10 lezioni, 16 classi delle scuole elementari di Follonica e 2 delle scuole medie di Castiglione della Pescaia per un totale di 450 studenti coinvolti nell'iniziativa, questi sono i numeri dell'attività condotta da Federcaccia Grosseto e dall'Associazione di Volontariato Progetto Migratoria per far conoscere flora e fauna di Maremma ai bambini, che anche qui, dove la natura ha ancora il sopravvento sull'urbanizzazione, purtroppo non frequentano.
“E' nostro dovere trasmettere a questi ragazzi le nostre conoscenze – si legge nel comunicato che illustra il progetto - in modo che possano anch'essi apprezzare, gioire e sentirsi parte di questa natura, la sola che possa renderli veri, forti e distanti da quelle false felicità che la società odierna propone come obiettivi primari”.
I volontari si sono presentati come cacciatori ma senza parlare strettamente di caccia: “il nostro obiettivo – dicono - è quello di suscitare nei nostri piccoli amici un maggior interesse verso la natura che tradotto significa rispetto per tutte le creature viventi: animali e vegetali, anche nei confronti di quelle specie che la nostra società si è dimenticata e che non ama come gl' insetti. Torneremo tra loro e non ci stancheremo di parlare delle nostre esperienze, raccontare e suscitare la loro curiosità perchè dovranno sapere che in questa natura perfetta c'è una figura a salvaguardia di essa : Il Cacciatore”.
Durante le lezioni è stato trasmesso il documentario "Il Giardino della Maremma" realizzato con la collaborazione di Teletirreno. L'iniziativa è stata organizzata da Roberto Pacenti di Federcaccia, Luca Bececco, Cheli Marcello e dal Prof. Fabrizio Fabiano. Oltre alle lezioni in classe sono previste visite guidate all'Osservatorio Ornitologico di Piatto Lavato e presso il neo-museo vivente della Macchia Mediterranea dove è attivo da dieci anni l'Osservatorio Ornitologico dell'Argentiera.