Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili


sabato 10 aprile 2010
    
Gian Luca Dall'Olio a BresciaMolti cacciatori hanno gremito la sala dell'auditorium del liceo scientifico Leonardo di Brescia, dove ieri sera Federcaccia provinciale ha tenuto un'assemblea sulla riforma della 157/92, invitando a discuterne il presidente nazionale Gianluca Dall'Olio e il senatore Franco Orsi.
 
L'incontro, coordinato dal presidente provinciale Marco Bruni, è servito anche per fare il punto sull'articolo 43 della Comunitaria, oltre che sulle problematiche della provincia bresciana, grazie agli interventi del presidente regionale Fidc della Lombardia Mauro Cavallari e dell'assessore provinciale alla caccia Alessandro Sala.

L'intervento del presidente Dall'Olio ha richiamato l'attenzione dei presenti sulle proposte in esame in Commissione agricoltura della Camera riguardo alla legge Comunitaria, precisando che occorre “una legge aggiornata e moderna che ridia al cacciatore certezze e soprattutto dignità”. Il presidente di Federcaccia ha quindi sottolineato che una riforma della caccia non è più rimandabile. “ In questa stagione di riforme che sembra essersi aperta nel Paese dopo le ultime consultazioni elettorali, uno spazio deve essere trovato anche per una riforma della caccia” ha detto Dall'Olio.

Si riparta quindi dall’ottimo lavoro, svolto con intelligenza e sensibilità dal senatore Orsi - ha continuato il Presidente Nazionale Fidc- e si coinvolgano maggioranza e opposizione a concretizzare una nuova legislazione necessaria non solo per i cacciatori, ma per l’intera società”.

Parole condivise dalla totalità dei federcacciatori presenti, ma anche dai numerosi cacciatori di altre associazioni, che non hanno avuto difficoltà a riconoscersi in quanto dichiarato da Dall’Olio.
Presenti in sala anche i consiglieri di presidenza, che poche ore prima aveva dibattuto gli stessi temi in un Consiglio di Presidenza tenutosi a Brescia in occasione di Exa e per mostrare l’attenzione di Federcaccia a una provincia fra le più rappresentative per la caccia italiana.
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

la mia proposta è quella di non pagare per un anno le tessere e il permesso caccia , vediamo se sono discorsi e basta , quando mancano i soldi per pagare tutta questa gente che sa solo parlare e basta

da giovanni 23/04/2010 17.50

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

cari amici cacciatori, se a muoversi e a parlare chiaro e' il gigante federcaccia, a chi credete che diano maggiore ascolto i politici? mi pare buona cosa che Dall' Olio abbia parlato chiaro e abbia detto che i cacciatori non sono disposti ad accettare una manovra che moralmente sarebbe una vera frode (cioe' lo svuotamento di contenuto dell' art. 43 della legge comunitaria). se un simile aborto giuridico e politico passasse la maggiore associazione venatoria, che conta ancora 400.000 iscritti, non potrebbe non puntare il dito contro il partito politicamente responsabile dello scempio ai danni dei cacciatori.

da Fabrizio 13/04/2010 14.42

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

CARISSIMI AMICI CACCIATORI,MA A QUESTO PUNTO MI DOMANDO,NON ERA MEGLIO CHE VENISSE ELETTO COME PRESIDENTE DELLA FIDC = COCCHI????FORSE AVREMMO AVUTO QUALCHE CHANCE IN PIU'!!!!! DAI DALL'OLIO DATTI DA FARE NON DELUDERE I TUOI ASSOCIATI,SII SERIO !!!!PORTIAMO A TERMINE QUANTO PREFISSO PRIMA DELLA PROSSIMA APERTURA!!!! IN BOCCA AL LUPO !!!!!! SE NO, FAI LA FINE DI VENEZIANO !!!! ADDIO ISCRITTI .......

da DIOMEDE F. CACCIATORE DA SEMPRE 12/04/2010 23.23

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

LA CASTA SI VESTE IL RESTO SI GUASTA, AI GIOVANI DICO, STUDIATE TANTISSIMO PER NON PRENDERLO NEL... MA PER DARLO, CIAO.

da PAOLO T FANO PU 12/04/2010 22.10

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Basta con le chiacchiere siamo stufi. L'apertura è alle porte e non si vede nessun miglioramento. Anzi......Ma chi comanda al Governo?

da NANNI 12/04/2010 12.02

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

L'importante è che non cambi niente. Per loro sarebbe la fine.

da lucas 12/04/2010 11.27

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

PAROLE PAROLE PAROLE SONO SOLO PAROLE ' NON CI INCANTATE PIù, DIMOSTRATE A NOI CACCIATORI DI TUTTA L'ITALIA CHE IL VOSTRO STIPENDIO VE LO GUADAGNATE CON I FATTI .

da BRED67 12/04/2010 10.49

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Fabrizio,come puoi credere ad un presidente di associazione venatoria che va in tv a Porta a Porta per dire che si puo'andare a caccia anche senza sparare il fucile? Il fatto e'che si avvicina il nuovo tesseramento associativo ,ed allora "condimento" viene fuori con proposte che non avranno seguito come del resto e'stato fatto fino ad oggi mentre i creduloni continuano a sperare e rinviare di anno in anno il loro abbandono a chi ci ha ridotto ad un spaurito gruppo di creduloni i quali vengono continuaqmente presi per il C@@0.

da ferdinando 11/04/2010 20.58

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

le molte tessere della FIDC sono dovute ad una presenza capillare sul territorio,come lo aveva il PCI una volta ed è un esempio sempre vincente perchè molto vicino alla gente, occorre molto tempo perchè la base prenda coscienza di ciò che fa il vertice ecco perchè i dirigenti dormono sonni tranquilli.

da ezio da Mathi 11/04/2010 19.44

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

SPERO che gli fischiassero le orecchie.

da PAOLO T FANO PU 11/04/2010 19.18

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Sabato all' Exa di Brescia era in programma un dibattito tra il "cinofilo" Dall'Olio, Orsi e altri importanti personaggi del mondo della caccia. E mentre la fiera faceva risultare il record di presenze, che ad adesso tarda serata di domenica hanno superato quota 30.000, a sentire il Cinofilo e gli altri bla bla, pare ci fossero meno di 20 persone. La risposta dei cacciatori stufi delle belle parole, mai seguiti dai fatti è questa !

da grifonenero 11/04/2010 18.30

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

QUESTE PROPOSTE SONO STATE RIESUMATE, DA QUALCHE RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO? A CHI DOBBIAMO RINGRAZIARE PER QUESTE PROPOSTE INNOVATIVE? BISOGNA ESSERE ISCRITTI A QUALCHE CORSO DI GENII PROVETTI ? ORA...presumo, CI VORANNO ALTRI 20 ANNI PER VEDERLE REALIZZATE. IO, NON PENSO RESISTERO' ANCORA PER MOLTO. presumo...

da PAOLO T FANO PU 11/04/2010 18.14

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Parole, parole, parole. E' ora di fatti, che sia Federcaccia, Anuu, Arcicaccia, Enalcaccia, Libera caccia, Italcaccia o chichessia, basta che si risolva una volta per tutte l'annoso problema di modifica della 157/92 e recepimento dell'art, 43 comunitario. Naturalmente é auspicabile un solo interlocutore comune a tutti i cacciatori. Politici datevi da fare e auguri.

da gelso 40 11/04/2010 16.43

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

caro Ferdinando, o non voglio certo fare l' avvocato difensore di Dall' Olio, e non ho mai difeso federcaccia quando era indifendibile, ma se anche i vertici nazionali di federcaccia si sono resi conto che la legge 157 va riformata e va adeguata ai tempi e alla normativa europea, mi pare cosa buona e giusta !! mi aspetto solo da Dall' Olio che ai discorsi seguano i fatti, e che non si tratti di una non-riforma che ci faccia cadere dalla padella nella brace!!! l' emendamento della legge comunitaria proposto dai nostri nemici del PDL, spalleggiati dai nemici di sinistra, e' una trappola mortale: L' ART. 43 DELLA COMUNITARIA DEVE PASSARE COSI' COME CONCEPITO IN SENATO, SENZA ADULTERAZIONI E SENZA TRUCCHI CHE NE SNATURANO IL CONTENUTO!!! SPERO CHE IL PRESIDENTE DALL' OLIO NON CADA NELLA TRAPPOLA.

da Fabrizio 11/04/2010 16.23

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Scusate tutti ragazzi ma questo d allolio a me non convince per niente sotto altre vesti e' un politico anche lui e viene dalla stessa associazione venatoria che ha distrutto la caccia in in italia facendo la 157/92 .Adesso forse sente nell aria un segnale di cambiamento e vuole salire sul carro dei vincitori bravo solo chiacchiere come al solito .Io sinceramente se potessi non farei nessuna tessera con nessuna associazione ma purtroppo debbo se voglio andare a caccia ma l ultima che farei e' proprio quella con la fidc che ha rovinato i cacciatori

da franci 11/04/2010 11.46

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

POCHE CHIACCHERE,VOGLIAMO I FATTI,SE QUEST'ANNO COME GLI ALTRI ANNI RIMANGANO SOLO PAROLE,IO L'ASSICURAZIONE LA VADO A FARE PRIVATA A UN COSTO DI 18 EURO E MI DISSOCIO DA TUTTI QUESTI POLITICANTI, E DO FUOCO ALLA MIA TESSERA,E VOI???????

da BRED67 11/04/2010 11.04

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Dall'Olio come volevasi dimostrare è sceso in campo alla ricerca di consensi e visibilità = ricerca di tessere per garantirsi i futuri e lauti stipendi di presidente.Mancano su questo argomento i soliti interventi critici dei vari Mirko e moraro 40 come mai????

da Bekea 11/04/2010 10.55

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

fabrizio,non dormire sempre e ti sveglio solo quando il tuo presidente cice c@@@@@e. Vuole una legge che ridia certezze dopo molti anni, come se la 157/92 non l'avessero voluta i vari Rosini Federcaccia la quale con questa legge ci ha quasi istinti,siamo al digestivo con la speranza non ci vada di traverso.SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

da FERDINANDO 11/04/2010 10.11

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

PER VINCENZO HAI PERFETTAMENTE RAGIONE...CHE DISASTRO !!!!!!! DALLA PADELLA ALLA BRACE !!!!!!!

da DIOMEDE F. cacciatore da SEMPRE 11/04/2010 9.58

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Per tutti coloro che hanno a cuore il futuro di Berlato, piuttosto che quello della caccia: kla democrazia è basata sul rispetto delle minoranze, ma sulla guida delle maggioranze. E soprattutto sulle regole. Dopo ormai più di un decennio di previsioni di disfatta, Federcaccia rappresenta, come già dieci anni fa, il 65% dei cacciatori. Oggi, come ieri. Logica vorrebbe, quindi, che chi sostiene l'unità, o comunque una maggiore convergenza,abbia ben presente chi anche domani avrà il compito di guidare il popolo dei cacciatori. Piaccia o non piaccia. Per inciso, aldilà dei proclami, mi sembra di aver capito leggendo i numerosi proclami della Confavi e soci, che c'è stato quanto meno un incontro (riservato?) a Bologna fra le associazioni associazioni venatorie, a cui ha partecipato anche Confavi stessa. Quindi, se vogliamo il bene della caccia, proseguiamo su questa strada; meglio litigare in casa e operare insieme nella società, piuttosto che sputarsi addosso vicendevolmente, col solo risultato di spostare da questo a quello il solito pugno di tessere.

da Gelsomino Patti 11/04/2010 9.17

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Art.43 da una previsione di prolungamento della stagione venatoria si rischia una tragica riduzione (di specie e di tempi)

da Vincenzo 10/04/2010 20.49

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

finalmente federcaccia nazionale da segni di vita!!! era ora: Bravo Presidente Dall' Olio!!

da Fabrizio 10/04/2010 20.26

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

E giunto il momento di chiudere le bancarelle ai mercatari,ed aprire un solo negozio dove tutti possono comprare la stessa merce. Spero di essere stato chiaro. saluti

da Paolo 10/04/2010 19.26

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Non ho capito niente! Allora è favorevole a sto maledetto art. 43 pro italici cacciatori ( senza se e senza ma e senza il parere di) SI o NO. sul punto PAROLE CONDIVISE DALLA TOTALITA' DEI CACCIATORI PRESENTI, MA ANCHE DAI NUMEROSI CACCIATORI DI ALTRE ASSOCIAZIONI...... voglio ben sperare, era una riunione di cacciatori mica del club dei masochisti anonimi. ciao belli

da gianni cacciatore genova 10/04/2010 18.08

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Spero che non sia come la favola di pinocchio ,in qui si diceva che le bugie hanno le orecchie lunghe e il naso corto .A me non mi ci si abbindola più

da giuseppe69 10/04/2010 17.04

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

poche chiacchiere,vogliamo i fatti.dimostrate di saper mantenere fede a cio' che si sta dicendo ultimamente.

da BRED67 10/04/2010 16.42

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Mi sembra di risentire un'eco, quello di Rosini del 1992, sono passati 18 anni, sono cambiati gli attori e i cantanti ma la musica della fidc è rimasta sempre quella. Baghy

da Baghy 10/04/2010 15.50

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Le stesse certezze e la stessa dignità invocata nel 1992, con la ormai "famosa" 157/92? se si, signori cacciatori preparatevi ai cetrioli; piccolo consiglio, comprate la vaselina per lubrificare.

da Nato cacciatore 10/04/2010 15.02

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Non ci sono altre strade. Una unica Associazione Venatoria. Via tutte le sigle. Come negli altri paesi Europei. Punto e basta.

da Antonio Pinotti 10/04/2010 14.25

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Non ci sono altre strade. Una unica Associazione Venatoria. Via tutte le sigle. Come negli altri paesi Europei. Punto e basta.

da Antonio Pinotti 10/04/2010 14.25

Re:Dall'Olio a Brescia: Riforme sulla caccia non più rimandabili

Le chiacchiere hanno stufato,basta bla bla bla........si facciano i fatti!!Caro presidente quello che lei dice è ormai un ritornello che si ascolta in ogni angolo,in ogni dove si discute di caccia,ha scoperto l'acqua calda,faccia i fatti se ne è capace altrimenti si metta da parte e lasci posto a persone che hanno più voglia e convinzione di lei nel raggiungere certi risultati pro caccia e pro cacciatori!!!Chi rappresenta la più grande associazione venatoria in Italia,raggruppa il maggior numero di cacciatori,mi permetta,ha l'obbligo e il dovere di dare e fare di più per il nostro mondo!Con stima.

da ANTONIO 10/04/2010 14.18