Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Rabbia silvestre: seconda vaccinazione di massa per le volpi altotesine


mercoledì 28 aprile 2010
    
Vaccinazione volpiSi è dato il via in Alto Adige alla seconda fase delle operazioni per la vaccinazione delle volpi contro la rabbia silvestre. Anche se la malattia qui non ha attecchito, l'allarme non è ancora cessato ed occorre rendere immuni dal terribile virus gli animali a rischio. In tutto saranno 60 mila le esche vaccinali distribuite nei boschi attraverso gli elicotteri, una “vaccinazione di massa” ha detto l'asessore Hans Berger, necessaria per “mantenere la situazione invariata”. 

L'Alto Adige rientra infatti in una zona a rischio elevato. Le regioni del Nord Est colpite hanno fatto registrare gi�150 casi di contagio nei primi mesi del 2010 (3 in Trentino, 135 in Veneto e 11 nel Friuli). Non solo volpi, il virus ha colpito anche tassi, gatti, cervi e cavalli.
 
"L'unico modo per cercare di tenere il virus lontano dalla nostra Provincia - prosegue Berger - è procedere alle vaccinazioni di massa".  Le esche sono studiate per attirare le volpi. "All'interno dell'esca - spiega Ernst Stifter, vicedirettore del Servizio veterinario provinciale - è contenuta una sostanza che consente di immunizzare l'animale. Uomini e cani che, per sbaglio, dovessero ingerire l'esca, non corrono alcun rischio, ma lungo i sentieri e nelle zone frequentate dagli escursionisti sono comunque stati installati dei cartelli che segnalano la presenza delle esche per la rabbia silvestre".
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Rabbia silvestre: seconda vaccinazione di massa per le volpi altotesine

ma ammazzatele tutte ste cazzo di volpi porco pippo

da ciuccellon 28/04/2010 19.44

Re:Rabbia silvestre: seconda vaccinazione di massa per le volpi altotesine

Buon lavoro!!

da tiburzi 28/04/2010 18.08