ragione! poi, siccome per te è prioritaria la politica, che è peggio degli anticaccia, cambia portale, questo è soprattutto per i Cacciatori, quelli veri, non politicizzati. La tua predilezione per la politica in particolare per la Lega, è certamente una tua scelta che va rispettata, pur non condivisa: PRIMA LA CACCIA e poi, se abbiamo tempo da perdere, la politica; questo il nostro interesse, questo il nostro credo di Cacciatori. Inoltre questo atteggiamento anticaccia non fa altro che cercare di dividere i cacciatori e non unirli: bello, no? Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 10/04/2010 17.24

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

se tutto questo e vero federcaccia e le altre associazioni sono capaci solo a prendere i soldi ma non pensare ai cacciatori speriamo che ligasacchi per cui ho votato rientri in gioco se no noi cacciatori q estanno andiamo a funghi invece che a caccia w ligasacchi e le associazioni si mangiano l una con l altra

da patati 10/04/2010 17.08

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

Non solo a Roma.Mai sentita una parola a supporto da parte di questi mangiasoldi...........E non lo dico per essere di parte a qualcuno perche' ho la tessera della Federcaccia,ma credo che sia l'ultima...

da Alex64 10/04/2010 15.31

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

quando siamo andati a Roma a manifestare per la riforma FEDERCACCIA DOV'ERA??????????? E ADESSO AVETE ANCHE IL CORAGGIO DI LAMENTARVI????

da Gabriele Finale Ligure 10/04/2010 15.19

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

...Questo ? il primo e credo l'ultimo commento avvenuto a giochi ormai quasi fatti!!!...tutto ci? fotocopiando quel che avvenne nel lontano 1992 e cio? avallando la "maledetta" 157/92... SVEGLIATEVI!!!! Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Roma-

da Mauro. 10/04/2010 13.30

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

NAPPA LA RISPOSTA è questa "ASSOCIAZIONE NAZIONALE LIBERA CACCIA" (A.N.L.C.). PREGO.

da miku 10/04/2010 13.25

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

poera federcaccia, arcicaccia, italcaccia vorrei sapere quale è l'associazione vicina ai cacciatori..attendo risposta grazie

da nappa 10/04/2010 13.02

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

CHI DOBBIAMO RINGRAZIARE ? PER QUESTE MODIFICHE, FATTE POI DA CHI? DOVE SIETE NEL MOMENTO IN CUI SI DECIDE DI CAMBIARE QUALCHE VIRGOLA? SEMPRE A NOSTRO SFAVORE, (GUARDA CASO). POSSIAMO DUBITARE DELLA BONTA' PARTECIPATIVA E ATTIVA DELLE NOSTRE AAVV? ERA MEGLIO QUANDO ANDAVA PEGGIO... DICEVA IL MIO POVERO NONNO.

da PAOLO T FANO PU 10/04/2010 12.47

Re:Art. 43 della Comunitaria. Fidc: “Non è questo il testo che volevamo”

cara federcaccia si vi eravate mossi prima cercando di coinvolgere tutte le associazioni venatorie senza voler mettere il cappello forse si poteva far meglio. viva la LEGA

da nappa 10/04/2010 12.39