E' soddisfatto il leader dei Verdi Angelo Bonelli per l'esito dei lavori sulla Comunitaria in fatto di caccia, attraverso cui è stato respinto – ha dichiarato - “l'assalto che le lobby venatorie e degli armieri che volevano fare danni” al Paese. Ora sta al ministro dell'Ambiente, dare “massima garanzia di autonomia dai condizionamenti politici verso l'Ispra, che deve emettere un parere scientifico”.
"Tutti sanno – ha proseguito Bonelli - che il mese di febbraio è il più delicato per le rotte migratorie e per la riproduzione degli animali, e che non potrà essere rilasciato alcun parere positivo di deroga. Dubitiamo però - ha concluso Bonelli - che una legge siffatta, possa avere il parere positivo dell'Unione Europea".
La Commissione europea valuterà prossimamente le modifiche introdotte. Lo ha dichiarato all'Ansa un portavoce dell'organo esecutivo europeo. Se la nuova legge, ha spiegato ''introduce nuove disposizioni non conformi alle norme Ue, la Commissione non esistera' ad avviare altre azioni legali contro l'Italia''.