Anche il movimento Caccia Pesca Ecologia critica il risultato ottenuto alla Camera sulla Comunitaria, che definisce "una legge truffa".
"Erano 18 anni - dichiara Carlo Maltagliati, presidente nazionale Cpe - che aspettavamo modifiche alla 157/92 nel rispetto di quanto stabilito dalla Comunità Europea e poter esercitare la caccia come già fanno gli altri Stati Europei vedi la Francia o la Spagna", mentre quello che si è ottenuto è il prolungamento della caccia al 10 febbraio, ma "che di fatto - scrive il dirigente - sono solo 3 giorni di attività venatoria) a tre o quattro specie di anatidi".
"Come è possibile per le regioni avere l’ autorizzazione a prolungare la stagione venatoria?" - domanda Maltagliati in merito all'Ispra, che dice, è noto a tutti per le sue tendenze anticaccia - ."Questa legge - sostiente il presidente di Cpe- di fatto ha bloccato anche quelle regioni come il Veneto o la Lombardia che avevano autorizzato le deroghe negli anni passati, a specie come il fringuello, la peppola ed altri".
L'esponente di CPE critica poi il sen. Orsi per aver parlato di alcune importanti modifiche e di doversi accontentare. "Di cosa ci dobbiamo accontentare - scrive - forse di aver dato un potere in più al Ministro Prestigiacomo tramite l’ISPRA?".