Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”


lunedì 19 aprile 2010
    
Gianluca dall'Olio “Per noi era un dovere sedere al tavolo delle riforme e lo abbiamo fatto con piacere. Ma ce ne siamo andati perché non era accettabile poter discutere di tutto tranne che dell’art.18, di tempi e di specie. Se non ci saranno pregiudiziali di questo tipo non avremo difficoltà a formare di nuovo un tavolo per affrontare la necessaria riforma della 157/92, come da più parti ci viene richiesto per superare l’attuale empasse”.

Così, il presidente nazionale della Federcaccia Gianluca Dall’Olio intervenendo questa mattina a Firenze alla presentazione del documento presentato questa mattina a Firenze da Federcaccia Toscana assieme ad Arcicaccia e Italcaccia toscane.
 
“Il documento presentato questa mattina è condiviso da Federcaccia nazionale, anche perché questi erano gli stessi punti sui quali già ci volevamo confrontare con le altre associazioni e gli altri attori dell’auspicata riforma. Certo è irrinunciabile una riflessione attenta da parte di tutti – ha continuato il presidente Federcaccia -, da chi ha fatto promesse insostenibili a chi si arrocca su posizioni di immobilità a qualsiasi proposta di cambiamento. Non è più rimandabile un recepimento di una normativa come la 79/409 applicata in tutta Europa tranne che nel nostro Paese; non è più possibile continuare con una applicazione delle deroghe mai disciplinata in maniera corretta, lasciando di fatto la caccia in mano ai Tar; non si può continuare a fare affidamento solo su un unico Istituto scientifico, oltretutto mal finanziato e pregiudizialmente prevenuto nei confronti della caccia, senza fare in modo che ogni regione si possa dotare del proprio osservatorio faunistico; non è civiltà approfittare del fatto di avere amici fra i media per fare in modo che più di settecentomila cittadini/cacciatori onesti e rispettosi delle leggi vengano dileggiati e trattati alla stregua dei peggiori delinquenti.

Le forze politiche devono superare la contrapposizione destra/sinistra che vede – falsamente – le opinioni in materia di caccia come una contrapposizione ideologica. Chiediamo a tutti, ma soprattutto all’opposizione del PD, una maggiore apertura e una maggiore disponibilità su questi temi per dare vita ad una riforma che, come non ci stancheremo mai di ripetere, non è più rimandabile”
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

...e no,caro Mirko(ciarafons)ops...ho avuto un lapsus!!??!!!....noi caro ciarafons ops...(mirko)siamo andati a manifestare per un solo ed unico motivo: andare a caccia con tutti i requisiti richiesti ed ottenuti dalla comunità europea.......ciò che voi e la vostra associazione-partito ancora non avete o volutamente non compreso!!! Io e gli 80.000 Cacciatori presenti alla Manifestazione del 9/Marzo/2010 a Roma lo abbiamo capito che era una Manifestazione per la libertà e se mi consente...per liberarci di quelle aavv. reticenti alle modifiche di cui attendiamo luce e se mi permette quelle a cui lei fà "capo"....pertanto con tale MANIFESTAZIONE siamo riusciti se non altro a togliere la maschera a quelle aavv. che a tutt'oggi non hanno voglia ne interesse a cambiare o modificare nulla!!!.....questo lo dovevo se non altro a quelle PERSONE SQUISITE ED ANZIANE CHE ERANO PRESENTI NONOSTANTE LE AVVERSITA' CLIMATICHE!!...E CHI NON RISPETTA TALI PERSONE NON VALE UN SOLDO BUCATO...VALE A DIRE UN CA..ZO! QUESTO E' DOVUTO AI PARTERCIPANTI....MA CREDO CHE LO ABBIANO CAPITO UNA VOLTA PER TUTTE!!! Saluti Mauro Di Tosto Dirigente -CPA Roma-

da Mauro. 05/05/2010 23.14

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

PER MONTEFELTRI 20 IO SPERO CHE LA RIFORMA DELLA 157 UN GIORNO,DI LA DA VENIRE SI FACCIA E SI FACCIA PER BENE !!!IN MODO DA RESTITUIRCI CIO' CHE CI E' STATO TOLTO DA ANNI. NEL FRATTEMPO CONTINUIAMO A PAGARE FIOR DI QUATTRINI,PER AVERE IN CAMBIO CHE COSA ???? N I E N T E !!! IN BOCCA AL LUPO !!!!

da DIOMEDE F. CACCIATORE DA SEMPRE 21/04/2010 0.12

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

No caro p.alias, non è più necessario che vada in pensione, tanto sarà il presidente della caccia morta e sepolta, così sarà finalmente coerente con le sue idee. Poi i sui tanti fucili, se li metterà in .... e dei tanti setter farà un bel barbecue con i suoi amici presidenti periferici che lo hanno votato!!! Una stretta di mano

da [email protected] 20/04/2010 19.58

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

Presidente, i tempi cambiano. Mi viene spontaneo ma lei, quando andra in pensione? Me lo domando perche' nella trasmissione di Porta a Porta l'unica cosa uscita dal suo sillabario era quella di informare il publico del suo ritiro dall'attivita' venatoria pertanto le chiedo per il bene che non le voglio, si ritiri e lasci il campo ai cacciatori perche' hanno voglia di spazio.

da p.alias 20/04/2010 18.48

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

Probabilmente perchè non vi era niente per cui marciare,e adesso con quello approvato oggi alla camera ancora meno.Se avete d'ora in poi delle lagnanze,e sono sicuro ne avrete,rivolgetevi ai fulgidi pifferai che avete voluto seguire. E mo arrangiatevi..........ciao veci

da Mirko 20/04/2010 16.54

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

l'unico tavolo dove si vuol sedere certa gente è quello dove "se magna a sbafo e a tradimento".Non siete credibili,perchè quando c'era da protestare e marciare vi siete DEFILATI.

da anima nera 20/04/2010 13.51

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

la riforma della 157 son si fara' mai.Capito?

da montefeltri 20 20/04/2010 11.00

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

FEDERCACCIA MA CHI VUOI PRENDERE IN GIRO?ORA CHE VEDI CHE I TESSERATI CALANO A VISTA D'OCCHIO FAI PROCLAMI ROBOANTI?MA QUANDO STAVI AL TAVOLO CON GLI AMBIENTALISTI COSA PENSAVI CHE I CACCIATORI FOSSERO SCEMI?ORA RACCOGLI IL FRUTTO DEI TUOI PECCATI INSIEME AD ARCICACCIA !

da mario 20/04/2010 9.36

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

poera federcaccia e arcicaccia anche loro vittime dell'avanzare della LEGA NORD.

da nappa 20/04/2010 7.56

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

Caro nazzareno già dal nomignolo che ti sei dato,e dall'ignoranza oltremodo manifesta,ritengo che per te purtroppo la menomazione è di assoluta gravità.Come tu stesso dichiari non capisci la Caccia,quindi non ti resta che fartene una ragione e aspettare di maturare un pò.

da Andrea 19/04/2010 23.22

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

XDIOMEDE;X9 GIORNATE DI CACCIA PRESUNTE,HANNO MOBILITATO TUTTE LE ASSOCIAZZIONI,POSSIBILI ED IMMAGINARIE,DI ANIMALISTI,QUANDO L'UNIONE FA LA DIFFERENZA,FORSE SOLO QUESTO DOVREMMO PRENDERE DA LORO,SOLO CHE I NOSTRI RAPPRESENTANTI NON SONO ,O FORSE NON VOGLIONO.

da BRED67 19/04/2010 23.16

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

PER BREDA 67 CHE BELLE PAROLE HAI DETTO E CHE TEMPI STAI RICORDANDO,TEMPI D'ORO !!! SOFFRO ANC'HIO DI NOSTALGIA !!! MA PURTROPPO OGGI QUESTO E' QUELLO CHE CI PASSA IL GOVERNO !!! AUGURIAMOCI CHE SI SVEGLI QUALCUNO CON LE PALLEEEEE .... UN SALUTO

da DIOMEDE F. CACCIATORE DA SEMPRE 19/04/2010 22.44

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

perche il documento non siete andati a presentarlo in veneto o in lombardia? facile presentarlo a noi pecoroni toscani

da toscano 19/04/2010 22.38

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

io non riesco a capire perche tutto questo interesse x lacaccia in effetti lo fanno solo perche sono menomati

da nazzareno 19/04/2010 22.32

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

IO GIA DA QUESTNNO HO T0LTO LA TESSERA DELLA FDIC NN FA GLI INTERESSI DEI CACCIATORI SVEGLIAAAAAAAAA DELL OLIO

da PDRAGO 19/04/2010 22.14

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

Se ben ricordate voi di federcaccia avete fatto insieme a un governo di centrosinistra la legge 157/92 in una notte l avete fatta per creare gli atc e poterli gestire come fate in quasi tutta italia adesso se volete fare qualcosa di buono fate in modo di farla modificare altrimenti tutti i cacciatori si ritorceranno contro di voi e non faranno piu' tessere con la vostra associazione

da franci 19/04/2010 20.22

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

Io sono già uscito, ma purtroppo non è che sia meglio da altre parti!

da ANTONIOESSE 19/04/2010 20.06

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

hihihihi...mi sa che quest'anno se non ci saranno cambiamenti,,tessere uguale zero.

da un ex federcacciatore 19/04/2010 19.48

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

Il succo della questione è questo:se le aavv che detengono la maggioranza degli iscritti invitassero i loro associati abilitati a bloccare per un anno il controllo fauna(ungulati+ storno) dopo 24 ore sarebbero invitate ad un tavolo per la revisione della 157 e della 394 e da una posizione digitosa e non come mendicanti.Purtroppo in Italia la caccia che si vuole salvare è quella privata e quella agli ungulati sotto varie forme,basta che siano businnes.Alla faccia della caccia sociale propugnata dalle forze di sinistra.

da loredano da bologna 19/04/2010 19.32

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

LA FEDERCACCIA FA SOLO CHIACCHIERE.18ANNI FA HANNO TOLTO TUTTO ALLA CACCIA E QUESTI SIGNORI CHE HANNO FATTO?SOLO PROMESSE E CHIACCHIERE.CI HANNO TOLTO FEBBRAIO,MARZO,META'AGOSTO E 15GIORNI A MAGGIO.HANNO TOLTO PIU'DEL 70% DELLA SELVAGGINA STANZIALE E MIGRATORIA.MEGLIO CHE STATE ZITTI.W LA CACCIA.VOTERO' LEGA NORD

da BRED67 19/04/2010 19.12

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

NELLE MARCHE CI SONO TROPPI PARCHI E TROPPI ATC CHE NON SERVONO A NIENTE SOLTANTO A DARE STIPENDI AI PRESIDENTI E SEGRETARIE DA NOI PAGATI.E' UNO SCHIFO. FEDERCACCIA SVEGLIA CHE E' GIORNO.

da NANNI 19/04/2010 19.09

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

sig Presidente le tue auspicate riforme non ci saranno mai perchè nessuno in parlamento le vuole.Vogliono solo i nostri voti o le nostre tessere e poi ki si è visto visto!

da giuseppe 19/04/2010 17.42

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

Quando si da la colpa dei mali della caccia ai periodi o o ai parchi (e senza zone di divieto come si moltiplica la stanziale ???) si finge di non vedere il malfunzionamento degli ATC.

da UgoP 19/04/2010 17.22

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

Quando toccano il portafoglio = tessere = anche la fidc si fà viva. Sono anni che aspettiamo che questi signori dicano qualcosa a favore della caccia...

da Bekea 19/04/2010 17.06

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

TROPPI PARCHI REGIONALI, non'è più tollerabile cacciare divincolandosi in mezzo all'urbanizzazione, specialmente in Lombardia, FEDERCACCIA DATEVI UNA MOSSA, SVEGLIATEVI, O ANDATE A CASA. GIAN

da GIAN 19/04/2010 17.04

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

RAGAZZI MI DOMANDO.......COME MAI UN INTERESSE COSI PER LA CACCIA....ANCHE DA PARTE DI PERSONAGGI CHE FINO A IERI CI HANNO "SPARATO" ADDOSSO.....ASSOCIAZIONI CHE HANNO GLISSATO.....MA...SIAMO GIA IN CAMPAGNA ELETTOTALE,O IN PROPAGANDA PER IL TESSERAMENTO....

da max1964 19/04/2010 16.55

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

CARA FEDERCACCIA SONO UN TUO ISCRITTO DA QUARANT'ANNI,MA SE NON TI DAI DA FARE PASSERO' AD ALTRA ASSOCIAZIONE,MIO MALGRADO !!!!! DALL'OLIO DATTI DA FARE E' ORA DI FATTI ,NON DI PAROLE !!!!!

da ,DIOMEDE F. CACCIATORE DA SEMPRE 19/04/2010 16.36

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

Ma allora!! non è stato punto dalla mosca tze tze.

da Nato cacciatore 19/04/2010 16.30

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

FEDERCACCIA VI CONVIENE PASSARE AI FATTI PERCHE' TANTA GENTE NON SI TESSERERà + CON VOI, IO SONO UNO DI QUELLI.

da arturo mongiotti 19/04/2010 16.19

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

Oltre i tempi, il territorio ( i Parchi ).

da luigi 19/04/2010 16.18

Re:Riforma 157. Dall’Olio: “Sediamoci al tavolo, ma parliamo anche di tempi”

Allora si muove!!

da Fromboliere 19/04/2010 16.13