Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Marche: seminario sulla gestione faunistica della beccaccia


venerdì 30 aprile 2010
    

Seminario sulla beccacciaLa sezione Provinciale Pesaro e Urbino di Urca Marche, organizza per il prossimo 22 maggio il seminario La gestione faunistica della beccaccia. Il simposio si svolgerà a partire dalle ore 15 alla sala conferenze del Municipio di Sassocorvaro (PU).

Interverranno Paolo Pennacchini, Presidente dell'Associazione Beccacciai d'Italia e Gianluigi Gregori del Club della Beccaccia. L'evento è aperto a tutti.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Marche: seminario sulla gestione faunistica della beccaccia

Anche in Italia è così? Non so, forse. L'unica differenza è che qui da noi la caccia alla beccaccia è vietata già a gennaio, alcune regioni chiudono a fine gennaio, altre a metà gennaio; viceversa in quei Paesi la caccia alla beccaccia è legale anche quando è evidente che sono in fase nuziale ( voli prenuziali sono quelli all'aspetto serale ). Quindi la differemza consiste nella legalità della caccia e quindi di conseguenza nell'essere bracconieri o meno: mi sembra evidente che nonostante tutto ( caccia in periodo degli amori ) in quei Paesi non si è fuorilegge praticare quel tipo di caccia!!! per cui quando si afferma che si deve regolarizzare là in quei Paesi mi sembra il minimo che si possa fare, a prescindere poi che si deve essere cacciatori con la C maiuscola se si vuole essere tali e cioè veri cacciatori.

da luigi 03/05/2010 7.42

Re:Marche: seminario sula gestione faunistica della beccaccia

xchè in italia non è la stessa cosa? in molte aziende agrituristiche venatorie la caccia non chiude mai x i soliti furboni!

da mao 01/05/2010 18.21

Re:Marche: seminario sula gestione faunistica della beccaccia

Ci sono Nazioni in cui la caccia alla beccaccia chiude quando stanno in amore ( caccia alla croule ) cioè anche ad aprile, che vogliamo ragionare? In questi Paesi è legale praticare questa caccia ( all'aspetto serale ), cioè non trovano pace mai 'ste beccacce, altro che essere veri cacciatori.

da luigi 30/04/2010 17.49

Re:Marche: seminario sula gestione faunistica della beccaccia

la questione è essere cacciatori veri e avere rispetto del selvatico, non conta caccia all'estero o non estero.

da mao 30/04/2010 14.04

Re:Marche: seminario sula gestione faunistica della beccaccia

Smettetela di andare a massacrarle all'estero. Le beccacce sono diminuite da quando è iniziato il boom dei viaggi venatori.

da lucas 30/04/2010 11.54

Re:Marche: seminario sula gestione faunistica della beccaccia

La gestione faunistica della beccaccia è in "primis" di smettela o almeno ridurre l'eccessivo publicizzazione verso questa specie, la publicità è l'anima del commercio, e, guarda caso tutti o quasi gli adepti dei club, si sono dimenticati dell'etica venatoria. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, (almeno per quelli che vogliono vedere.

da g.g. 30/04/2010 10.57