Con un comunicato stampa diramato in queste ore, le associazioni venatorie toscane
Arcicaccia, Federcaccia e Italcaccia, rilanciano l'idea di un impegno bipartisan per la
riforma della legge sulla caccia.
“Si può sviluppare un confronto a partire dalla cose concrete - si legge nella nota -, si può e si deve superare una discussione reciprocamente pregiudiziale anche quando si parla di materia delicata e controversa come la caccia e di una legge che interviene sull’ambiente, sulle competenze istituzionali e che è datata a 18 anni fa”. Le associazioni chiedono di "azzerare, sulla base di un impegno politico esplicito tra maggioranza e minoranze, ogni percorso in atto sulla caccia e ripartire, in Parlamento, con una bozza condivisa''
Sulla scorta della nuova normativa regionale della Toscana, le associazioni toscane hanno presentato una proposta di metodo e di merito, condivisa, nel corso della presentazione di un articolato documento, anche dai numerosi parlamentari presenti in sala.
“Condivido le proposte avanzate dalle Associazioni Venatorie e credo – ha detto intervenendo il vicepresidente del Senato, Vannino Chiti (PD) - sia necessario superare una logica di scontro, fare un attimo di pausa, trovare un tavolo che riesca a rimettere al centro le questioni vere, senza cedere a tentazioni estremistiche. L’esperienza toscana, da questo punto di vista, indica la strada corretta”.
Disponibilità anche da parte del Sen. Franco Orsi (PDL), relatore della bozza di modifica della 157/9, che conferma “la piena apertura nei contenuti, che in qualità di relatore ho sempre affermato. Condivido i principi proposti che, non a caso fanno parte della proposta del relatore. Guardo con grande attenzione ogni proposta che possa raccogliere un consenso ampio ritenendo anche io che sia necessario allargare il sostegno alla riforma”. Esprime invece dubbi – il Senatore Orsi - sulla sospensione del processo in corso in commissione che rischierebbe di concretizzarsi con un voto di “non passaggio agli articoli”.
Nel corso della presentazione, introdotta dai presidenti di Arcicaccia Massimo Logi, Federcaccia Moreno Periccioli e Italcaccia Roberto Parenti, sono intervenuti tra gli altri l’On. Ermete Realacci, l’On. Susanna Cenni, il consigliere Nicola Danti, Lorenzo Zirri responsabile caccia per l’UDC, i presidenti nazionali di Arcicaccia, Osvaldo Veneziano e Federcaccia, Gianluca Dall’Olio.