Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

CNCN: BATTAGLIA AMBIENTALISTA CONTRO LA CACCIA E' SOLO POLITICA


mercoledì 21 aprile 2010
    
Su comunitaria battaglia solo politica“Gli ambientalisti mentono senza nessuno scrupolo  etico e intellettuale -  afferma Alessandro Tamburini presidente di CNCN, Comitato Nazionale Caccia e Natura. La loro battaglia è solo politica, non c’entra niente la caccia, non gli interessa nulla del calendario venatorio, ormai si è capito, perché non ci può essere altra spiegazione a una disinformazione che traduce 9 giornate di caccia in più l’anno con slogan quali “caccia tutto l’anno” .
 
 Di argomenti  da discutere ce ne sarebbero, e molti – continua Tamburini -  ma quello che passa è uno slogan di facile assimilazione e tattica populista che sa coinvolgere le masse, ma ingannandole.  "L’articolo 43,  ricalcando i limiti europei della Direttiva Uccelli prevede  - continua sempre Tamburini – un allungamento di 9 giornate solo nel periodi di febbraio, solo per alcune specie, con tutti i limiti della normativa italiana ed europea, cominciando dal parere dell’Ispra e degli altri istituti, fino ai documenti europei che impediscono che si vada a caccia negli altri mesi dell’anno, nel rispetto dei limiti europei dei periodi di nidificazione, dipendenza e riproduzione".
 
Ma questo dato non interessa, - continua Tamburini - perché in realtà probabilmente la battaglia che si sta facendo è solo una battaglia politica, gli anticaccia di ogni colore stanno usando la questione della caccia e gli ambientalisti per incrinare gli equilibri interni alla maggioranza senza l’onesta intellettuale di entrare nel merito del contenuto normativo dell’articolo in questione”.
 
 
(ANSA)
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:CNCN: BATTAGLIA ANIMALISTA CONTRO LA CACCIA SOLO POLITICA

ma lasciateli fumare gli spi.,.lli a sti burrattini con il cervello tarlato ,ke sanno fare solo quello oltre ke a rompere le sfere ai cacciatori

da giuseppe69 21/04/2010 13.00

Re:CNCN: BATTAGLIA ANIMALISTA CONTRO LA CACCIA SOLO POLITICA

alla buon ora ci si accorge che è solo battaglia politica.....è così da sempre, siamo solo merce di scambio e non giova a nessuno...che popolo di tronisti che siamo diventati

da peppol@ 21/04/2010 12.08

Re:CNCN: BATTAGLIA ANIMALISTA CONTRO LA CACCIA SOLO POLITICA

AVANTI SEN. CARRARA CON LA GIUSTIFICATA RICHIESTA DI COME VENGONO MANTENUTI QUESTI ANIMAL/SPECIE/DI/AMBIENTALISTI. E' MEGLIO SPENDERE SOLDI PER LE FAMIGLIE O LE DITTE CHE NE HANNO BISOGNO.

da Girotto Luca 21/04/2010 11.56

Re:CNCN: BATTAGLIA ANIMALISTA CONTRO LA CACCIA SOLO POLITICA

Non sarebbe ora di finirla con questi personaggi fomentatori di intolleranza e divulgatori di falsità. La caccia in Europa è di fatto aperta tutto l' anno salvo alcuni periodi in cui buona parte degli animali sono in riproduzione , vedi Ungheria, Slovacchia,Polonia ecc. Paesi di cui conosco legislazioni e costi.Oggi con internet e facile vederecome è la situazione in Eurolandia. Non vedo Perchè da noi non si richiede a nessun titolo agli ambientalisti un contributo per il miglioramento dell' ambiente le Riserve come pure le zone addestramento cani pagano il balzello alle regioni anche se vado in riserva devo pagare il tessrino alla regione perchè visto che caccio quello che io pago per assurdo dovrei pagare il balzello anche quando ammazzo il pollo.Lo trovo immorale che nelle scuole, sui libri di scuola si faccia apparire WWF,LIPU come salvatori del mondo e le stesse organizzazioni abbiano il libero accesso nelle scuole dove possano arruolare al loro modo di vedere giovani in formazione per la par condicio ciò dovrebbe essere concesso anche al mondo venatorio. La maggior parte dei parchi sorgono su ex riserve di caccia vere prima dello scadere dei vincoli e come risultato ora salvo rari casi sono tabula rasa popolate da nocivi di ogni genere cormorani,volpi gazze,corvi,cornacchie,nutrie,gatti ,cani randagi tutto sotto il beneplacido degli organi di vigilanza degli stessi. Vigilanza inesistente nei periodi della riproduzione particolarmente attiva e solerte quando il cacciatore è in campagna e non parliamo delle bazzezze di certi agenti per appioppare verbali rovinosi per azioni che nulla hanno a vedere con la salvaguardia del patrimonio faunistico ma con il solo scopo di farti esasperare e di conseguenza smettereleggi cavillose e non sempre chiare ma comunque difficili da verificare (strade carrozzabili oggi sono tutte visto che con i fuori strada sono in tutti i posti anche dove le barre indicherebbero chiuso il passaggio).

da Ivo da Torino 21/04/2010 11.05

Re:CNCN: BATTAGLIA ANIMALISTA CONTRO LA CACCIA SOLO POLITICA

E' evidente che per gli ambientalisti "Le nuove norme sono un atto criminale" come lo definisce il buon Angelo Bonelli, il quale aggiunge la proposta di referendum. Ma a quale scopo? considerando che oramai non li ascolta più nessuno? Probabilmente intuiscono che i contributi finora ottenuti, cominciano a vacillare.

da gelso 40 21/04/2010 10.04