Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Cultura venatoria e fauna selvatica nel bresciano. Mostra a Nave (BS)


lunedì 19 aprile 2010
    
Sarà inaugurata oggi 19 aprile al palazzo del municipio di Nave (BS) la mostra Cultura venatoria e fauna selvatica nel bresciano. Un appuntamento molto sentito ed importante per tutti gli amanti della  tradizione venatoria e della natura voluto dagli assessori alla Cultura Nicola Pedrali, alla Pubblica  Istruzione Giovanni Rossi e all' Ambiente, Marco Bassolini in  collaborazione con la Provincia di Brescia e l'Assocazione cacciatori Anuu  presiedeuta da Andrea Trenti.
 
La mostra, che durerà fino al 30 aprile 2010,  mira alla valorizzazione e ad una maggiore conoscenza sugli aspetti culturali, sociali ed umani che da sempre legano la cultura venatoria con il territorio bresciano, soprattutto tra i più giovani. In questa avventura verranno infatti coinvolti i ragazzi delle scuole che potranno venire così a contatto con una delle tradizioni più importanti e radicate del loro territorio. Troppo spesso della caccia si dà un'immagine sbagliata, i cacciatori qui, con i fatti lavorano in prima persona e sanno gestire in modo corretto l'ambiente, basta passare per ammirare i molti capanni di caccia e roccoli veri e propri oasi di bellezza naturali da non disperdere.

“La vera caccia – dicono gli organizzatori - è una grande passione da valorizzare, è una cultura fatta di valori,rispetto, tradizione e cultura, quando tutti sapranno affrontare questo argomento in modo serio e costruttivo e non in modo denigratorio senza conoscere, in quel momento tutti faremo una crescita culturale molto importante”.

La mostra sarà aperta dal 19 al 30 aprile nell’atrio del Comune negli orari di  apertura dello stesso. Ingresso libero.

Il 27 aprile alle ore 20.30 si terr�un incontro aperto a tutta la  cittadinanza dal titolo " Cultura venatoria :  costruire il futuro della  caccia" con la partecipazione dell' Assessore alla Cultura Nicola Pedrali,  l'Assessore all'ambiente Marco Bassoli ed il Presidente Anuu Nave Andrea  Trenti.

 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Cultura venatoria e fauna selvatica nel bresciano. Mostra a Nave (BS)

Complimenti al caro amico Andrea, giovane con molta preparazione ed attributi, per aver coinvolto le istuzioni e le scuole in questa nobile iniziativa!!! i cambiamenti provengono sempre dalla base... teniamo duro!!

da Simone 19/04/2010 16.54