Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Grosseto: Commissione licenze di caccia tutta interna alla Provincia


martedì 13 aprile 2010
    
Grosseto commissione tutta interna alla ProvinciaNuova composizione della commissione grossetana che deciderà il rilascio della licenza di caccia. E' uno degli effetti del rinnovamento nell'approccio all'attività faunistico venatoria avviata dall'amministrazione provinciale, che prevede che la Commissione sia composta solo da dipendenti della Provincia ad eccezione del componente esperto di pronto soccorso e delle specifiche competenze mediche. La nuova Commissione ha iniziato la propria attività nel novembre 2009, quando hanno ottenuto la licenza in 44 (4 donne).

“La scelta di utilizzare solo personale dell’Ente nella Commissione – sottolinea il presidente Marras – è stata fatta tenendo conto delle elevate professionalità maturate dai membri dell’Ufficio caccia e pesca nella gestione delle politiche faunistico venatorie. Un livello di competenze ed una imparzialità nell’azione amministrativa, che è stata riconosciuta da tutte le associazioni venatorie provinciali che hanno condiviso con noi questa scelta, e con le quali peraltro è stato messo a punto un compendio del programma d’esame già in uso all’interno dei corsi da esse organizzati".
 
"I commissari, peraltro - ha continuato Marras - assolvono ad una funzione che impone molta attenzione nel valutare i candidati all’esame, per la responsabilità di rilasciare un titolo all’esercizio dell’attività venatoria. Complessivamente - conclude Marras – credo che rispetto alla caccia l’Amministrazione e le associazioni stiano svolgendo un buon lavoro nel rispetto di diritti e interessi legittimi di agricoltori e ambientalisti, ma anche in relazione a sicurezza e salute di cacciatori e cittadini. Lavoro che sta dando i propri frutti, come testimonia la riduzione dei danni all’agricoltura grazie alla migliore organizzazione degli abbattimenti selettivi”.
 
(Provincia di Grosseto)
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Grosseto: Commissione licenze di caccia tutta interna alla Provincia

IO CREDO CHE SE NOI CACCIATORI NON SIAMO STATI PRESI IN CONSIDERAZIONE QUANDO ERAVAMO UN NUMERO CHE POTEVA AVERE INA CERTA VALENZA POLITICA FIGURARSI ORA CHE SIAMO RIMASTI UN PUGNO. MA COMUNQUE LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE E FORZA ORSI.

da DAMIANO PASQUALE 13/04/2010 15.17

Re:Grosseto: Commissione licenze di caccia tutta interna alla Provincia

IO CREDO CHE SE NOI CACCIATORI NON SIAMO STATI PRESI IN CONSIDERAZIONE QUANDO ERAVAMO UN NUMERO CHE POTEVA AVERE INA CERTA VALENZA POLITICA FIGURARSI ORA CHE SIAMO RIMASTI UN PUGNO. MA COMUNQUE LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE E FORZA ORSI.

da DAMIANO PASQUALE 13/04/2010 15.15