Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

Grosseto: Commissione licenze di caccia tutta interna alla Provincia


martedì 13 aprile 2010
    
Grosseto commissione tutta interna alla ProvinciaNuova composizione della commissione grossetana che deciderà il rilascio della licenza di caccia. E' uno degli effetti del rinnovamento nell'approccio all'attività faunistico venatoria avviata dall'amministrazione provinciale, che prevede che la Commissione sia composta solo da dipendenti della Provincia ad eccezione del componente esperto di pronto soccorso e delle specifiche competenze mediche. La nuova Commissione ha iniziato la propria attività nel novembre 2009, quando hanno ottenuto la licenza in 44 (4 donne).

“La scelta di utilizzare solo personale dell’Ente nella Commissione – sottolinea il presidente Marras – è stata fatta tenendo conto delle elevate professionalità maturate dai membri dell’Ufficio caccia e pesca nella gestione delle politiche faunistico venatorie. Un livello di competenze ed una imparzialità nell’azione amministrativa, che è stata riconosciuta da tutte le associazioni venatorie provinciali che hanno condiviso con noi questa scelta, e con le quali peraltro è stato messo a punto un compendio del programma d’esame già in uso all’interno dei corsi da esse organizzati".
 
"I commissari, peraltro - ha continuato Marras - assolvono ad una funzione che impone molta attenzione nel valutare i candidati all’esame, per la responsabilità di rilasciare un titolo all’esercizio dell’attività venatoria. Complessivamente - conclude Marras – credo che rispetto alla caccia l’Amministrazione e le associazioni stiano svolgendo un buon lavoro nel rispetto di diritti e interessi legittimi di agricoltori e ambientalisti, ma anche in relazione a sicurezza e salute di cacciatori e cittadini. Lavoro che sta dando i propri frutti, come testimonia la riduzione dei danni all’agricoltura grazie alla migliore organizzazione degli abbattimenti selettivi”.
 
(Provincia di Grosseto)
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Grosseto: Commissione licenze di caccia tutta interna alla Provincia

IO CREDO CHE SE NOI CACCIATORI NON SIAMO STATI PRESI IN CONSIDERAZIONE QUANDO ERAVAMO UN NUMERO CHE POTEVA AVERE INA CERTA VALENZA POLITICA FIGURARSI ORA CHE SIAMO RIMASTI UN PUGNO. MA COMUNQUE LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE E FORZA ORSI.

da DAMIANO PASQUALE 13/04/2010 15.17

Re:Grosseto: Commissione licenze di caccia tutta interna alla Provincia

IO CREDO CHE SE NOI CACCIATORI NON SIAMO STATI PRESI IN CONSIDERAZIONE QUANDO ERAVAMO UN NUMERO CHE POTEVA AVERE INA CERTA VALENZA POLITICA FIGURARSI ORA CHE SIAMO RIMASTI UN PUGNO. MA COMUNQUE LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE E FORZA ORSI.

da DAMIANO PASQUALE 13/04/2010 15.15