Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video


martedì 20 aprile 2010
    
Oggi al voto la ComunitariaA partire dalle 15 di questo pomeriggio, la Camera dei Deputati riprende l'esame del disegno di legge 2449-C (Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2009), procedendo all'approvazione del testo.
 
Al voto anche le disposizioni sulla caccia contenute nell'articolo 43, recentemente modificato dalla Commissione Agricoltura della Camera. 
 
 
 Ecco il testo dell'articolo:

ART. 43.


(Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio in attuazione della direttiva 79/409/CEE).

1. All'articolo 1 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) dopo il comma 1 è aggiunto il seguente:
«1-bis. Lo Stato, le regioni e le province autonome, senza ulteriori oneri, adottano le misure necessarie per mantenere o adeguare le popolazioni di tutte le specie di uccelli di cui all'articolo 1 della direttiva 79/409/CEE del Consiglio, del 2 aprile 1979, ad un livello corrispondente alle esigenze ecologiche, scientifiche, turistiche e culturali, tenendo conto delle esigenze economiche e ricreative e facendo in modo che le misure adottate non provochino un deterioramento dello stato di conservazione degli uccelli e dei loro habitat, fatte salve le finalità di cui all'articolo 9, paragrafo 1, lettera a), primo e secondo trattino, della stessa direttiva»;
b) al comma 5, dopo le parole: «prioritariamente le specie di cui all'elenco allegato alla citata direttiva 79/409/CEE, come sostituito dalle citate direttive 85/411/CEE e 91/244/CEE» sono aggiunte le seguenti: «,secondo i criteri ornitologici previsti all'articolo 4 della stessa direttiva 79/409/CEE»;
c) dopo il comma 5 è aggiunto il seguente:
«5-bis. Le regioni e le province autonome adottano le misure di conservazione di cui agli articoli 4 e 6 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 157, per quanto possibile, anche per gli habitat esterni alle zone di protezione speciale»;
d) dopo il comma 7 è aggiunto il seguente:
«7-bis. Lo Stato incoraggia le ricerche, i monitoraggi e i lavori necessari per la protezione, la gestione e l'utilizzazione della popolazione di tutte le specie di uccelli di cui all'articolo 1 della direttiva 79/409/CEE del Consiglio, del 2 aprile 1979, con particolare attenzione agli argomenti elencati nell'Allegato V della direttiva. Il Ministro per le politiche europee, di concerto con i Ministri competenti, trasmette alla Commissione europea tutte le informazioni necessarie al coordinamento delle ricerche e dei lavori riguardanti la protezione, la gestione e la utilizzazione delle specie di uccelli di cui al presente comma. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, da emanare entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono stabilite le modalità di trasmissione e la tipologia delle informazioni che le regioni sono tenute a comunicare».

2. All'articolo 18 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) dopo il comma 1 è aggiunto il seguente:
«1-bis. L'esercizio venatorio è vietato, per ogni singola specie:
a) durante il ritorno al luogo di nidificazione;
b) durante il periodo della nidificazione e le fasi della riproduzione e della dipendenza degli uccelli»;
b) al comma 2 è aggiunto, in fine, il seguente periodo:
«Ferme restando le disposizioni relative agli ungulati, le regioni possono posticipare i termini di cui al presente comma in relazione a specie determinate e allo scopo sono obbligate ad acquisire il preventivo parere di validazione delle analisi scientifiche a sostegno delle modifiche da apportare, espresso dall'ISPRA, sentiti gli equivalenti istituti regionali ove istituiti e riconosciuti dalla Commissione europea, al quale dovranno uniformarsi. Il preventivo parere dovrà essere reso entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta».

3. All'articolo 19-bis della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 4, le parole: «e della direttiva 79/409/CEE» sono sostituite dalle seguenti: «entro due mesi dalla loro entrata in vigore»;
b) dopo il comma 4 è inserito il seguente:
«4-bis. Le regioni, nell'esercizio delle deroghe di cui all'articolo 9, paragrafo 1, lettera a), della citata direttiva, provvedono, ferma restando la temporaneità dei provvedimenti adottati, nel rispetto di «Linee guida» emanate con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano».

4. All'articolo 20 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, il comma 3 è sostituito dal seguente:
«3. Le autorizzazioni per le attività di cui al comma 1 sono rilasciate dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali su parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), nel rispetto delle convenzioni internazionali. Nel caso di specie di uccelli che non vivono naturalmente allo stato selvatico nel territorio europeo degli Stati membri dell'Unione europea, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali consulta preventivamente anche la Commissione europea».

5. All'articolo 21 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, al comma 1 sono apportate le seguenti modificazioni:
a) alla lettera o), sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «distruggere o danneggiare deliberatamente nidi e uova, nonché disturbare deliberatamente le specie protette di uccelli fatte salve le attività previste dalla presente legge»;
b) alla lettera bb), dopo le parole: «detenere per vendere,» sono inserite le seguenti: «trasportare per vendere,».
43. 50.La XIII Commissione.
(Approvato)
 

Vai al testo degli emendamenti

Aggiornamento delle ore 18:33: l'articolo 43 è stato accantonato in attesa del parere delle Commissioni su nuovi emendamenti. L'esame del provvedimento sarà quindi ripreso in serata o domani mattina.

Leggi tutte le news

59 commenti finora...

Re:Voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

ma,perchè tutte queste chiacchiere?secondo il mio modesto parere basterebbe uniformarsi alla legge comunitaria per andare a caccia.siamo o non siamo in Europa?

da vincenzo 27/04/2010 12.49

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Roma, 21 apr. - Si' alla caccia "posticipata" oltre il 31 gennaio: la Camera ha infatti approvato l'articolo 43 della legge Comunitaria 2009. Con le modifiche apportate dagli emendamenti presentati dalla commissione Politiche comunitarie di Montecitorio, si potra' sparare fino alla prima decade di febbraio, e senza il parere vincolante dell'Ispra. L'istituto superiore di protezione e ricerca ambientale potra' infatti soltanto esprimere un parere generico (scompare infatti anche il termine "validante") al quale le regioni "devono conformarsi". CHE VERGOGNA

da francesco 22/04/2010 21.53

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Se questa volta non approvano il voto lo diamo a chi è contro di noi,tanto peggio di così!!!!!!o forse sarebbe meglio

da Macalo61 21/04/2010 21.44

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

E come dice Modugno la caccia cè stata,cè,e sempre ci saràààà

da davidpaco 21/04/2010 19.10

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Fino a poco fa il parere NON era vincolante,ma con "la pensata" direi geniale dell'On. Gottardo di aggiungerlo al testo,lo diventerà domani,e allora.....BUFFONI..BUFFONI....BUFFONI..

da ilgermano56 20/04/2010 20.58

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

...attesa spasmodica.....personalmente penso positivo riguardo l'art.43. (si andrebbe verso una sorta di decentramento in materia di legislazione venatoria...una sorta di "federalismo"...) Può essere pure che mi sbagli...........

da migratore senese 20/04/2010 20.04

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

se l articolo 43 verra' approvato come io l ho specificatamente letto no e' una brutta cosa per noi cacciatori e non e' come dicono alcuni che il parere e' vincolante , per il momento la parola vincolante non esiste , esiste parere preventivo obbligatorio

da franci 20/04/2010 19.53

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

"MESTOLONE" sai cosa? coloro che han esposto questi striscioni allo stadio,per poi "scannassi" durante e dopo la partita,bisognerebbe mandarli tutti in IRAQ e ner pressi di KABUL a dar sfogo alle loro ilarità.......con a presso pure gli striscioni anticaccia............

da migratore senese 20/04/2010 19.52

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

L'art. 43, rinviato a domani (salvo ulteriori rinvii). Mentre potrebbe sembrare un fatto positivo, certamente non lo è. Infatti la volontà della maggioranza governativa e della minoranza, stanno facendo come il gatto con il topo: si divertono a giocare per poi dare la zampata finale ed ucciderlo. Non me lo auguro neppure lontanamente, ma il cuore mi dice che a caccia non si va più a seguito del parere vincolante dell'Ispra, che sicuramente sarà approvato, altrimenti lo avrebbero affrontato e respinto senza tante chiacchiere , come gli altri art. a cui sono interessati. Quando l'art. 43 sarà discusso ed approvato vorrà dire che la Caccia è morta definitivamente. A quel punto, votate liberamente i vari PDL, PD, Lega ecc. tanto non avrà più alcuna importanza. Che tristezza!

da [email protected] 20/04/2010 19.25

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

sparare a uno storno è peggio che andare allo stadio con asce coltelli mazze ecc.caro mestolone che mondo di merda.

da marcello59 20/04/2010 18.57

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Se ho sentito bene se ne parla domani mattina. Porca miseria!!

da Gimessin 20/04/2010 18.46

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Si gioca sulle parole. Come dovrà essere questo benedetto parere dell'ISPRA? Amen.

da Silvano B. 20/04/2010 18.43

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

mestolone mi hai fatto ridere :)))

da aaa 20/04/2010 18.43

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

tutto come da copione Basta voti a questi personaggi

da Gabriele 20/04/2010 18.42

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Accantonamento????? QUAQQUARAQQUA!!!!!

da Francesko 20/04/2010 18.34

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Come sempre, presi in giro e ... domani, stralcio. Barvi a tutti Noi che non siamo in grado di avere unità.

da Attilio Ariano 20/04/2010 18.33

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

siamo al 41...ci siamo.....quasi e la fine è vicina addio beccacce a gennaio e tordi al 30 gennaio...ciao caccia doc....se passa!!!so amari

da tordice 20/04/2010 18.24

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Ci siamo quasi, è brutto quando non si sa cosa sperare.Comunque vada speriamo vada bene.

da nico 20/04/2010 18.24

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Loro vanno li sopra solo per riempirsi bene le tasche,poi se rimane qualcosa fanno finta di darla ai meno abbienti ma in parte sempre a loro ritornano.

da valentino88 20/04/2010 18.24

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

e noi pretendiamo che i nostri figli stiano attenti in classe a scuola. ma l'avete visti questi se ne fottono di chi sta parlando pensano ai ca...i loro telefonano....lavorano al computer e fra un pò vanno a cena alla faccia nostra a base di aragosta e gamberoni

da Jana 2004 20/04/2010 18.05

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Sono più che convinto che la maggior parte di loro non stia capendo nulla di ciò che si vota.

da nico 20/04/2010 17.44

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Come si fa a dire: è iniziato il ritorno al luogo di riproduzione? E poi il ritorno al luogo di nidificazione è come il viaggio di andata per svernare, cioè non esiste ancora il pericolo per la prole, nel caso in cui o la madre o il padre del futuro nascente ( che ancora non esiste, nemmeno sotto forma di morula ), vengano soppressi. Ma datosi che è impreciso, ma soprattutto lungo questo viaggio di ritorno al luogo di nidificazione, esso non deve essere preso in considerazione ai fini della chiusura della caccia.

da luigi 20/04/2010 17.25

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

secondo voi ce la fanno prima di domani??????????? sono ancora al 25...

da andrea 20/04/2010 17.25

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

come tutte le leggi italiane. non si capisce un ca....o

da Jana 2004 20/04/2010 17.23

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

sono ancora all'art.25

da sandro 20/04/2010 17.20

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

ancora nn si è votato per l art 43

da tordice 20/04/2010 17.17

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

stò vedendo la camera dei deputati in diretta ma hai me non ci stò capendo niente ,,,,,,help me

da piro piro 20/04/2010 17.08

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Se non ho capito male la modifica dell articolo 43 non e' passata alla camera

da franci 20/04/2010 17.04

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

ma insomma..... se si perde qualche giorno di caccia a qualche specie in gennaio, se ne acquista qualche altra dal 1 settembre.... o no? che senso ha andare alle tortore la terza domenica di settembre? dobbiamo tenere presente che in tutta europa si caccia per periodi e per specie, e anche tenere presente i calendari venatori dei paesi dell' europa mediterranea. speriamo che all' ISPRA facciano le cose in modo obiettivo. Io non voglio cacciare tordi e beccacce oltre la meta' di gennaio, se questo danneggia realmente quelle specie.

da Fabrizio 20/04/2010 16.47

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

non si capisce una beata mazza

da nico 20/04/2010 16.46

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

cosa e' successo alla camera qualcuno sa dirmelo

da franci 20/04/2010 16.43

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

caro giuseppe69 se sei un ambientalista ti dico ke fino ad oggi sn stato un cacciatore doc sempre risettoso delle legge...domani nn lo so....la chiuderanno in italia!? beh andro all estero...spero nn passi la legge....

da tordice 20/04/2010 15.57

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

poveri illusi ma credevate davvero che sareste andati di più a caccia.A me mi sembra che fra un po non ci andrete più !

da giuseppe69 20/04/2010 15.39

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

ragazzi preso cosi questo articolo ci penalizzerà........vengono recepiti solo i restringimenti,stasera dormiremo male ve lo dico io.....

da max1964 20/04/2010 15.37

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

speriamo bene ,comunque piu che caccia no limits come dicono mi sembra caccia con tanti limits

da frosone 20/04/2010 15.36

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Per grosso e toscano :Tu sei propprio l esempio lmpantante di quello che stavo dicendo prima della tua risposta un po' infelice che si deve parlare da cacciatori non da politici e tu hai confermato che quello che dico e' vero infatti si capisce bene da che parte stai ma a me qesto non mi interessa a me interessa il futuro della caccia a prescindere dal colore politico .Dopo questa precisazione mi auguro che la modifica passi alla camera perche' questa aprira' le porte per entrare a modificare la 157/92 se non si approva questa niente possiamo aspettarci in futuro

da franci 20/04/2010 15.33

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Credo si stiano "scannando" dietro le quinte.Hanno sospeso la seduta fino alle 16 perchè aspettano la comm.ne bilancio.Uscirà 'sto topolino?

da pietro 2 20/04/2010 15.17

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria. Diretta video

Io ancora non ho capito bene, penso che in prospettiva futura andrebbe approvata anche se nell'immediato grandi vantaggi non sembra che ne offra. Scrivo da ignorante perchè non ho seguito bene la vicenda, ho solo letto i vs commenti e mi sembra che di fumo in giro ce ne sia molto.

da PALOMA 20/04/2010 15.00

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

tra 20 minuti cominciano a discutere sull art 43 e io sinceramente dopo averlo letto non vedo benefici dicevano caccia tutto febbraio apertura generale il 1 settembre ma dove stanno scritte queste cose ? qualcuno più esperto di me mi delucidasse per favore grazie!!!!!!!!!!!!!

da piro piro 20/04/2010 14.41

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

sento puzza di bruciato, non tanto perche' passi o no, ma sicuramente ci levano qualcosa, e allora ditemi i vantaggi!

da gianni 20/04/2010 14.29

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

Se non passa questo l'art 43,scordatevi la modifica della 157/92,AMEN

da CLAUDIO 20/04/2010 14.27

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

x franci...Per quanto mi riguarda,le mie sono personalissime impressioni e convincimenti che mi sono fatto nel leggere ciò che l'art.43 dice!!Il mio colore politico è molto relativo sulla caccia,perchè antepongo la mia passione a tutto il resto,se poi è importante,con molta cordialità ti dico che sono più a destra di Storace!!ciao e spero sempre che ciò che penso ora,venga smentito in seguito....!Con stima

da ANTONIO 20/04/2010 14.26

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

SE è UN INCUL...TA NEI NOSTRI CONFRONTI......STATE CERTI...PASSA DI SICURO....

da BEBO 20/04/2010 14.23

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

Molti di noi cacciatori credono che, passando questa modifica alla camera, avremo dei vantaggi! Secondo il mio modesto parere, se la modifica verrà approvata, ci ritroveremo solo con ulteriori restrizioni tipo fine della caccia del tordo a gennaio! Ne riparleremo tra qualche giorno, spero proprio di sbagliarmi.

da Patrizio Abboni 20/04/2010 14.09

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

Molti di noi cacciatori credono che, passando questa modifica alla camera, ciavremo dei vantaggi! Secondo il mio modesto parere, se la modifica verrà approvata, ci ritroveremo solo con ulteriori restrizioni tipo fine della caccia del tordo a gennaio! Ne riparleremo tra qualche giorno, spero proprio di sbagliarmi.

da Patrizio Abboni 20/04/2010 14.08

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

Franci hai detto tu che ti piace sognare.Ma tu, non lo stai facendo ad occhi aperti, stai proprio dormendo.

da Grosso e Toscano 20/04/2010 13.35

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

Io ancora sinceramente non capisco perche' alcuni amici cacciatori non vogliono cha questa modifica passi alla camera e che finalmente si possa aprire una porta per entrare a modificare la 157/92.Io spero che queste vostre valutazioni non siano dettate dal vostro colore politico perche' se e' cosi non fate altro che tagliarvi i co.....ni per fare dispetto alla moglie .Quando si parla e si discute di caccia non ci si deve piu' mettere di mezzo il colore politico se no tra qualche anno saremo noi la specie in estinzione

da franci 20/04/2010 13.31

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

Ma pensate ancora ad una possibile modifica della 157 ???? sperate che passi il contentino della comunitaria altrimenti è la fine....

da Andrea (Pe) 20/04/2010 13.24

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

speriamo che passi altro che!

da Pino 69 20/04/2010 13.12

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

A proposito dimenticavo,l'ON.Berlato è intervenuto sulla news "Verona,il via alla caccia alle nutrie"..e qualcuno diceva che era diventato latitante peggio di Osama bin Laden.Avete visto invece come si interessa di....nutrie.Birichinooo

da Birichino 20/04/2010 13.05

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

da una parte forse si perde, ma dall' altra si recupera....la caccia agli uccelli "estatini" .....la caccia ad una dozzina di specie acquatiche..... e comunque, il parerer dell' ISPRA e' necessario solo per l' eventuale prolungamento a febbraio della stagione venatoria.

da Fabrizio 20/04/2010 12.49

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

Tanto non passa un ca@@o. Mica perché è un provvedimanto a favore della caccia (in realtà è restrittivo), ma perché così hanno capito i capaci ed intelligentissimi parlamentari. Sono aperte le scommesse.

da lucas 20/04/2010 12.45

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

x ilgermano56.....fino a quando ci saranno politici del genere e queste persone che noi eleggiamo,la caccia sarà sempre l'ultimo dei loro pensieri,siamo già dietro di 30 anni,dov'altro dobbiamo arrivare???con questo spero di sbagliare e di poter dire che stanno andando nella direzione giusta,ma ho i miei infiniti dubbi!Con stima

da ANTONIO 20/04/2010 12.39

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

Non approvarla e darla vinta così a quel manipolo di bugiardi sobillatori animalisti?..MAI!!.La comunitaria deve essere approvata,perche solo facendo questo possiamo sperare che la 157 riprenda il suo iter parlamentare.Se cosi non sarà gli oppositori forti del risultato ottenuto lo saranno ancora di più,e allora di caccia se ne riparlerà minimo tra 30 anni.

da ilgermano56 20/04/2010 12.33

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

Avete fatto un pasticcio che è meglio buttare via tutto. Stralciare!

da lucas 20/04/2010 12.21

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

la caccia è vietata per ogni singola specie durante il ritorno al luogo di nidificazione art.18 comma 1-bis. Quindi cari colleghi cacciatori secondo l'ISPRA il ritorno ai luoghi di nidificazione per i turdidi e le beccacce comincia il 10 di Gennaio per cui la caccia a queste specie si dovrebbe chiudere per quella data. Tanto casino per perdere giorni di caccia altro che caccia tutto l'anno, ha detto bene Gottardo che altro che allungare il calendario l'abbiamo ristretto!!!! Come sempre la prendiamo nel c..o noi. Non rinovare è questa l'unica alternativa, ma tanto siamo una massa di pecore che pensano solo a litigare e a non fare mai qualcosa di serio uniti.

da gigio71 20/04/2010 11.57

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

giusto antomio non approvatela perchè mi sa di bufala. occhio amici cacciatori ci stringono ancora di più

da Jana 2004 20/04/2010 11.53

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

Non approvatela,a quanto pare sono più gli svantaggi che i vantaggi!!siamo già penalizzati e mortificati da 18 anni di 157,nn continuate a mettere il dito nella piaga!!!Se proprio tenete alle sorti della caccia modificate radicalmente la 157/92 e solo così ci sarà il giusto riconoscimanto alla nostra passione!!!

da ANTONIO 20/04/2010 11.37

Re:Oggi il voto della Camera sulla Comunitaria

La discussione della comunitaria è stata spostata alle ore 15 di oggi.

da valentino88 20/04/2010 11.32