La caccia in Europa è prevista “nell'ottica del riconoscimento e del mantenimento delle forme tradizionali di uso sostenibile mirate alla conservazione della biodiversità”, come concepito dalla Convenzione sulla Diversità Biologica di Rio De Janeiro del 1992.
La FACE promuove la piena sostenibilità della caccia e si impegna per rilanciare il ruolo dei cacciatori nel contribuire ad arrestare la perdita biologica. Nessuna contraddizione, assicura la Federazione Europea delle associazioni venatorie: i cacciatori hanno l'interesse ad assicurare una consistente popolazione delle specie cacciabili; la caccia ha poi un forte ruolo nel regolamentare le popolazioni e assicurare la loro salute, stabilità e una lungo periodo di sopravvivenza.
La pratica venatoria è promotrice di valori tradizionali, compatibili con gli interessi della natura e del mantenimento degli habitat e riporta auna dimensione sociale della conservazione. I cacciatori sono le “sentinelle” della natura, possono cioè individuare, attraverso un costante monitoraggio sulla biodiversità locale, le situazioni di sofferenza dovute alle specie invasive.
Per questo fine la Comunità Europea di Cacciatori e la FACE sono state attivamente coinvolte in una vasta gamma di iniziative il cui scopo è di ulteriormente incoraggiare il coinvolgimento dei cacciatori nelle più ampie iniziative per la conservazione e fornire gli strumenti adatti per il raggiungimento di questo obiettivo.