Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Federcaccia Umbria: il parere Ispra penalizza gli Osservatori regionali


venerdì 16 aprile 2010
    
Il consiglio della Federcaccia umbra, riunitosi negli scorsi giorni, ha espresso alcune considerazioni sulla politica venatoria regionale e nazionale. Con l'augurio che il nuovo consiglio regionale ponga la giusta attenzione sulle tematiche venatorie, l'associazione evidenzia con soddisfazione l'elezione Massimo Buconi, membro dell'Ufficio di Presidenza Nazionale della Federazione Italiana della Caccia. 
 
Il consiglio a livello regionale auspica la ripresa del dialogo con la nuova amministrazione sulla rivisitazione del regolamento sui danni della fauna selvatica “che – sottolinea l'associazione– penalizza fortemente tutto il mondo venatorio sotto l'aspetto economico” e con le amministrazioni provinciali sulle definizioni urgenti dei piani faunistici. A questo proposito si dovrà puntare sulla qualità della selvaggina d'allevamento, ridefinire le zone di ripopolamento e cattura e delle aziende faunistico venatorie e valutare la possibilità di istituire zone temporanee di rispetto per la riproduzione di salvaggina stanziale.
 
Preoccupati per lo stallo in cui versa la riforma della 157/92, da Federcaccia Umbria giungono perplessità anche sull'emendamento dell'articolo 43, in quanto, si legge nel comunicato, “penalizza tutti gli Osservatori regionali, conferendo ogni potere decisionale ad un unico ente, l'Ispra, il quale non solo è in mano al Ministero dell’Ambiente anziché alla Presidenza del Consiglio dei ministri – sua sede naturale –, ma non è neanche finanziato, e dunque mai in condizioni di funzionare come dovrebbe”.
 
Il consiglio regionale Fidc ha inoltre ribadito la difesa di tutte le forme di caccia, anche con un recupero del territorio laddove ciò sia possibile ed opportuno in modo graduale e condiviso senza stravolgere, ad esempio, il lavoro fatto sul regolamento per la caccia al cinghiale. Quest’ultimo – rende noto Federcaccia Umbria - potrebbe aver bisogno di piccole, appropriate ed opportune rettifiche, emerse come necessarie da una prima stagione sperimentale, che comunque ha evidenziato la bontà del regolamento in sé, con una sensibile riduzione dei danni alle colture e appianando gran parte delle controversie un tempo in essere tra le varie squadre confinanti.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Federcaccia Umbria: il parere Ispra vincolante penalizza gli Osservatori regionali

in umbria e che ci vogliamo sperare!!!!! tra l' ispra e la nuova governatrice che ha gia detto di avere in mente una regione piu verde siamo propio messi male, beh..... vorra' dire che i miei denari non li prendono piu' come non hanno piu preso il mio voto, mi prendo un anno sabbatico niente licenza, sicuramente ci guadagno in soldi ma piu' che altro in saluta, perche' questi cari sig politici che ci governano hanno il potere di farci mangiare il fegato con le loro stronzate!

da gianni 18/04/2010 22.12

Re:Federcaccia Umbria: il parere Ispra vincolante penalizza gli Osservatori regionali

Su facebook e' nato un gruppo di sostenitori della caccia io sono diventato fan diventatelo anche voi si chiama www.lacaccia.net

da franci 17/04/2010 11.25

Re:Federcaccia Umbria: il parere Ispra vincolante penalizza gli Osservatori regionali

Questi di federcaccia piu' continuano a parlare piu' mi fanno ridere sinceramente non fanno mai niente per i cacciatori poi si lamentano pure non gi bastano gli atc che gestiscono in italia vogliono pure gli uffici per gli studi scentifici per la selvaggina, bravi continuate cosi' che alla fine farete un botto come il vulcano in islanda

da franci 16/04/2010 19.27

Re:Federcaccia Umbria: il parere Ispra vincolante penalizza gli Osservatori regionali

max hanno persa pure la mia quando non hanno partecipato alla manifestazione di ROMA.

da mauro 16/04/2010 17.33

Re:Federcaccia Umbria: il parere Ispra vincolante penalizza gli Osservatori regionali

CARA FEDERCACCIA,TROPPO FACILE ASTENERSI E POI CRITICARE,L'ARCICACCIA (COSA NATURALMENTE CHE NON CONDIVIDO) UNA COSA HA DETTO E QUELLA DICE,VOI LA PIù GRANDE ASS.VENATORIA,CHE FATE,NO LO SAPETE??....BENE VE LO DICO IO,PERDERETE UN SACCO DI TESSERE,A PARTIRE DALLA MIA E QUELLA DI MIO PADRE........

da max1964 16/04/2010 16.43

Re:Federcaccia Umbria: il parere Ispra vincolante penalizza gli Osservatori regionali

spero che in futuro sarete piu' attenti a non fare solo il cattivo gioco e di interessarvi di piu' agli attacchi politici verso i cacciatori pensando a dividervi poteri e interessi vedi le sedi campane i presidenti dei circoli si sono garantiti gli spazi venatori solo per loro e mi fermo qui, spero che adesso invece di fare polemiche imparate a fare proposte equilibrate ma a favore dei cacciatori incominciate a rivedere tutte le leggi sui parchi e gli abusi fatti mentre voi dormite,e lasciate lavorare a chi ne a voglia vedi l'ON.BERLATO.

da WWW.HOTMAIL.COM 16/04/2010 16.10

Re:Federcaccia Umbria: il parere Ispra vincolante penalizza gli Osservatori regionali

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento eliminato per contenuti offensivi. La redazione Big Hunter concede questo spazio di assoluta libertà a tutti, per un confronto che sia utile strumento di conoscenza e di interscambio, nel rispetto delle altrui idee ed usando un linguaggio consono e civile. Invitiamo il signor Alex a riformulare il suo commento evitando epiteti offensivi.

da Alex 16/04/2010 15.36