Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Sicilia: calendario venatorio in tempi brevi


lunedì 12 aprile 2010
    
 In un recente incontro organizzato da Caccia Ambiente l'assessorealle Risorse Agricole Giambattista Bufardeci aveva assicurato ai cacciatori siciliani che entro il 17 di questo mese avrebbe convocato il comitato faunistico venatorio, al fine di accellerare il percorso del nuovo calendario, così da evitare ricorsi e relative sospensioni. Mantenendo il suo proposito, l'assessore ha convocato il Comiato Faunistico nei giorni 14 e 15 aprile.
 
Il Comitato sarà chiamato ad esprimere il proprio parere sulla bozza di calendario venatorio presentata dall'Amministrazione Regionale. Si parlerà anche del piano di gestione del cinghiale nella Riserva Naturale Speciale Biologica Macchia Foresta del Fiume Irminio, e di altre problematiche e questini della caccia siciliana.

Questa sera, lunedì 12 aprile 2010, alle ore 21 il Consiglio Siciliano Caccia, Pesca, Ambiente, Cinofilia e Sport, ha indetto un incontro con i cacciatori per discutere dei contenuti della bozza.

Bozza Calendario Venatorio: Allegato A Allegato B
Parere Ispra

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Sicilia: calendario venatorio in tempi brevi

siamo alle comiche! posticipano l'apertura del coniglio così li troveremo tutti malati... ma almeno lo sanno questi "studiosi", che il prelievo venatorio sul coniglio selvatico, può aiutare la specie ad allontanare le malattie!! mi spiego meglio: più conigli ci sono, prima avviene "l'autodistruzione" attraverso mixomatosi ed emorragica... lo sanno questo o parlano per sentito dire...!!?? un'altra cosa.. l'anno scorso nel territorio comunale di Messina, grazie alle zps, la caccia è stata aperta 20 giorni, che poi si riducono avviamente a meno di 10 uscite... se quest'anno sarà di nuovo così non pagherò la licenza... soldi no ne regalo più... mi dispiace..

da cacciatore esausto 14/04/2010 12.32

Re:Sicilia: calendario venatorio in tempi brevi

Si posticipa l'apertura per il coniglio(vedi bozza calendario venatorio), si anticipa la chiusura per la beccaccia (vedi parere ispra)..... Dove andremo a finire??!! Il tutto sa di sistematica e organizzata azione anticaccia, che vede il cacciatore siciliano inerme spettatore. Chi ci rappresenta è bene che faccia sentire FORTE la sua voce.

da rino 13/04/2010 17.10

Re:Sicilia: calendario venatorio in tempi brevi

E' arrivata la fucilata del fuoco amico, nemmeno ai tempi del pecoraro.

da Sparviero 13/04/2010 14.49

Re:Sicilia: calendario venatorio in tempi brevi

Non ho parole, boh...!!!! Non ho più voti per nessun partito., questo è sicuro.

da F.sco 13/04/2010 13.12

Re:Sicilia: calendario venatorio in tempi brevi

allora e siete ancora tanti andate nei palazzi e dite la vostra in favore di una caccia che in sicilia nella magnifica terra di siclia è ancora cosi rurale. un saluto dalla toscana

da nappa 13/04/2010 13.05

Re:Sicilia: calendario venatorio in tempi brevi

NON POSSO NON PARTECIPARE AL LUTTO, DEI CACCIATORI SICILIANI. LA CACCIA E' MALATA, MOLTO, MOLTO GRAVEMENTE.

da PAOLO T FANO PU 12/04/2010 22.03

Re:Sicilia: calendario venatorio in tempi brevi

Invece di allontanarci dal burrone,ogni anno ci avviciniamo sempre piu'. Solo parchi e restrizioni e questo il lavoro svolto da parecchi anni,costruiamo altre mangiatoie con i denari publici,tanto portano lavoro solo a qualcuno,e Noi facciamo la fame.

da Paolo 12/04/2010 19.36

Re:Sicilia: calendario venatorio in tempi brevi

STANDO ALLA BOZZA VISTA SUI VARI SITI, IN SICILIA NON SI ERA VISTO MAI UN CALENDARIO VENATORIO COSI DEMAGOGICO NEI CONFRONTI DELLA CACCIA.

da elio giuta 12/04/2010 16.26