Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge


martedì 20 aprile 2010
    
Nutrie a Verona è partita la cacciaNel veronese si è dato il via alla lotta alle nutrie, grazie soprattutto all'aiuto di una trentina di cacciatori che si sono resi disponibili a salvaguardare l'ambiente infausta presenza di questi grossi roditori, causa diretta del cedimento degli argini dei corsi d'acqua e di enormi danni alle coltivazioni. Così già durante la scorsa settimana, per effetto delle ordinanze comunali, hanno preso il via gli abbattimenti nel comune di Gazzo Veronese, Nogara, Casaleone e Bovolone. 

L'iniziativa è partita dal comune di Gazzo, che ha proposto agli altri sindaci di permettere l'abbattimento delle nutrie a squadre di cacciatori abilitati dai corsi sostenuti per la sicurezza. L'ordinanza è già stata adottata da molto comuni della Lombardia e dell'Emilia ma in Veneto sembra trovare qualche ostacolo.

Le operazioni non sono certo facili: bisogna appostarsi nei campi coltivati e lungo i fossati ed attendere, ma i grossi toponi si fanno sempre più furbi, come testimonia Corrado Pasini, presidente dell'Atc 5:  “imparano subito a diffidare dei fari che usiamo per stanarle - spiega il presidente dell’Ambito di caccia 5 - e si nascondono nell’erba alta. Ciò nonostante ne abbiamo prese un bel po’, anche se siamo abiutati ad altri numeri. Nel 2008 nel nostro Ambito ne abbiamo abbattute 8mila, poi la Provincia ci ha bloccato a causa di una modifica della legge anti-infortunistica. E loro sono proliferate: si riproducono peggio dei ratti”.

Contraria al provvedimento, la Lav ha chiesto di sospendere le operazioni, sostenendo che ad eliminare le nutrie in eccesso ci sono le volpi. In alternativa  l'associazione animalista propone la sterilizzazione degli animali. Un atteggiamento che denota una scarsa conoscenza dell'entità del fenomeno, su cui gli amministratori locali pur ingegnandosi con ogni mezzo, non sanno più che pesci pigliare. Si è consapevoli per esempio che l'azione di pochi cacciatori non può risolvere la situazione, semmai appena tamponarla. 
 
Tra l'altro permettendo l'azione diretta dei cacciatori, si incorre nel rischio di un possibile stop da parte del Tar. La legislazione vigente infatti non ha previsto interventi mirati per far fronte a simili situazioni e considera la nutria un animale selvatico come tutti gli altri. L'obiettivo dei sindaci ora è quello di ottenere, tramite la Regione, la revisione della legge sulla caccia su questo punto, declassando questo roditore a specie “infestante”, in modo da poter intervenire in ogni periodo dell'anno.  Lo chiede anche Coldiretti che ha sottoposto la questione al governo già da sei mesi.
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

ma a noi Cacciatori che danno ci fanno le nutrie.ci mangiano i fagiani?ci mangiano le lepri?ci mangiano.....niente.saranno gli agricoltori a pregarci di contenerle,solo allora si renderanno conto che un'alleanza coi Cacciatori sarà d'obbligo.

da paolo guglielmo 06/05/2010 16.33

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

La Nutria non si nutre di pesci ma solo di vegetali ripariali o coltivati. E nativa del sud america dove è controllata da Caimanus yacarè eppoi cosa hai contro i rettili caro Gimessin? Non sarai un ophidiophobo che ammazz ai nostri serpenti nativi? Hanno un importanza in credibile nell'ecosistema i serpenti....

da Flavio 21/04/2010 15.27

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

X fil de fer di Verona.... LA TUA IGNORANZA NEL CAMPO DELLE NUTRIE E' DEVASTANTE COME IL TERREMOTO DELL'AQUILA.... FARESTI BENE A NON SPARAR CAGATE CHE CI SONO GIA' LE NUMEROSISSIME LOGGIE DEI ANIMALAMBIENTALISTI CHE CREANO NON POCHI PROBLEMI!... GRAZIE!....

da POLLO 20/04/2010 17.24

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

x La Redazione Big Hunter Chiedo scusa per il mio intervento,ma il solo sapere che 30 Cacciatori si sono prestati per il "tiro alle nutrie",ben consapevole dopo delle "ire funesti" degli Ambientalisti,mi sono lasciato andare.x Gimessin Lo scrivente circa due anni fà ha lavorato nella bassa veronese,e concordo pienamente con quello che hai descritto:sono inutili ed un vero flagello per l'agricoltura.Salutoni

da spartacus60 20/04/2010 16.38

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

X fil de fer di Verona, non mi risulta che le nutrie abbiano tanta utilità in natura. Non uccidono topi, non uccidono rettili, non uccidono talpe. Si nutrono di vegetazione e di pesce. In quanto roditori, ho saputo da amici agricoltori, che per il mais sono un vero flagello, scavano continuamente gallerie, si riproducono molto più velocemente dei topi, data la loro considerevole mole, non sempre possono essere preda delle volpi. Scusa, ma io credo che le nutrie presto diventeranno un grosso problema. Poi volevo ricordarti la cosa più importante, in Italia, quando si è capito cosa si deve fare è già troppo tardi. Ti saluto.

da Gimessin 20/04/2010 16.01

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

Visto i danni che l'uomo provoca a ruota continua all'ambiente non mi sento di dare ragione a nessuno. Prima di ogni decisione bisogna conoscere,sapere,studiare le nutrie e capire veramente quale ruolo hanno nell'ambiente e tra gli animali autoctoni. Sono così e solo dopo si potrà intelligentemente capire cosa fare o non fare....nessuno dice che si devono riprodurre in numero sproporzionato, ma nemmeno abbatterle tutte....se ci sono il buon Dio sapeva cosa faceva...mentre noi uomini non sappiamo cosa facciamo veramente..ma andiamo a tentativi,sperimenti etc....e di disastri ne abbiamo fatti molti, forse troppi...quindi un consiglio a tutti....prima di agire dobbiamo sapere cosa stiamo facendo..... W SAN MARCO SEMPRE !!!!

da fil de fer - Verona 20/04/2010 15.30

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

Questo inverno il fiume Serchio ha esondato in 2 punti; a Lucca a 500mt. da casa mia, e a Pisa provocando milioni di euro di danni alle abitazioni alluvionate. Tutto ciò è stato provocato dalle nutrie, istrici e volpi insediatesi prepotentemente nell' alveo. Il presiedente dell' autorità di bacino ha detto che non centrano nulla questi animali. Purtroppo, vi posso assicurare, non è così. Non ci vuole una legge per cacciarle, ci vuole una legge che ne vieta l'immissione nelle zone non autoctone delle stesse.

da L.B. 20/04/2010 14.17

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

caambiare la legge e' facile, basta aggiungere la nutria al breve elenco di animali nocivi abbattibili da chiunque e con qualunque mezzo e in qualunque stagione (topi, ratti, arvicole, talpe......e nutrie).

da fabrizio 20/04/2010 12.52

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento eliminato per contenuti offensivi. La redazione Big Hunter concede questo spazio di assoluta libertà a tutti, per un confronto che sia utile strumento di conoscenza e di interscambio, nel rispetto delle altrui idee ed usando un linguaggio consono e civile.

da spartacus60 20/04/2010 12.29

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

X... BERLATO La provincia di Verona e le sue guardie venatorie hanno in passato dimostrato la loro LIMPIDEZZA e onestà nei controlli venatori (vedi gli avvisi di garanzia emessi). La LAV invece, dimostra tutta la sua ignoranza in materia espletando dichiarazioni assurde e ridicole!...

da POLLO 20/04/2010 12.29

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

Da cacciatore di volpi... vi assicuro che una volpe non combatterà mai con una nutria visto le difese che si ritrova... pertanto la LAV si è capito che spara cazzate da ignoranti in materia, (come sempre)..... PERSONALMENTE LASCEREI IN GESTIONE IL FENOMENO ALLA LAV CON I LORO METODI PACIFISTI... VEDEREMO I RISULTATI!.... ovviamente pagheranno loro al fallimento!...

da POLLO 20/04/2010 12.01

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

Non serve modificare la legge regionale, basta applicare quella esistente. Con questa legge regionale, gia' da diversi anni, in altre province del Veneto si effettuano gli abbattimenti delle nutrie da parte di personale appositamente incaricato dalle amministrazioni provinciali. Chi amministra la provincia di Verona non deve scaricare sulla regione le proprie incapacita'.

da SERGIO BERLATO 20/04/2010 11.57

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

COL CAZZO CHE ANDREI AD AMMAZZARE LE NUTRIE VISTO COME CI TRATTANO I POLITICI!CI ANDASSERO I VERDASTRI ED I BENPENSANTI ANIMALISTI!LE NUTRIE DEVONO ARRIVARE FIN NEI LETTI DEGLI ITALIANI CHE SOLO ALLORA SI ACCORGEREBBERO DELL'UTILITA' DEI CACCIATORI!

da mario 20/04/2010 11.30

Re:Verona: al via la “caccia” alle nutrie ma bisogna cambiare la legge

io, come cacciatore, non avrei aderito!!!!! Avrei mandato tutte le associazioni animaliste con tanto di volpe al guinzaglio e siringa in mano!!!!

da dodo 20/04/2010 11.14